Cosa c’è di meglio, camminare a piedi nudi o in calzini, pro e contro.

Parliamo dei pro e dei contro dei diversi modi di fare a meno delle scarpe indoor.

Secondo gli ortopedici, per evitare l’appiattimento del piede e problemi alle articolazioni, è meglio cambiare le scarpe a casa in pantofole span>. Tuttavia, molte persone preferiscono camminare senza scarpe. Consideriamo i vantaggi e gli svantaggi di indossare calze e camminare a piedi nudi.

Pro delle calze

— I calzini permettono ai piedi di riposare.

Dopo una giornata trascorsa con le scarpe, soprattutto se non erano scarpe da ginnastica, ma stivali stretti o tacchi vertiginosi tacchi, non voglio mettere i piedi nemmeno nelle pantofole più comode. Pensieri simili hanno persone che lavorano “in piedi”. In questo caso, le calze, comprese quelle ordinarie di cotone, possono sostituire le pantofole. Sono preferiti i modelli senza elastici o con elastici “medici”: non stringono le caviglie, il che garantisce la libera circolazione sanguigna.

—Proteggi i piedi dallo sporco.

Non tutti hanno la capacità e il desiderio di pulire il pavimento ogni giorno. Pertanto, per coloro che, per qualche motivo, non fanno la doccia la sera o non si lavano i piedi, le calze permettono di non sporcarsi il letto. E allo stesso tempo servono da indicatore che il pavimento deve ancora essere lavato.

—Tieni i piedi al caldo.

Al giorno d’oggi nessuno ha tappeti, moquette o riscaldamento a pavimento. Per non prendere un raffreddore, camminando a piedi nudi, puoi indossare i calzini. È meglio se sono realizzati con materiali naturali (cotone, lana) in modo che le gambe respirino.

Svantaggi dei calzini

— I calzini devono essere cambiati spesso.

A differenza delle pantofole che possono essere lavate una volta al mese, è consigliabile cambiarle ogni giorno o almeno a giorni alterni. Ciò è dovuto al fatto che, in primo luogo, il sudore e lo sporco dei piedi rimangono all’interno delle calze e, in secondo luogo, il tessuto si sporca a contatto con il pavimento.

—Potrebbe causare lesioni.

Non tutti i calzini hanno inserti in silicone antiscivolo, quindi quando cammini per casa con i calzini, puoi scivolare e cadere. Parquet, laminato, piastrelle e piastrelle sono ugualmente pericolosi in questo senso.

—Se nei calzini sono presenti elastici stretti, possono iniziare le vene varicose.

Inoltre, la cattiva circolazione non consente alle gambe di riposare completamente.

—I calzini sintetici non lasciano passare l’aria e l’umidità, quindi i piedi iniziano prima a sudare e poi a congelarsi.

Pro di camminare a piedi nudi

—Le gambe riposano dalle scarpe, respirano, inoltre, viene fornita la normale circolazione sanguigna.

—Quando fa caldo, camminare sul pavimento può essere equiparato a un leggero indurimento.

Svantaggi di andare a piedi nudi

—I piedi si sporcano.

E anche con la pulizia quotidiana, c’è il rischio di diffondere microbi e microrganismi “portati” dalla strada intorno all’appartamento (ad esempio uova di ascaridi).

—La pelle diventa ruvida.

È vero, pedicure e cosmetici curativi possono migliorare la situazione.

— C’è la possibilità di raffreddare eccessivamente le gambe.

Ciò comporta non solo raffreddori, ma anche malattie articolari, nonché problemi ai reni, agli organi femminili, ecc.

—Esiste il rischio di lesioni.

Scivolare a piedi nudi è facile come infilarsi i calzini. Inoltre, sul vecchio parquet, non verniciato, possono esserci delle zone scheggiate che possono scheggiare la pelle.

—Ci sono impronte sul pavimento.

I piedi nudi lasciano impronte difficili da strofinare su laminato, piastrelle e piastrelle.

Quindi, puoi fare a meno delle pantofole, ma in questo caso devi pulire più spesso e monitorare attentamente l’igiene.

Cosa c’è di meglio, camminare a piedi nudi o in calzini, pro e contro.ultima modifica: 2024-04-18T12:33:32+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.