Perché il narghilè è più dannoso delle sigarette, opinione di esperti

Il narghilè è stato usato per secoli nell’antica Persia e in India per scaricare e alleviare la fatica (spesso con sostanze stupefacenti). Al giorno d’oggi, la gente la fuma anche principalmente per rilassarsi e chiacchierare in piacevole compagnia. Sono utilizzati a casa, nei caffè e nelle aree lounge dei bar.

Fondamentalmente, il narghilè è un altro modo per fumare tabacco, spesso combinato con sapori dolci come il cioccolato o la frutta. Allo stesso tempo, si ritiene che non causi alcun danno, o almeno non pericoloso come le sigarette. C’è anche un’opinione secondo cui il fumo di narghilè è almeno sicuro per gli altri. Considera se questo è vero o no e quanto è dannoso un narghilè per la salute.

In che modo il narghilè influisce sulla salute

Qualsiasi narghilè è costituito da diversi componenti universali, tra cui una ciotola d’acqua, un corpo in metallo, una testa con fori nella parte inferiore e diversi tubi flessibili con bocchini.

Durante il funzionamento, viene dato fuoco al carbone, che fa bruciare la miscela fumante e allo stesso tempo riscalda l’acqua. Il fumo di tabacco passa attraverso una ciotola d’acqua, lungo il percorso assorbendo il sapore dai sapori che evaporano con l’acqua. In effetti, una persona inala una miscela di fumo e vapore, una sorta di combinazione di una sigaretta con uno svapo.

Allo stesso tempo, per qualche ragione, si ritiene che il fumo di tabacco passi attraverso l’acqua e filtri tutti i componenti dannosi: monossido di carbonio, catrame, nicotina, ecc. Ma in realtà non ha nulla a che fare con la realtà.

L’effetto è esattamente lo stesso delle normali sigarette, tranne che con nuovi gusti insoliti. Anche se una persona non fuma direttamente da un narghilè, continua a fumare passivamente.

Ecco alcuni potenziali effetti sulla salute del fumo di narghilè:

  1. problemi respiratori, tra cui broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e bronchite;
  2. Malattie cardiovascolari, compreso l’infarto del miocardio;
  3. Alto rischio di sviluppare il cancro ai polmoni, alla laringe e alla bocca;
  4. La condizione della pelle peggiora a causa dello scarso apporto di ossigeno ai tessuti;
  5. Aumento del rischio di infezioni (herpes orale, mononucleosi, ecc.);
  6. Inoltre, quando si fuma il narghilè insieme, aumenta la probabilità di contrarre malattie respiratorie, il che non è raro dopo aver visitato i bar.
A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Cos’è più dannoso: sigarette o narghilè?

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (US CDC) osservano che il narghilè comporta “molti degli stessi rischi per la salute del fumo di sigaretta”.

Il fumo di tabacco, in qualunque forma entri nei polmoni, contiene ancora nicotina, che crea un’elevata dipendenza. Il fumo del narghilè richiede la combustione del carbone che, mescolato al tabacco, crea una miscela tossica come il fumo di sigaretta.

Inoltre, i fumatori di narghilè sono esposti più a lungo ai fumi tossici che se fumassero sigarette. In media, una persona fuma una sigaretta 20 volte e più spesso accade all’aria aperta. Nel caso di un narghilè, possono essere necessarie fino a 200 boccate all’ora.

Pertanto, il fumo di narghilè aumenta la concentrazione di nicotina di oltre 2,5 volte rispetto alle sigarette. Questo volume può creare più dipendenza, secondo il National Institute for the Study of Drug Abuse (NIDA).

Il carbone elettronico per narghilè è meno dannoso?

Ora ci sono narghilè sul mercato che usano il riscaldamento elettrico invece del carbone. I produttori spesso si riferiscono a questa fonte di calore come carbone elettronico e li commercializzano come un’alternativa più sicura ai narghilè a carbone. La miscela da fumo non può contenere tabacco.

Tuttavia, il CDC afferma che attualmente ci sono pochissimi dati concreti sui rischi per la salute associati ai prodotti del tabacco elettronico.

I chimici dell’Università di Cincinnati hanno condotto il primo studio per studiare i componenti del fumo generato dall’uso di narghilè elettrici. Alla fine, i ricercatori hanno scoperto che il fumo di carbone elettronico ha ucciso l’80% dei campioni di cellule polmonari 24 ore dopo l’esposizione.

P l’affermazione era ancora più significativa rispetto al carbone altamente tossico, che in confronto uccide il 25% delle cellule. È stato anche scoperto che il carbone a bassa tossicità (più pulito) uccide circa il 10% delle cellule.

Di conseguenza, i ricercatori hanno concluso che gli usi del narghilè a carbone elettronico potrebbero essere potenzialmente più pericolosi delle loro controparti a carbone.

Sono ora necessarie ulteriori ricerche per confermare questi primi risultati.

Miti sul narghilè

Alcune sale per narghilè ora vendono miscele non fumatori, che sono spesso pubblicizzate come innocue. Ma questo è un mito, perché il fumo dei carboni ardenti contiene ancora monossido di carbonio, composti nocivi e varie tossine.

Ecco un altro elenco di miti del narghilè:

  • Fumare narghilè non crea dipendenza. Se il fumo contiene almeno un po’ di nicotina, crea già dipendenza (questo vale anche per le sigarette elettroniche);
  • L’acqua nel fumo del narghilè filtra gli ingredienti nocivi. La maggior parte delle tossine delle miscele da fumo non si dissolvono in acqua;
  • Le sigarette “bruciano” i polmoni perché bruciano. Il fumo del narghilè è più fresco, quindi non è così caldo. Infatti è dannoso anche per cuore e polmoni: il caldo non c’entra niente;
  • Ci sono meno agenti cancerogeni nel fumo del narghilè. Il tabacco, infatti, non è diverso nella composizione dalle sigarette, quindi contiene le stesse sostanze: metalli pesanti, monossido di carbonio, nicotina. Inoltre, come accennato in precedenza, la concentrazione di fumo di narghilè nell’aria è spesso molto più alta rispetto alle sigarette, una persona lo inala sempre più spesso, quindi tutto è esattamente l’opposto. Il narghilè è più cancerogeno delle sigarette.

Tra l’altro, il fumo del narghilè è più “gustoso” e piacevole, quindi sembra più attraente per i giovani e gli adolescenti, causando molti più danni alla loro salute.

Conclusioni sui pericoli del narghilè per la salute umana

Alcune persone, avendo raccolto la tendenza del fumo di narghilè, credono ancora che sia più sicuro e socialmente accettabile del tabacco. E il fumo passivo di fumo di narghilè presumibilmente non esiste affatto.

Ma in realtà, in generale, è ancora più pericoloso per la salute, anche se ti siedi accanto agli amici al bar per compagnia. I medici raccomandano di evitare di fumare narghilè nella stessa misura delle sigarette.

Perché il narghilè è più dannoso delle sigarette, opinione di espertiultima modifica: 2024-04-27T18:37:07+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.