Domanda all’esperto, Dr. Andrey Beloveshkin, su cosa sia la glicazione e come influisce sul nostro invecchiamento

Hai mai sentito parlare della “faccia da zucchero” e della glicazione, che causa una serie di spiacevoli problemi alla pelle? Gli AGE, o prodotti finali della glicolisi, possono accumularsi nel corpo in due modi. Ma, in ogni caso, è la glicazione che è considerata una delle principali cause dell’invecchiamento e il risultato del suo impatto è letteralmente ovvio. Abbiamo a che fare con il dottor Andrey Beloveshkin.

La glicazione è l’interazione degli zuccheri con le proteine, un processo che porta alla formazione dei prodotti finali della glicosilazione – AGE, anch’essi sono prodotti AGE.

Gli AGE possono provenire dal cibo o formarsi direttamente nel nostro corpo dopo che gli zuccheri semplici sono entrati nel flusso sanguigno. La formazione di prodotti AGE nelle cellule è solitamente associata a una ridotta sensibilità all’insulina e, in generale, a un metabolismo dei carboidrati problematico.

Accumulandosi nel nostro corpo, gli AGE portano a molti effetti negativi, il più evidente dei quali è l’effetto sulla pelle, che si manifesta con l’accelerazione del suo invecchiamento, rughe, disturbi della pigmentazione, ecc.

Attualmente esistono tre meccanismi di invecchiamento della pelle:

-fotoinvecchiamento (tipo esterno),

-chronoaging (biologico e legato all’età)

-glicoinvecchiamento (invecchiamento dello zucchero, deposizione di prodotti di glicosilazione).

Il cronoinvecchiamento è un processo geneticamente predeterminato e il fotoinvecchiamento è direttamente correlato alla radiazione ultravioletta. Il principale di questi meccanismi è il fotoinvecchiamento, seguito dal glicoinvecchiamento, e solo al terzo posto c’è l’età.

Il fotoinvecchiamento e il glicoinvecchiamento sono strettamente correlati tra loro, poiché entrambi i processi aumentano lo stress ossidativo.

Glicoinvecchiamento cutaneo

Il processo di glicazione non si sviluppa in modo significativo nel derma fino all’età di 30-35 anni. Tuttavia, quando inizia insieme al naturale processo di invecchiamento, guadagna rapidamente slancio. I tessuti che invecchiano sono esposti ai prodotti finali della glicazione avanzata (AGE) che aderiscono fortemente al collagene e all’elastina. La glicazione di collega, elastina e fibronectina influisce negativamente sulla condizione della pelle: perde elasticità ed è più esposta agli effetti negativi della luce solare.

Sotto forma di AGE, il glucosio diventa una sorta di collante molecolare che rende i vasi sanguigni anelastici e stenotici. Provoca infiammazione, che a sua volta porta all’ipertrofia della muscolatura liscia vascolare e della matrice extracellulare.

I processi di glicazione nella pelle causano ingiallimento, lassità, rigidità, assottigliamento, scolorimento, perdita di elasticità, opacità, occhiaie sotto gli occhi, un aspetto stanco generale, compaiono le rughe e si perde un colorito sano. La glicazione è anche una delle ragioni della comparsa delle macchie senili sulla pelle, poiché contribuisce all’iperattività dei melanociti, responsabili della produzione del pigmento di melanina.

Allo stesso tempo, la rigenerazione delle cellule della pelle e il processo di circolazione sanguigna rallentano: il processo di invecchiamento viene avviato attivamente nella pelle. Oggi gli scienziati sono giunti alla conclusione inequivocabile che questi processi possono essere rallentati, prima di tutto, riducendo il livello di glicazione.

Invecchiamento e collagene

Una delle principali proteine della pelle, così come tendini, legamenti e ossa è il collagene. È il 20-30% (!!) del peso corporeo totale. E sono i cambiamenti che si verificano con esso che sono responsabili della comparsa delle rughe, della diminuzione dell’elasticità della pelle, ecc. Attualmente sono stati descritti 28 tipi di collagene.

In diversi tessuti predominano diversi tipi di collagene e questo, a sua volta, è determinato dal ruolo che il collagene svolge in un particolare organo o tessuto.

Se durante il cronoinvecchiamento la produzione di collagene diminuisce del 75% contemporaneamente a un aumento dei processi di degradazione del collagene, allora la singola esposizione alla pelle di radiazioni ultraviolette per un moderato eritema (arrossamento) porta a una temporanea diminuzione della sintesi del collagene dell’80% ! La glicazione rallenta la degradazione del collagene danneggiato e ne degrada la struttura.

