Come il lavoro d’ufficio influisce sulla vista

Non è un segreto che stare molte ore al computer mentre si lavora in ufficio fa male alla vista . Tuttavia, è sorprendente quante persone siano affette da questo problema: uno studio recente ha dimostrato che tre quarti degli impiegati segnalano problemi alla vista.

Un’importante indagine su 10.000 persone in cerca di lavoro tramite il servizio online HeadHunter è stata condotta da Essilor, leader mondiale nelle lenti per occhiali e nell’innovazione per la correzione della vista.

È emerso che per il 71% degli intervistati il lavoro è associato allo stress visivo. I colletti bianchi hanno il momento più difficile: il 75% di loro definisce il proprio lavoro particolarmente stressante, il 55% sperimenta affaticamento degli occhi entro la fine della giornata e il 56% sperimenta una diminuzione dell’acuità visiva. Per gli operai, al contrario, il carico principale sugli occhi si verifica nel tempo libero – il 42% delle persone lo ha riferito.

La ricerca ha dimostrato che i lavori più stressanti per gli occhi sono quelli di finanzieri e contabili. Lo ha affermato il 90% dei rappresentanti di queste professioni. Sono seguiti da addetti agli appalti (87%), banchieri (83%), avvocati (80%), esperti di marketing, PR e specialisti della pubblicità (80%). La via più semplice in questo senso è per chi lavora nel turismo, alberghi e ristoranti (esattamente il 50%) e per il personale di lavoro (70%). Tuttavia, in ogni caso, la metà o più degli intervistati nota un aumento dell’affaticamento degli occhi.

“Durante il sondaggio, abbiamo visto che i problemi dei dipendenti di diversi settori professionali provenienti da diverse regioni della Russia sono generalmente gli stessi: duro lavoro al computer, uso prolungato di gadget, lavoro responsabile con i documenti spesso peggiorano lo stato dell’occhio salute”, ha affermato il CEO del gruppo di società Essilor in Russia, Vadim Korol. — È gratificante che più della metà degli intervistati pensi alla prevenzione dei problemi di vista, e più spesso si tratta di impiegati. Inoltre, una delle tendenze positive è l’interesse dei giovani sotto i 20 anni per la loro salute.

Secondo lo studio, i rappresentanti di tutte le professioni soffrono di miopia: tra i lavoratori, la percentuale di persone con vista ridotta è del 52%, tra gli avvocati – 58% e tra i medici – 59%. Anche commercialisti e finanzieri (62%), addetti alla gestione del personale (64%), professionisti nel campo dell’installazione e dell’assistenza (70%) dichiarano miopia. Gli occhiali sono il modo più comune per le persone di correggere la propria vista: sono indossati dal 69% dei partecipanti al sondaggio. Le lenti giornaliere sono scelte dal 22% delle persone.

 

Come il lavoro d’ufficio influisce sulla vistaultima modifica: 2024-03-17T17:34:43+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.