Vegan, Raw Food, Ayurveda o Paleo

Come capire i numerosi sistemi nutrizionali che Internet e i libri offrono oggi? Come capire cosa è effettivamente utile e cos’è uno stratagemma di marketing, una lobby o un dilettantismo dalla nutrizione? Chi ascoltare se gli esperti si contraddicono a vicenda?

Spesso sento dai miei clienti che trovano contraddizioni nei sistemi alimentari popolari. Ecco i più ovvi:

  • Il China Study di Collin Campbell fornisce prove contro il consumo di latte e l’Ayurveda usa il latte come medicina.
  • Il cibo crudo cura il cancro e le malattie croniche, rallenta il processo di invecchiamento e dà sollievo. E la stessa dieta a base di cibi crudi provoca disturbi ormonali, problemi gastrointestinali e altri effetti collaterali.
  • Ci sono sempre più studi nel mondo sui benefici di una dieta vegetariana equilibrata, ma l’Ayurveda consente la carne con alcuni squilibri e la dieta paleo la include persino nella dieta quotidiana.
  • La dieta “80/10/10″ del dottor Douglas Graham, seguita da molti atleti e star, accoglie la frutta in quantità massime, la medicina funzionale afferma che quantità eccessive di carboidrati semplici nella frutta provocano la crescita di funghi candida e ” oscillazioni dello zucchero” “, e l’Ayurveda crede che tutto dipenda dal dosha e dalla stagione.

Proviamo a capire cosa è cosa. In questo articolo voglio condividere non solo la teoria e la critica di ciascun approccio, ma anche il mio punto di vista personale. La mia opinione potrebbe non coincidere con quella scientifica o socialmente riconosciuta, ma, ripeto, questa è esattamente la verità a cui sono arrivato attraverso anni di pratica ed esperimenti sul mio corpo.

Comune nei sistemi alimentari più diffusi

  1. Forse tutti gli approcci dietetici incoraggiano l’inclusione di grandi quantità di verdure, oltre a frutta e verdura biologica di stagione nella dieta. Uno stile di vita salutare di successo del 21° secolo sono i frullati verdi, che vengono bevuti da tutto il mondo illuminato sul tema dello stile di vita sano. E non irragionevolmente, tra l’altro.
  2. Scegli cibi interi, il meno possibile lavorati. Più un prodotto è elaborato, più è lontano dalla sua forma naturale e meno nutrienti contiene. Nella migliore delle ipotesi, l’elaborazione priva il prodotto della sua utilità. Un esempio è il riso bianco raffinato, da cui è stata rimossa l’utile fibra grossolana. Nel peggiore dei casi, la lavorazione aggiunge danni al prodotto. Gli additivi chimici presenti negli alimenti trasformati causano danni all’intestino, al fegato e al sistema nervoso, squilibri ormonali e persino ritardi nello sviluppo. Secondo questo principio, abbandonare completamente coloranti e aromi identici ai grassi naturali, omogeneizzati e trans, OGM. Riduci al minimo stabilizzanti e conservanti o scegli prodotti in cui queste sostanze sono naturali.
  • Cucina a casa il più spesso possibile. Porta con te del cibo fatto in casa. Escludere il fast food e tutti i suoi derivati. Completamente e per sempre.
  • Utilizza metodi di trattamento termico delicati. Evitare di friggere, o almeno friggere in olio di semi di girasole. Opta invece per alternative sane in grado di resistere alle alte temperature come il burro chiarificato o il cocco.

Ora parliamo di approcci.

Ayurveda

Ayurveda fa parte di un antico sistema di conoscenza della vita, che copre non solo il corpo, ma anche altri livelli dell’essere.

Teoria

Secondo l’Ayurveda, lo stato di equilibrio con il mondo è fondamentale per la salute. Essendo in equilibrio con l’ambiente, siamo curati dalle malattie e riceviamo energia. L’equilibrio può essere raggiunto attraverso l’alimentazione, la routine quotidiana, il sonno e la gestione dell’energia sessuale.

L’Ayurveda, che opera con i concetti di Prakriti e Vikriti, è un sistema profondamente individuale. Ci sono meno “raccomandazioni generali” qui che in qualsiasi altro sistema. Allo stesso tempo, un medico ayurvedico non tratterà mai la mano o l’intestino separatamente da tutto il corpo. L’Ayurveda considera l’essere umano come parte di un tutto comune, indissolubilmente legato al mondo, come un microcosmo nel macrocosmo.