La teoria dei radicali liberi e la teoria della glicazione sono nate indipendentemente l’una dall’altra e si sono sviluppate in parallelo, tuttavia, al momento, si sta prendendo in considerazione una teoria complessa. Pertanto, è stato dimostrato che le proteine glicosilate possono partecipare alle reazioni dei radicali liberi e i radicali liberi, a loro volta, contribuiscono ai cambiamenti nella molecola proteica, “rendendola” disponibile per l’attacco degli zuccheri.

Rughe

Le fibre di collagene forniscono resistenza meccanica alla pelle. La pelle è costantemente sottoposta a sollecitazioni meccaniche. Un sorriso o un cipiglio lo piega, cercando di rompere lo scheletro di collagene, la gravità abbassa le guance, il mento o le sopracciglia, ecc. Ma finché ci sono abbastanza fibre di collagene, niente si rompe o si allunga. Sono come rinforzi in cemento armato, solo flessibili. Affinché la soletta possa sopportare il carico, l’armatura deve essere mantenuta a norma.

E se lo stendi di meno? Vediamo risultati nella quarta o quinta decade. I fibroblasti riducono il tasso di sintesi del collagene e diventa più piccolo, gli spazi tra le fibre di rinforzo si stanno allargando. E ad un certo punto non sopportano il carico. Le rughe compaiono nei luoghi dei movimenti facciali abituali: sulla fronte, sul ponte del naso, intorno agli occhi e alla bocca. Le guance e il mento iniziano a scivolare verso il basso sotto l’influenza della gravità – la famigerata ptosi gravitazionale.

Le rughe sono uno dei maggiori fastidi che inevitabilmente arrivano con l’età. Come sapete, la compattezza e l’elasticità della pelle dipendono in gran parte dallo stato del collagene e dell’elastina, componenti proteici intercellulari del derma. Le vecchie fibre di collagene vengono distrutte dall’enzima collagenasi e quelle nuove vengono sintetizzate nei fibroblasti. Questo equilibrio viene disturbato non appena la collagenasi inizia a peggiorare.

Le fibre “reticolate” tra loro diventano inaccessibili alla collagenasi, si accumulano nel tessuto e inibiscono la sintesi di nuove fibre. I collegamenti incrociati tra i filamenti di collagene possono essere provocati da vari fattori: la teoria dei radicali liberi e la teoria della glicazione offrono il proprio scenario.

Il collagene “reticolato” non solo è meno elastico delle fibre normali. A differenza di loro, è insolubile e lega male l’acqua, il che influisce anche sull’aspetto della pelle: diventa più secca e meno elastica.

Sfortunatamente, i collegamenti incrociati del collagene non sono praticamente suscettibili di trattamento cosmetico. Ad oggi, evitare dolci e cibi ricchi di AGE rimane forse il modo più efficace per combattere i cibi AGE.

Campioni nei contenuti CNG

  1. Semilavorati. Molti alimenti trasformati sono stati esposti a temperature elevate durante la cottura per prolungarne la durata. Pertanto, possono avere un alto contenuto di prodotti finali di glicosilazione avanzati.
  1. Carne fritta e prodotti a base di carne lavorata. Si ritiene che il 10% dei prodotti finali della glicosilazione avanzata che otteniamo mangiando hamburger fritti e pollo fritto possa essere assorbito nei tessuti e nel sangue. Il bacon fritto è il campione in termini di contenuto di metano – altri alimenti semplicemente impallidiscono di fronte a lui.
  1. Cibo veloce. Patatine fritte, patatine fritte, hamburger, cola sono anche campioni assoluti in termini di contenuto AGE. Inoltre, ce ne sono molti nei prodotti, il cui gusto è dato dalla reazione di caramellizzazione – appunto, riscaldamento dello zucchero: Coca-Cola, caramello, birra e molti altri.

Come limitare l’ingresso di AGE nel corpo?

KNG dove il cibo viene cotto ad alte temperature. KNG visibile ad occhio nudo è una reazione di doratura. Latte condensato bollito, latte cotto, crosta rossa sul pane, cracker, cibi fritti, birra scolorita, alcuni dolci sono a metano.

Bilancio dei carboidrati e insulina. Restrizione di carboidrati, buona sensibilità all’insulina, tempo pulito senza cibo con scarse riserve di glicogeno, muscoli sviluppati (tampone per FFA e glucosio) e altri fattori che proteggono dalla formazione interna di AGE.

Foto per gentile concessione di Andrey Beloveshkin.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Domanda all’esperto, Dr. Andrey Beloveshkin, su cosa sia la glicazione e come influisce sul nostro invecchiamentoultima modifica: 2024-03-27T11:34:35+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.