Mal di denti sotto la corona, cura, non può essere rimosso

L’installazione di una corona dentale è una delle opzioni per salvare un dente cariato e restituire la capacità di masticare completamente il cibo. Prima di fissare la corona, il dentista prepara il dente e l’intera cavità orale. E una delle domande entusiasmanti è se rimuovere o meno la polpa del dente, anche se il dente è sano? Tale manipolazione preventiva riesce a evitare la pulpite e la parodontite in futuro. Ma se il dente è stato salvato “vita” e c’era un mal di denti sotto la corona, cosa fare in questo caso? Dovrò rimuovere la corona o addirittura estrarre il dente? MedAboutMe risponderà alle tue entusiasmanti domande.

Rimozione della polpa del dente: le tattiche dei dentisti

Alla consultazione del dentista, quando è stata determinata la tattica del trattamento “protesi”, una delle questioni da decidere è se rimuovere o meno la polpa. Fino ad ora non c’è stato consenso tra i dentisti: alcuni medici insistono sulla depolpazione, altri dicono che ci sono indicazioni reali.

Perché rimuovere la polpa, cosa darà? L’obiettivo principale di depulgare prima delle protesi è eliminare completamente la possibilità di sviluppare complicanze della carie (pulpite e parodontite), poiché l’accesso per il trattamento a un dente coperto con una corona è limitato.

Ma di recente, i dentisti domestici hanno adottato esperienza dall’Occidente e dall’Europa, cioè conducono il dente sotto la corona secondo le indicazioni:

  • Carie profonda;
  • È necessario installare un pin e un design di culto;
  • Forma multipla di carie;
  • La presenza di gravi malattie degli organi interni;
  • Malattia gengivale: parodontite, alcuni tipi di gengivite;
  • Quando le protesi del gruppo masticante dei denti della mascella superiore, le cui radici sono incluse nel seno del seno.

Un dentista può determinare le indicazioni per la depulpazione dopo aver esaminato la cavità orale, conducendo alcuni metodi di ricerca e valutando tutti i rischi.

Dolore ai denti sotto la corona: cause

mal di denti sotto la corona: le cause>

Il dolore ai denti sotto la corona ha spesso una ragione: l’infiammazione della polpa (pulpite), ma ci possono essere molti meccanismi per lo sviluppo della pulpite.

In primo luogo, questa è la progressione della carie. Nonostante il fatto che il dentista elasse il dente sotto la corona, i batteri possono rimanere sulla superficie del dente o sull’area della dentina interessata. Anche sotto la corona, il processo patologico continua a svilupparsi e la carie passa alla pulpite.

Un’altra opzione per lo sviluppo del pulpito può essere la penetrazione di batteri pericolosi da tasche gengivali infiammate lungo la parete del dente. Tale distribuzione è possibile quando la tenuta tra il dente e la corona.

In rari casi, un dentista può diagnosticare una forma speciale di pulpite – retrograda, quando l’infezione non si diffonde attraverso la parte coronale del dente, ma attraverso la radice con un flusso sanguigno.

Qualunque sia la causa del mal di denti, deve essere eliminato e, pur mantenendo l’integrità della corona, senza costi finanziari e esperienze inutili per il paziente.

Come trattare la pulpite: tecnica di microdulatoria

Il dolore ai denti non è un’indicazione per la rimozione della corona. I dentisti moderni hanno metodi e strumenti che consentono di curare il dente senza rimuovere la corona e i costi finanziari inutili.

Una delle tecniche più popolari è la tecnica del microdistano. Il dentista crea un piccolo foro che fornisce accesso ai canali radicali. Un piccolo foro viene praticato sulla superficie della corona, attraverso la quale passa tutto il trattamento.

In generale, ci sono solo piccole differenze in tale trattamento e accesso, ma allo stesso tempo il dentista utilizza attrezzature più moderne, nonché metodi visivi di esame, che consentono di monitorare l’andamento del trattamento.

Dopo aver riempito i canali radicolari e la cavità formata, la questione del ripristino dell’integrità della corona del dente viene decisa su base individuale.

Recentemente la tecnica del microaccesso è stata consigliata nel trattamento della pulpite, anche se non coperta da corona. Questo metodo di trattamento consente di risparmiare più tessuto dentale.

Come trattare la parodontite?

Come curare la parodontite?

La parodontite è un’infiammazione del parodonto, un complesso di tessuti delimitati dalla radice del dente e dalla placca ossea dell’alveolo del dente. È quasi sempre una complicazione della carie. Un sintomo della parodontite sarà il mal di denti di vario tipo, che aumenta sempre quando si morde un dente malato.

Un sintomo della parodontite può anche essere la formazione di una fistola, un passaggio speciale attraverso il quale viene effettuato il deflusso dell’essudato dal sito dell’infiammazione. La tattica del trattamento è in gran parte determinata dalla sua presenza, così come dalla forma specifica di parodontite.

Secondo l’esperienza dei dentisti occidentali, la parodontite può essere curata con farmaci, ma solo se è presente un tratto fistoloso. Questo è l’unico modo per garantire il deflusso del pus e fermare il fuoco dell’infiammazione.

Se non ci sono fistole, le tattiche di trattamento saranno un po ‘più complicate. Ma questo non significa che la corona dovrà essere rimossa e rifatta.

I dentisti moderni possono utilizzare metodi di trattamento specifici: riempimento del canale retrogrado. Questo metodo è particolarmente efficace nel trattamento delle cisti e di altre formazioni volumetriche sulle radici dei denti.

L’essenza della tecnica è pulire e sigillare i canali non attraverso la parte coronale del dente, ma attraverso le radici. In questo caso, l’accesso viene effettuato attraverso la perforazione della placca ossea a livello dell’apice radicolare, la sua rimozione e riempimento.

Strumenti e materiali moderni consentono di ottenere ottimi risultati di trattamento, mantenendo la corona in posizione e alleviando il dolore del paziente.

La parodontite richiede un trattamento complesso e anche il riempimento retrogrado richiederà l’assunzione di una serie di farmaci: antibiotici, farmaci antinfiammatori e altro. Un elenco specifico di farmaci è sempre prescritto dal dentista.

La depolpazione preliminare dei denti aiuterà ad evitare numerose complicazioni e salverà il paziente da preoccupazioni e manipolazioni inutili, ma allo stesso tempo privare un dente della “vita” riduce significativamente la sua durata e aumenta le possibilità di sviluppare varie complicazioni con successiva perdita. Il dentista può offrire varie opzioni per la prevenzione e il trattamento del mal di denti sotto la corona.

Mal di denti sotto la corona, cura, non può essere rimossoultima modifica: 2023-01-10T20:49:11+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.