Critica dell’Ayurveda

Gli oppositori dell’Ayurveda affermano che questa conoscenza, che aveva valore nell’antichità, ha perso la sua rilevanza oggi. Molte raccomandazioni non sono progettate per i problemi ambientali che abbiamo nella realtà odierna. L’Ayurveda utilizza erbe e spezie difficili da ottenere, specialmente nella corsia centrale. Spesso queste erbe hanno un sapore insolito per noi.

So per esperienza che molti principianti trovano l’Ayurveda a dir poco strano. Usa fagioli con riso come pasto disintossicante principale, latte con burro e spezie per calmare la mente e sostanze come il mercurio per curare gravi malattie. Riesci a immaginare con quanta maestria hai bisogno di padroneggiare la conoscenza di una persona per trattare con il mercurio?

Inoltre, uno degli svantaggi (relativi) dell’Ayurveda è che, per ottenere risultati, è necessario approfondirlo più che leggere solo un paio di articoli. E agire in modo complesso – ricostruire l’alimentazione, la routine quotidiana, il sonno, l’attività fisica. Mangiare solo secondo il tuo dosha non è sufficiente.

Pratica dell’Ayurveda. La mia esperienza

L’approccio dell’Ayurveda è il più profondo e personalizzato che abbia mai incontrato finora. L’ironia è che l’approccio non è affatto moderno: questa conoscenza è nota da migliaia di anni.

Due anni di pratica ayurvedica mi hanno dato il risultato più grande di tutti gli altri sistemi precedenti. È davvero un approccio molto individuale. E funziona davvero. Sì, è difficile. Sì, all’inizio sei sempre confuso ed è difficile affrontare lo scetticismo. Ma funziona.

Vegetariano

I vegetariani non mangiano carne, pesce e frutti di mare, ma includono uova, latte e miele.

Teoria

Nell’ottobre 2015, l’OMS ha riconosciuto la carne e i prodotti dell’industria della carne come cancerogeni. Inoltre, studi sempre più autorevoli dimostrano i benefici di una dieta vegetariana equilibrata e la sua efficacia contro le cosiddette “malattie dei ricchi”: ipertensione, aterosclerosi, diabete, cardiopatia ischemica.

C’è anche l’aspetto dell’impatto sull’atmosfera dei gas serra generati nel processo di allevamento degli animali. Se l’intero pianeta smette di mangiare carne, il resto delle misure per salvare lo strato di ozono non sarà necessario.

Bene, e un punto etico, ovviamente. Gli animali sono creature con coscienza.

Critiche al vegetarismo

La dieta Paleo accoglie con favore la carne, spiegando questo con il fatto che la dieta delle prime persone consisteva in essa. Secondo questa teoria, il nostro apparato digerente si è evoluto sulla carne, quindi siamo adattati al corretto assorbimento della fibra animale.

La carne è un prodotto della violenza, quindi l’Ayurveda la tratta con molta attenzione.

Mi sono imbattuto in una tale interpretazione dell’Ayurveda da parte di un moderno insegnante di questa scienza: la carne è consentita quando la prendi tu stesso. Pescato, spellato e cucinato per soddisfare la fame fisica. E non perché la tua mente volesse una deliziosa bistecca nella foto del menu, con un’abbondanza di altro cibo.

Inoltre l’Ayurveda consente l’utilizzo della fibra animale in condizioni di squilibrio di Vata, soprattutto durante la stagione fredda. Ad esempio, nei casi in cui Vata è molto elevato ed è urgentemente necessaria una dieta pesante, radicata e nutriente. In altri casi, l’Ayurveda consiglia di evitare la carne.

La pratica del vegetarismo. La mia esperienza

Ho rifiutato la carne con la mente: mi sono reso conto che mangiare carne venduta nei negozi non è redditizio per la salute e l’energia. Ma ben presto il corpo si è connesso alla mente: è arrivata una leggerezza senza precedenti, ha cominciato a essere richiesto meno sonno, è rimasta l’aggressività, i cui scoppi occasionalmente ho avuto. I cambiamenti si sono rivelati così evidenti e ovvi che ben presto l’odore del barbecue ha smesso di sembrarmi l’odore più buono del mondo. Dopo 8 anni senza carne, non riesco a immaginare come possa piacermi questo odore.

Ora, anche se qualcuno mi dicesse che molte ricerche hanno dimostrato i benefici della carne, non mi importerebbe. So abbastanza chiaramente che il mio corpo e la mia mente stanno meglio senza carne. Questa è la mia verità, vissuta attraverso l’esperienza personale.

