Cuore, ipertensione polmonare – cause e sintomi della malattia

L’ipertensione polmonare (PH) è un raro tipo di ipertensione che colpisce il lato destro del cuore e le arterie che forniscono sangue ai polmoni. L’IP si verifica quando le arterie polmonari si ispessiscono o diventano dure e strette, rendendo difficile il flusso del sangue.

Per questo motivo, il cuore inizia a lavorare di più per spingere il sangue attraverso le arterie polmonari. A loro volta, le arterie non sono in grado di portare abbastanza sangue ai polmoni per un adeguato ricambio d’aria. Il cuore inizia a lavorare di più per pompare il sangue attraverso i polmoni. Lo sforzo extra alla fine provoca l’indebolimento e il fallimento del muscolo cardiaco.

Sintomi di ipertensione polmonare

I segni e i sintomi dell’ipertensione polmonare si sviluppano lentamente: potresti non notarli per mesi o addirittura anni.

I sintomi peggiorano con il progredire della malattia:

  1. dispnea;
  2. pressione o dolore al petto;
  3. battito cardiaco;
  4. vertigini;
  5. svenimento;
  6. gonfiore alle braccia e alle gambe;
  7. aumento della frequenza cardiaca.

Aspettativa di vita nell’ipertensione polmonare

Secondo i risultati di uno studio condotto da rappresentanti della Columbia University , USA, nei pazienti con PH avevano i seguenti tassi di sopravvivenza:

  1. 85% a 1 anno di malattia;
  2. 68% dopo 3 anni;
  3. 57% dopo 5 anni.

È importante notare che questi tassi di sopravvivenza non sono universali.

La prospettiva di ogni persona è diversa e dipende dal tipo di PH e il trattamento delle varianti.

Alleviando i sintomi, il paziente rallenta la progressione della malattia.

Classificazione e stato funzionale

Una volta che a una persona è stata diagnosticata l’ipertensione polmonare, un medico determina la gravità della malattia sulla base di un sistema di classificazione:

  1. Classe 1. La malattia non limita le normali attività. Se il paziente fa un semplice esercizio, non ci saranno sintomi di IP.
  2. Classe 2. PH ha scarso effetto sulle condizioni del paziente. A riposo, una persona non presenta alcun sintomo. Ma l’attività fisica ordinaria può causare rapidamente sintomi, inclusi problemi respiratori e dolore toracico.
  3. Grado 3. Le ultime due classi di stato funzionale mostrano che la IP si sta gradualmente deteriorando. Una persona non prova disagio a riposo. Ma con un’attività lieve, compaiono i sintomi.
  4. Classe 4. La respirazione è difficile, anche a riposo, stanchezza. Una piccola attività fisica peggiora notevolmente i sintomi.

Cause dell’ipertensione polmonare

L’IP è una malattia ereditaria. Tuttavia, molto spesso la malattia è una complicazione di altri problemi di salute:

  1. insufficienza cardiaca;
  2. difetti cardiaci congeniti;
  3. trombo nei polmoni;
  4. broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Trattamento dell’ipertensione polmonare

Non esiste una cura per l’ipertensione polmonare, ma un medico può prescrivere farmaci per aiutare a gestire i sintomi. Il trattamento influisce sui sintomi dell’IP.

Il piano di trattamento può essere complesso e richiede un controllo medico costante.

Vasodilatatori

Questi farmaci rilassano e aprono i vasi sanguigni ristretti, migliorando la circolazione. Uno dei farmaci più comunemente prescritti per l’ipertensione polmonare è l’epoprostenolo (Flolan, Veletri). Viene somministrato per via endovenosa.

I potenziali effetti collaterali dell’epoprostenolo includono dolore alla mascella, nausea, diarrea, crampi alle gambe, dolore e infezione nel sito di iniezione.

Altri tipi di vasodilatatori, incluso il treprostinil, possono essere inalati o assunti per via orale.

Gli effetti collaterali associati al treprostinil includono dolore toracico, spesso con mal di testa e nausea e mancanza di respiro.

Stimolatori della guanilato ciclasi

Il farmaco riociguat aumenta l’ossido nitrico nel corpo, che rilassa le arterie polmonari e riduce la pressione al loro interno. Gli effetti collaterali sono nausea, vertigini e svenimento. Questi stimolanti non dovrebbero essere assunti durante la gravidanza.

Antagonisti del recettore dell’entotelina

Questi farmaci invertono l’azione dell’endotelina, una sostanza presente nelle pareti dei vasi sanguigni che ne provoca il restringimento. Questi farmaci includono bosentan (Treklir), macitentan (Opsumit) e ambrisentan (Letheris). Tra gli svantaggi – gravi danni al fegato. È necessario eseguire mensilmente un esame del sangue per controllare la funzionalità epatica durante l’assunzione di antagonisti.

Sildenafil e Tadalafil

Questi due farmaci sono comunemente usati per trattare la disfunzione erettile. Ma aprono anche i vasi sanguigni nei polmoni e consentono al sangue di fluire più facilmente. Gli effetti collaterali sono indigestione, mal di testa e problemi di vista.

 

I migliori farmaci
01

Tadalafil-SZ
5.0
Altro
02

Sildenafil SZ
4.3
Altro
03

Sildenafil-FPO®
4.0
Altro
04

Citrato di sildenafil
4.0
Altro
05

Tadalafil
4.0
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Cuore, ipertensione polmonare – cause e sintomi della malattiaultima modifica: 2024-03-28T20:36:05+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.