Astigmatismo, nei bambini, trattamento, correzione della vista

L’astigmatismo è una malattia dell’occhio in cui vi è una violazione della rifrazione, con conseguente diminuzione della chiarezza di oggetti e cose visibili. Questa malattia è abbastanza comune. Sia i bambini che gli adulti si ammalano. I disturbi oculari più noti con rifrazione errata sono l’ipermetropia e la miopia.

L’astigmatismo colpisce circa il 20% della popolazione. Nella fase iniziale della malattia, una persona non si sente a disagio e non è richiesto un intervento aggiuntivo. Tuttavia, nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico.

Con la normale struttura del bulbo oculare, i raggi luminosi che entrano per l’analisi vengono combinati sulla retina. Poiché la cornea è sferica, i raggi cambiano la loro direzione su tutti i piani allo stesso modo. Con patologia e primi segni di astigmatismo, c’è una rifrazione errata dei raggi luminosi lungo gli assi verticale e orizzontale. Di conseguenza, l’immagine delle cose è sfocata, sfocata e interferisce con il sano flusso della vita.

Cause dell’astigmatismo

Le cause della malattia possono essere suddivise in due grandi categorie:

  • malattia congenita. La predisposizione genetica ereditaria è la causa principale della patologia dello sviluppo degli organi visivi anche durante lo sviluppo dell’embrione. Si notano disturbi refrattivi nel feto se durante la gravidanza la madre ha sofferto di una malattia infettiva;
  • Malattia acquisita. Per tutta la vita, possiamo inconsapevolmente ferire gli occhi, di conseguenza, questo porta alla comparsa di cicatrici sulla cornea. E questo si riflette direttamente nel suo potere di rifrazione. Ciò include anche la pressione intraoculare, le operazioni microchirurgiche, le lenti a contatto selezionate in modo errato. Inoltre, con problemi dell’apparato maxillo-facciale, può verificarsi l’astigmatismo degli occhi.

I primi sintomi dell’astigmatismo negli occhi di un adulto

La malattia congenita negli adulti può essere completamente asintomatica. Anche con violazioni minori, il bambino non potrà parlare del suo problema, perché non ha nulla con cui confrontarsi. Semplicemente non rappresenta una visione diversa e considera gli oggetti sfocati che vede come la norma. E i genitori non possono determinare la malattia in tempo, attribuendo il comportamento distratto del bambino alla sua goffaggine.

Cause della malattia che richiedono l’esame necessario da parte di uno specialista specializzato:

  1. socchiudendo gli occhi durante la visualizzazione di oggetti;
  2. inclinare la testa;
  3. affaticamento elevato durante la lettura;
  4. distanza o avvicinamento all’oggetto in questione;
  5. la comparsa di mal di testa con una lunga focalizzazione della vista;
  6. deterioramento del benessere durante l’allenamento o il lavoro.

Classificazione, tipi e gradi di astigmatismo

I disturbi astigmatici possono essere suddivisi in due tipi:

  • Fisiologico, cioè causato da cambiamenti nella crescita irregolare del canale ottico;
  • patologico, cioè a causa di un cambiamento nella rifrazione dei due meridiani. Non va via senza un trattamento adeguato.

Anatomicamente, la malattia può procedere in due direzioni:

  • Cornea. Una comune forma congenita di cambiamento. Il potere rifrattivo della cornea supera il potere rifrattivo di altri elementi della visione;
  • lente. I cambiamenti di configurazione si verificano a seguito di un trauma.

Oltre alle configurazioni, esistono diversi tipi di astigmatismo:

Corretto. Quelli. due meridiani con una malattia hanno lo stesso potere di rifrazione. Ma per quanto riguarda le caratteristiche di rifrazione, si distinguono le seguenti varianti di astigmatismo corretto:

  • ipermetrope;
  • miope;
  • Complesso ipermetropico;
  • Complesso miope;
  • Tipo misto.

Sbagliato. Le modifiche riguardano due meridiani, ma in misura diversa. Gli assi non sono più perpendicolari. Di norma, questa malattia si verifica a seguito di lesioni e interventi chirurgici.

Dopo che sei andato dal dottore con il tuo disturbo, il grado di astigmatismo è determinato per te. Ciò è necessario per la nomina di ulteriori trattamenti ambulatoriali o chirurgici. Secondo la gravità dell’astigmatismo è diviso in tre opzioni:

  • Debole fino a 3 diottrie;
  • Medio fino a 6 diottrie;
  • Forte sopra le 6 diottrie.

Astigmatismo nei bambini

La causa dell’astigmatismo nei bambini in età prescolare è una predisposizione ereditaria. La dimensione del bulbo oculare e la sua forma sono determinate dai geni, proprio come la lunghezza delle gambe, il colore dei capelli o degli occhi.

Distingua l’astigmatismo da bambini acquisito. Appare come risultato di traumi o interventi chirurgici. A causa di quale tessuto cicatriziale si forma, che porta a questa malattia.

Trattamento delle malattie degli occhi

Come trattare l’astigmatismo negli occhi? A seconda dei sintomi e della gravità dell’astigmatismo, vengono selezionate le tattiche terapeutiche più appropriate. Le opzioni per risolvere il problema possono essere suddivise in tre aree principali:

  • Occhiali. La prima direzione è l’uso costante degli occhiali. In questa fase è importante identificare e selezionare le lenti adatte;
  • Lenti a contatto. Speciali lenti rigide vengono indossate prima di coricarsi per modificare la forma della cornea;
  • Interventi chirurgici. Vari tipi di operazioni chirurgiche aiutano a ripristinare la visione normale. Procedure efficaci, ma con alcune controindicazioni.

Prevenzione dell’astigmatismo

Sfortunatamente, è impossibile prevenire i cambiamenti che sono iniziati nell’organo visivo. Ma è possibile fermare l’ulteriore sviluppo con l’aiuto di speciali norme igieniche:

  1. non dare un carico super forte agli organi visivi dei bambini;
  2. prevenire il superlavoro del canale visivo;
  3. osservare rigorosamente i regimi di veglia e riposo;
  4. osservare e condurre ginnastica per gli occhi;
  5. normalizzare una corretta alimentazione, la routine quotidiana e l’attività fisica.

Gli individui a rischio di astigmatismo dovrebbero seguire misure preventive per tutta la vita. Solo in questo caso, la malattia non inizierà a progredire e svilupparsi ulteriormente.

Astigmatismo, nei bambini, trattamento, correzione della vistaultima modifica: 2024-03-29T08:35:10+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.