Ma. Questo vale solo per la carne. A volte (molto raramente) mangio pesce selvatico dei mari freddi, se riesco a trovarlo, oltre a frutti di mare di alta qualità. Pesce e frutti di mare sono fosforo, proteine, omega 3, iodio e altri elementi. Ma, cosa più importante, la rara inclusione di frutti di mare nella dieta non dà quegli effetti negativi sul benessere che dava la carne. E questa è anche la mia verità, a cui non sono arrivato subito.

Vegano

I vegani differiscono dai vegetariani in quanto non mangiano alcun prodotto di origine animale: carne, pesce, latte, uova e i più ortodossi escludono i prodotti dell’apicoltura.

Teoria

Il veganismo è sostenuto dal famoso Dr. Colin Campbell, autore dell’acclamato China Study. Il latte e la caseina proteica del latte sono principalmente denunciati come causa di quasi tutte le malattie moderne. Se vuoi saperne di più su questo, consiglio vivamente il libro, che può essere letto sia per intero che in una presentazione più accessibile. Inoltre, tutte le teorie sulla nutrizione a base di piante crude rientrano automaticamente nel veganismo.

Critiche al veganismo

L’Ayurveda fa ampio uso del ghee – ghee – come medicinale. Il ghee è particolarmente utile per Vata dosha e tutti i dosha durante la stagione fredda. Ghee macina, riscalda il corpo, rivela le spezie cotte su di esso, esalta l’effetto del latte e del miele. Ci sono anche ricette ayurvediche con formaggio fritto in spezie e spinaci – “palak paneer” e una bevanda a base di latte fermentato come il kefir.

Alcuni anni fa, tra i nutrizionisti occidentali c’era un’isteria per il presunto alto contenuto di colesterolo delle uova. Alle persone sane è stato consigliato di limitare le uova, ai pazienti ipertesi e alle persone con malattie vascolari di escluderle rigorosamente. Tuttavia, oggi questo mito è stato sfatato: le uova sono riconosciute dalla scienza come fonte di proteine di qualità e sono consigliate entro limiti ragionevoli.

Puoi anche sentire spesso che i vegani mancano di ferro, vitamina B12 e altri elementi. Questo giudizio ha diritto alla vita, poiché nel veganismo è necessario ricostruire la dieta con particolare attenzione. Una persona comune semplicemente non ha abbastanza conoscenza, tempo ed energia per questo.

Se sei completamente privo di animali:

  1. Dedica tutta la tua attenzione all’arricchimento della dieta con micro e micronutrienti. Mangia il maggior numero possibile di cibi diversi all’interno dei gruppi che mangi. Se si tratta di verdure, allora tutte le verdure di stagione a tua disposizione. Non dimenticare i grassi giusti e gli omega 3 con un buon contenuto di DHA. Combina gli alimenti vegetali tra loro per ottenere il maggior numero di amminoacidi.
  2. Assicurati che tutti gli elementi siano digeribili. Questo può essere prevenuto, ad esempio, dall’acido fitico, di cui scrivo in dettaglio in un articolo sul sito web di Organic Woman, così come i problemi del tratto gastrointestinale: sensibilità alimentare, sindrome dell’intestino permeabile, uno squilibrio di microflora sana e patogena, ecc. Combina correttamente i prodotti e lavora con l’eccesso di cibo.

La pratica del veganismo. La mia esperienza

Non bevo latte dall’infanzia. Ma ha sempre amato il kefir, la panna acida, a volte poteva mangiare la ricotta e adorava semplicemente i formaggi, dal bianco e giovane al maturo e puzzolente. Questo è continuato dopo che ho rinunciato alla carne.

Alla fine, attraverso il diario alimentare e l’autoosservazione, ho scoperto che i latticini provocano la formazione di brufoli bianchi nella parte inferiore del viso. Inoltre, ogni volta che bevo una tazza di caffè con il latte, il giorno dopo mi sveglio con il muco nel naso. Ho imparato così tanto a tenere traccia di questa connessione che mi chiedo perché non l’avessi notato prima. Bene, l’ultima goccia è stata lo “studio cinese”, il cui valore per me è fuor di dubbio.

Pertanto, il latte non è solido. Le uova possono verificarsi sporadicamente durante la stagione fredda, quando il mio Vata è fuori equilibrio e ha bisogno di nutrimento radicale.

Paleodieta

I seguaci dell’approccio paleo mangiano quello che avrebbe mangiato un uomo delle caverne cacciatore-raccoglitore ed escludono ciò che si è evoluto sulla nostra tavola. Quindi, la lista bianca include carne, pesce, uova, erbe, funghi, verdure, frutta, bacche, noci e semi. Elimina latticini, zucchero e cereali, compresi quelli senza glutine e farina, e tutti gli alimenti trasformati.

