Come restare giovani più a lungo

Consigli semplici con spiegazioni chiare, dal punto di vista della medicina orientale: quali azioni quotidiane manterranno il tuo corpo, e, quindi, il tuo aspetto, in condizioni ottimali.

1. Brodo come fonte di collagene.

Se scegli tra il collagene da un barattolo sotto forma di integratori alimentari e un buon brodo di ossa, allora il secondo è molto meglio, ovviamente! Oltre al fatto che il brodo si saturerà dei nutrienti necessari, aumenterà anche il calore della digestione, e questa è la base della salute.

2. Acqua calda bollita come metodo quotidiano per disintossicare il corpo.

L’acqua non depurata non ti aiuterà a disintossicarti. Ti racconto la mia storia preferita. Una volta sono venuto a donare il sangue, avevo fretta e ho dimenticato di bere acqua la mattina. L’infermiera inserisce l’ago, ma non esce sangue. E così dice: “La prossima volta, prima dei test, assicurati di bere acqua calda bollita”. Non potevo nascondere la mia sorpresa: “Cosa stai facendo! Finalmente!” Tutto in me gioisce. Dopotutto, tutti intorno raccomandano di bere acqua fredda e cruda, anche i medici. E questa infermiera ha confermato ciò che la medicina orientale sapeva da migliaia di anni: l’acqua fredda non viene assorbita dal corpo, ma semplicemente esce nelle urine. L’acqua calda satura il corpo, tutti i tessuti del corpo e il sangue inizia a circolare bene.

3. Zuppe e secondi piatti leggeri a base di verdure, cereali e buona carne/pesce come fonte di una dieta variata.

In effetti, creare una dieta equilibrata non è difficile. Ad esempio, oggi a colazione mangio grano saraceno con carote stufate e spinaci. Per pranzo, crema di zucca e panino con pollo e cetrioli. Per cena branzino con riso e cavolfiore. Datti un piano per i prossimi 2-3 giorni, acquista i prodotti necessari e seguilo, costruendo il menu secondo il ciclo degli elementi.

4. L’uso delle spezie.

Non a caso tutte le medicine della medicina orientale includono le spezie. La concentrazione di sostanze nutritive è incredibilmente alta! Ad esempio, mangi un pizzico di cardamomo verde e ottieni enormi benefici per i reni. Noce moscata – per il cuore. Cardamomo nero – per il pancreas. E così via.

5. Modalità.

Non dimagrirai mai o dimagrirai lentamente, non smetterai di gonfiarti, non normalizzerai la digestione, gli ormoni e la salute in generale se ti alzi dopo le 7 ore (massimo 8 in inverno). Intorno alle 6-7 del mattino inizia il periodo degli elementi pesanti e freddi Acqua-Terra. Dormire a quest’ora aumenta questi elementi e aiuta a rallentare tutti i processi metabolici, quindi molti disturbi e malattie.

6. Cura lo stomaco se non va bene.

La giovinezza inizia nello stomaco! Ecco il mio motto. Sì, non nell’intestino, come molti credono, ma nello stomaco. Questo è il primo organo digestivo. Gli intestini riflettono semplicemente lo stato delle cose di cui sopra. Se lo stomaco cuoce bene, le possibilità di contrarre disturbi in qualsiasi organo e sistema sono estremamente ridotte.

7. Osservare intervalli puliti tra i pasti, cioè rifiutare gli spuntini. Affatto.

La dieta ideale: 8 ore – colazione, 13 ore – pranzo, 18 ore – cena. Per 5 ore tra un pasto e l’altro, il corpo riesce ad assorbire tutto ciò che hai mangiato e ad avere un po’ di fame. Una leggera fame (o meglio, un sano appetito) è un buon segno: le cellule sono riuscite a fare un po’ di pulizia interna. E, naturalmente, non mangiare di notte: mentre dormiamo, il corpo viene completamente purificato e riavviato.

Qui mi fermerò più in dettaglio.

Ho sempre pensato che il danno di mangiare di notte fosse più che ovvio per tutti. Si è scoperto che non è così.

A volte le persone mi scrivono che non capiscono come per così tanto tempo – dalle 18-19 ore fino al mattino (!!!) – si possa stare senza cibo. E, soprattutto, perché. Non è ovvio per loro che la notte è solo un momento per dormire e non per digerire il cibo. E quella sera non è il momento di mangiare. Quella cena richiede diverse ore per essere digerita. E che devi andare a letto a stomaco vuoto.

Lo stile di vita contorto della nostra generazione, ovviamente, porta a tali distorsioni: se per qualche motivo improvvisamente non hai motivo di alzarti presto, svegliarti tardi di per sé ti fa andare a letto tardi. Ciò significa che la cena è in ritardo.

Circolo vizioso.

La medicina orientale dice: il cibo mangiato di notte è veleno e il sonno dopo l’alba apre le porte alla malattia.

Quando stavo curando la digestione, ricordo soprattutto tre raccomandazioni del mio medico:

1) Senza conservanti;

2) Il meno dolce possibile;

3) Non mangiare di notte (letteralmente).

Sì, il dottore non faceva cerimonie, a volte si esprimeva in modo sgarbato e aspro, ma per qualche motivo questo era il modo migliore per ottenerlo. All’inizio, mi sono dimenato, dicendo: “beh, torno tardi dal lavoro”, “non dormo abbastanza” e altro ancora. Ma il desiderio di guarire era così forte che ho dovuto cambiare. Fortunatamente ho capito con la mia mente che “mangiare di notte” è davvero dannoso. L’ho sempre sentito, ma, sfortunatamente, a volte l’ho ignorato.

Introdotta l’abitudine di finire l’ultimo pasto prima delle 19 e andare a letto entro le 23 ha cambiato tutto. Non immediatamente, gradualmente. Ma l’effetto è stato colossale.

All’inizio sarà difficile, perché i batteri cattivi che vivono nel tratto gastrointestinale richiedono una medicazione superiore, tormentano zhor e di tanto in tanto risucchiano la bocca dello stomaco. Ma nel tempo la digestione si rafforza, diventa più dura e resistente. Tieni presente: se trovi molto difficile sopportare 4-5 ore tra i pasti e sopportare con calma la sera dopo le 19 senza cibo, questo è sempre un segno di digestione indebolita. Ha sicuramente bisogno di essere curato. Da lì “crescono” le “gambe” di molti sintomi spiacevoli e malattie croniche.

Ora il mio programma è spostato di un’altra ora. Cerco di cenare alle 18 e andare a letto alle 22.

E tu?

Come restare giovani più a lungoultima modifica: 2024-04-16T12:33:23+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.