Labbra stagionate e screpolate, ragioni, quali vitamine mancano

Labbra screpolate e screpolate sono un tipico segno dell’inverno. Si rompono per diversi motivi e non sono sempre associati a uno stato di salute:

  • Aria secca e fredda;
  • Leccarsi le labbra al freddo;
  • Assunzione di determinati farmaci.

Se le tue labbra si screpolano in inverno, questi tre fattori potrebbero essere le ragioni. È vero, c’è anche la cheilite, popolarmente chiamata zaeds. Questo si sta screpolando agli angoli delle labbra e un segno di un’infezione virale.

Tuttavia, entrambi sono trattati con metodi abbastanza semplici e non richiedono l’attenzione di un medico. Tuttavia, se le tue labbra sono costantemente screpolate e nulla sembra aiutare, fissa un appuntamento con un dermatologo.

Sintomi di labbra screpolate

  1. Crosta secca;
  2. Sensazione di oppressione alle labbra;
  3. Peeling;
  4. La comparsa di ferite sanguinanti (crepe);
  5. Piccolo gonfiore.

Motivi per cui le labbra si spezzano

Non ci sono ghiandole sebacee sulle labbra, come su altre parti della pelle, quindi sono molto sensibili all’umidità. La secchezza delle fauci porta automaticamente al fatto che le labbra iniziano ad asciugarsi. E con una combinazione di alcuni fattori, questo non farà che esacerbare il problema del cracking.

L’abitudine di leccarsi le labbra al freddo, la frequente esposizione all’aria aperta sono tutti motivi per cui le tue labbra si screpolano. Tale è il paradosso: la saliva si congela rapidamente e crea una piccola crosta, aumentando la secchezza.

Ci sono anche condizioni di comorbidità che possono causare secchezza delle labbra:

  1. Diabete;
  2. Dermatite atopica;
  3. Gastrite e ulcera allo stomaco;
  4. allergia al cibo.

Quali vitamine mancano se le tue labbra sono secche?

Il problema principale è, ovviamente, la pelle secca in inverno e la disidratazione generale. Alcuni farmaci possono peggiorare la situazione, come il litio (usato per trattare il disturbo bipolare) o i farmaci chemioterapici.

Tuttavia, il motivo principale è la mancanza di vitamine del gruppo A (retinoidi), gruppi B, D ed E. Insieme sono coinvolti nel rinnovamento delle cellule della pelle
  1. Quindi la vitamina B2 (riboflavina) è coinvolta in molti processi metabolici, tra cui la sintesi dell’emoglobina, la crescita dei cheratinociti, le funzioni visive, ecc.
  2. La vitamina E, essendo un antiossidante universale, previene la distruzione delle membrane cellulari. E questo è molto importante per mantenere l’elasticità e l’idratazione della pelle.
  3. Le vitamine del gruppo A (retinolo) sono coinvolte in molti processi metabolici, nel nostro caso si tratta della partecipazione alla secrezione di sebo.

Quindi, se le tue labbra si screpolano in inverno, molto probabilmente è una carenza di queste stesse vitamine.

Perché altrimenti puoi avere le labbra secche

Una causa comune di labbra secche può essere una carenza di ferro. In questo caso, gli angoli della bocca sono spesso inceppati ei sintomi includono debolezza e affaticamento ancora persistenti e pelle squamosa e pallida in generale.

Le donne devono assumere circa 1,5 mg dal cibo. ferro ogni giorno, uomini – circa 1 mg. Gli integratori di ferro sono fortemente sconsigliati se non prescritti da un medico. Con una ricezione non sistematica, può verificarsi un grave avvelenamento.

Quando cercare assistenza medica?

Convulsioni sulle labbra (cheilite) e segni evidenti di infiammazione locale richiederanno sicuramente un esame da parte di un dermatologo. Presta attenzione a questi segni:

  • Le labbra hanno assunto un colore rosa scuro o rosso;
  • La superficie delle labbra è irregolare;
  • Sono presenti ulcere sanguinanti e segni evidenti di infiammazione (ascessi, pus bianco, placca).

La cheilite è spesso associata a infezioni (può comparire, ad esempio, con un raffreddore) e processi infiammatori, come il morbo di Crohn. Lesioni ai denti, salivazione eccessiva possono trasformare il solito cracking stagionale in un’infezione batterica.

Chi indossa apparecchi e dentiere dovrebbe prestare particolare attenzione . Anche i bambini che succhiano il ciuccio sono soggetti a ulcere sulla lingua, sulle labbra e sulla bocca, quindi assicurati di farlo bollire prima di darlo al tuo bambino

Disidratazione ed errori nutrizionali

Abbiamo già detto che con le labbra screpolate, il problema più comune è la carenza di vitamine A, B ed E. Quindi, ovviamente, devi cambiare qualcosa nella tua dieta, poiché le otteniamo tutte principalmente dal cibo.

Anche il consumo frequente di alcol è un fattore concomitante di tale problema. A causa dell’alcol, le persone semplicemente non ottengono la giusta quantità di oligoelementi, poiché l’etanolo peggiora il loro assorbimento da parte dell’intestino.

Inoltre, l’alcol stesso rovina la pelle e aumenta la disidratazione.

E infine, la mancanza di umidità. In inverno, la sete non è così grande, vuoi bere di meno, ma al tuo corpo non importa davvero che periodo dell’anno sia. Ha bisogno di acqua regolarmente e in quantità sufficiente

Cosa fare se le labbra si screpolano al freddo

In realtà, non è richiesto alcun trattamento speciale. Il primo passo è l’idratazione:

  1. Applica il balsamo per le labbra ogni volta che esci all’aperto;
  2. Bevi abbastanza acqua;
  3. Mantenere l’umidità ottimale nell’appartamento (circa il 60%). Puoi acquistare un umidificatore per ambienti, ma non dimenticare di ripararlo in tempo;
  4. Quando sei all’aperto, cerca di non avvolgere la bocca in una sciarpa o un fazzoletto (questo creerà un eccesso di umidità nella zona delle labbra e aumenterà l’asciugatura).
E ultimo, ma non meno importante, è il cibo. Consumare regolarmente verdure fresche, verdure a foglia verde. Non dimenticare di includere nella tua dieta uova di gallina, fegato, carne e latte. Tutte queste sono ottime fonti di vitamine

Non lasciarti trasportare da diete estreme, fame (soprattutto se ti alleni), mangia regolarmente e in quantità sufficienti.

Le labbra dei bambini sono rovinate: cosa fare?

Le misure, in linea di principio, sono standard, sia per gli adulti che per i bambini. Assicurati che il bambino sia vestito in modo caldo e istruisci rigorosamente a non leccarsi le labbra al freddo. Assicurati di usare un balsamo igienico prima di andare a fare una passeggiata.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Vitamina A (acetato di retinolo)
5.0
Altro
02

Vitamina B2
5.0
Altro
03

Vitamina E
5.0
Altro
04

Riboflavina
4.5
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Labbra stagionate e screpolate, ragioni, quali vitamine mancanoultima modifica: 2024-04-29T18:33:41+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.