Teoria

Il protocollo Paleo ha sicuramente senso. Nel mondo ogni anno sono sempre di più le persone che soffrono di intolleranze alimentari, sindrome dell’intestino permeabile, allergie di ogni tipo – disturbi, la cui causa è vista nell’abbondanza di glutine, zuccheri aggiunti e latte trasformato nella dieta. Questo per non parlare dell’epidemia di obesità, dipendenza da zucchero di massa e altri sintomi di progresso.

Al contrario,la dieta paleo sostiene un’alimentazione pura e biologica con alimenti interi, non trasformati o minimamente trasformati.Il protocollo paleo ha dimostrato la sua efficacia nel trattamento delle malattie autoimmuni, motivo per cui questo sistema sta diventando sempre più popolare nel mondo .

Paleocritica

Gli oppositori dell’approccio paleo tendono ad essere vegetariani, vegani e crudisti. Il punto debole di questa teoria è che, sviluppata come una salvezza dalla realtà del prodotto moderno, non tiene molto bene conto di questa realtà. Ad esempio, oggi è molto difficile trovare la stessa carne di buona qualità. Per buona qualità intendo la carne di un animale cresciuto in condizioni normali senza l’uso di antibiotici, ormoni e altri prodotti chimici, lavorata, trasportata e conservata secondo determinati standard. Tale carne ora può essere trovata solo nei villaggi con gli agricoltori, e quindi solo con i più consapevoli.

E se rimuovi i prodotti animali dal paleo, ottieni qualcosa tra una dieta a base di cibi crudi e il veganismo.

Pratica di Paleo. La mia esperienza

È interessante notare che, avendo iniziato come vegetariano rigoroso, negli ultimi anni ho gravitato intuitivamente verso il Paleo. Prima mi sembrava che l’importante fosse non mangiare carne, poiché è la carne la più malvagia. Ma a volte sono possibili cereali, panna acida e kefir. Nel corso degli anni, si è scoperto che il glutine e i latticini sono più dannosi per il mio corpo rispetto alle fibre animali. Da quando ho eliminato quasi completamente questi due tipi di prodotti, la mia pelle e la mia digestione sono migliorate molto. Soffrivo di infiammazioni e acne, ma ultimamente ho dimenticato di cosa si tratta. Allo stesso tempo, occasionalmente mi concedo pesce e uova, prestando particolare attenzione all’origine di questi prodotti. E, naturalmente, la base di tutto è la verdura, la verdura e la frutta.

E la cosa più bella per me personalmente è che l’approccio paleo è molto correlato ai pasti separati. Poiché non ci sono quasi amidi e zuccheri e nemmeno latte, su un paleo consapevole combini intuitivamente correttamente gli alimenti: pesce con verdure, carne con verdure, noci e frutta separatamente, ecc.

Cibo crudo

I crudisti mangiano solo alimenti vegetali non trasformati. Esiste anche una dieta mono-cruda, un approccio più rigoroso in cui viene consumato un solo alimento durante un intervallo di tempo. Ad esempio, tutto il giorno solo banane. Spesso puoi vedere crudisti che non mescolano pomodori e cetrioli in un’insalata, ma mescolano un sacco di altri ingredienti quando hanno bisogno di fare pasta cruda, formaggio crudo o latte.

Teoria

Il cibo crudo è molto sincrono con la teoria dell’alcalinizzazione del corpo. Di norma, una dieta di cibi crudi competente(!!!) mangia principalmente cibi alcalinizzanti. Ci sono molte prove di come le malattie croniche sono state curate con l’aiuto di una dieta a base di cibi crudi, così come tutti i tipi di diagnosi di “genesi inspiegabile”, come l’infertilità.

Una dieta a base di cibi crudi aggiunge oggettivamente leggerezza ed energia al corpo, migliora le condizioni della pelle e contribuisce notevolmente alla perdita di peso. Le persone che praticano una dieta crudista intelligente per molti anni invecchiano più lentamente e praticamente non si ammalano.

Critiche alla dieta crudista

Il cibo crudo è un sistema interessante e, ovviamente, efficace, ma ci sono sfumature importanti.

