Scompenso del diabete mellito, che cos’è

Lo scompenso in medicina è chiamato lo stadio finale della malattia, quando il sistema o l’organo interno cessa di far fronte alle sue funzioni. Ciò significa che non sono rimaste riserve interne e il corpo sta per fallire.

Nel caso del diabete in una persona, il meccanismo di compensazione del glucosio nel sangue fallisce gradualmente, anche con l’assunzione regolare di insulina. E lo scompenso è, di conseguenza, l’ultimo dei tre stadi dello sviluppo della malattia. Poi solo coma e morte.

Naturalmente, il diabete mellito scompensato non si sviluppa immediatamente. Puoi sia rallentare questo processo per molti anni, sia spronarlo. Per quanto tempo puoi tenere sotto controllo la malattia dipende da te

Fasi di scompenso del diabete

  • Compensato (iniziale). Il corpo se la cava, lo zucchero può essere riportato alla normalità con l’aiuto di farmaci, lo sviluppo di complicanze è minimo;
  • Sottocompensato (secondo). Il paziente inizia ad avere frequenti attacchi di ipoglicemia, il livello di glucosio nel sangue è instabile, gli aggiustamenti con l’insulina fanno poco per aiutare. Le complicazioni iniziano a svilupparsi;
  • Scompensato (finale). Il livello di glucosio non può essere corretto, il rischio di chetoacidosi diabetica e morte è aumentato.

A rigor di termini, qualsiasi malattia incurabile, ad esempio l’insufficienza cardiaca viene valutata in base al grado di scompenso.

Cause del diabete scompensato

In primo piano, ovviamente, dovrebbe mettere lo stile di vita del paziente. È lui che è responsabile del controllo dei sintomi:

  1. Trascuratezza delle raccomandazioni dell’endocrinologo;
  2. Frequenti violazioni della dieta, scelta di prodotti dannosi;
  3. Scarsa attività fisica e obesità;
  4. Rifiuto di iniezioni di insulina o iniezioni premature;
  5. Automedicazione con l’aiuto di rimedi e metodi popolari anziché prescritti da un medico.

È inoltre impossibile escludere la possibilità di un errore medico: ad esempio, una valutazione errata della salute del paziente e la selezione di una dose di insulina.

Influenza il tasso di scompenso del diabete e dello stress frequente e delle malattie concomitanti, infezioni, condizioni ambientali, frequente disidratazione, ecc.

I principali segni di scompenso del diabete

Prima di tutto, tutto si rifletterà nelle letture del glucometro. Con lo scompenso, i livelli di zucchero andranno fuori scala di 10 mmol / l: questi sono segni di iperglicemia.

Ciò influenzerà il benessere di una persona nel modo più negativo. Sintomi:

  1. minzione frequente;
  2. Scarsa guarigione delle ferite;
  3. Sete costante e intensa e secchezza delle fauci;
  4. Pelle secca e prurito;
  5. Debolezza;
  6. Forte sudorazione e odore di acetone dal sudore;
  7. Perdita di peso;
  8. La comparsa di corpi di glucosio e chetoni nelle urine (odore di acetone).

Complicanze acute nello scompenso del diabete mellito

Lo scompenso è una condizione molto grave, poiché in qualsiasi momento può svilupparsi:

  • La chetoacidosi diabetica è l’avvelenamento da corpi chetonici. Senza cure mediche tempestive, una persona cade rapidamente in coma e muore;
  • crisi diabetica. Può svilupparsi sia sullo sfondo di un basso livello di zucchero (ipoglicemia) sia sullo sfondo di un aumento (iperglicemia). Inoltre alla fine finisce in coma e morte;
  • acidosi lattica. Si sviluppa con un eccesso di acido lattico, che si accumula a causa di disfunzioni del fegato e dei reni, consumo di alcol e altri motivi.

Confronto dei valori glicemici nelle diverse fasi del diabete

Per monitorare lo sviluppo della malattia, i livelli di zucchero nel sangue vengono solitamente misurati a stomaco vuoto e dopo un pasto (il cosiddetto test del carico di glucosio).

Indicatori Zucchero a digiuno (mmol/l) Test di carico di glucosio (mmol/l)
Risarcimento 4.4–6.1 5.5–8
subcompensazione 6.2–7.7 8.1-10
Decompensazione >7.7 >10

Gli indicatori target per qualsiasi diabetico sono quelli che corrispondono alle norme compensative. È a questo scopo che è necessario visitare tempestivamente il proprio endocrinologo, soprattutto nei primi mesi dopo la diagnosi. In questo momento, di norma, una persona controlla ancora male il glucosio, il dosaggio dell’insulina deve essere costantemente corretto.

Sommario

Lo scompenso del diabete mellito è una condizione estremamente pericolosa, il che significa che la malattia è fuori controllo.

Per non portarti a un tale stato, devi monitorare costantemente la glicemia, monitorare il tuo benessere generale e seguire tutte le raccomandazioni del medico. La prima e più importante cosa per ogni diabetico: perdita di peso e dieta sana, contabilità rigorosa di tutti i carboidrati consumati.

Ai primi sintomi di scompenso, dovresti chiamare immediatamente un’ambulanza!

Scompenso del diabete mellito, che cos’èultima modifica: 2024-04-15T06:33:22+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.