Clima e tratto gastrointestinale. Il cibo crudo va bene ai tropici per gente come Pitta. Dove c’è accesso a frutta locale di stagione tutto l’anno, dove ci sono molti prodotti a base di cocco, erbe e verdure fresche. In un clima del genere, non è necessario riscaldarsi con il cibo, al contrario, si desidera costantemente rinfrescarsi. E secondo l’Ayurveda, sono i cibi crudi, le verdure, i prodotti a base di cocco e le procedure dell’acqua a raffreddare meglio, in quanto riducono il fuoco di Pitta.

Nelle condizioni della Russia centrale in inverno, una dieta a base di cibi crudi è piuttosto scomoda. Secondo l’Ayurveda, il freddo è la stagione di Vata, che digerisce la fibra grezza peggio di altri dosha. In caso di squilibrio di Vata, l’Ayurveda raccomanda di sottoporre frutta e verdura crude a un trattamento termico minimo. Inoltre, in inverno ci sono pochissimi alimenti stagionali di alta qualità che possono essere consumati crudi e gli alimenti non stagionali contengono molte sostanze chimiche. Con una dieta a base di cibi crudi, soprattutto all’inizio, vuoi costantemente riscaldarti. E con la mancanza di attività fisica, è difficile liberarsi dei brividi.

Un approccio intelligente alla dieta. A causa della mancanza di conoscenza dei fabbisogni nutrizionali umani, molti crudisti principianti hanno una dieta molto povera e sbilanciata. Nel tentativo di sopperire alla mancanza di grassi sani, i crudisti aggiungono al menu molte noci, semi e germogli, motivo per cui il contenuto di omega 6 supera il contenuto di omega 3. Anche altri elementi sono sbilanciati. Di conseguenza, compaiono disturbi ormonali, infiammazioni, disturbi nel funzionamento di sistemi e organi e altri problemi.

Pertanto, spesso si possono trovare recensioni su come una dieta a base di cibi crudi “spegne” le mestruazioni. Le persone perdono peso eccessivamente, i capelli iniziano a cadere e le unghie si rompono.

Per evitare che ciò accada, è necessario costruire una dieta su una dieta crudista ancora più attentamente che su una dieta vegana. Esegui periodicamente test per micronutrienti, ormoni e parametri ematici di base.

Vale anche la pena prendere in considerazione l’assunzione di alcuni nutrienti sani, come ad esempio gli omega 3, sotto forma di integratori. Da un lato, gli integratori non sono la stessa cosa dei cibi integrali, e questo è un aspetto negativo. D’altra parte, l’impoverimento del suolo ha portato all’esaurimento della composizione di micronutrienti di frutta e verdura. Un limone coltivato 50 anni fa conteneva dieci volte più vitamina C dei limoni coltivati oggi.

Pratica del cibo crudo. La mia esperienza.

Il cibo crudo è il sistema alimentare su cui ho più domande. Da un lato, i miei cari hanno un’esperienza positiva di una dieta a base di cibi crudi, che ho osservato personalmente e non posso ignorare. Sicuramente, una dieta a base di cibi crudi può essere considerata e assunta come una medicina – in dosi e corsi. Se vivi costantemente nella Russia centrale, qui sono d’accordo con l’Ayurveda: una persona (condizionatamente) sana può e dovrebbe seguire una dieta cruda in estate, ma non consiglio di farlo nella stagione fredda.

Perché una dieta di cibi crudi sia benefica, deve essere una dieta equilibrata di cibi crudi biologici – un approccio consapevole e razionale al menu, e non solo una dieta “mangia tutto crudo”.

Riepilogo

Ogni sistema di alimentazione ha i suoi pro e i suoi contro. Inoltre, ognuno di noi è individuale e condizionato: genetica, ambiente, esperienza. Seguire un sistema e chiudere un occhio sul resto: questo approccio mi sembra limitato. La cosa più importante è che tutto ciò che mi sembra logico, verificherò sicuramente nella pratica.

Ricorda che tutti questi approcci sono solo pura teoria che rimarranno solo lettere sullo schermo fino a quando non inizierai ad applicarla. È importante introdurre e raccogliere feedback dal corpo: cosa funziona ed è comodo, cosa funziona ed è scomodo, cosa aggrava ciò che non funziona. Ho scritto di questo processo in modo molto dettagliato qui.

Solo in questo modo capirai quale alimentazione e pratiche sono giuste per te, costruirai il tuo quadro unico di salute. Nessun allenatore, medico ayurvedico e nutrizionista ti darà queste informazioni. Solo il tuo corpo e la capacità di sentirlo.

Sii sano e consapevole.

Fonte qui

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Vegan, Raw Food, Ayurveda o Paleoultima modifica: 2024-03-27T14:35:01+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.