Il pericolo di Escherichia coli (E. coli), i sintomi della shigellosi, il trattamento delle infezioni di origine alimentare

E. coli (Escherichia coli), o E. coli, è un gruppo di batteri presenti nell’intestino degli esseri umani e di alcuni animali.

La maggior parte dei tipi di E. coli sono sicuri e aiutano persino a mantenere un tratto gastrointestinale sano. Tuttavia, alcuni ceppi possono causare diarrea se si mangia cibo contaminato o si beve acqua contaminata. Cosa sono e come evitarli?

E. coli nelle urine e nell’intestino

Per molti di noi, E. coli è associato esclusivamente all’intossicazione alimentare. Tuttavia, alcune delle sue varietà provocano polmonite e la maggior parte delle infezioni del tratto urinario. Infatti, il 75-95% di tutte le uroinfezioni è proprio “merito” di E. coli.

I batteri correlati a E. coli – Shigella (Shigella) – provocano anche un forte vomito, rilasciando una speciale citotossina Shiga. Questa tossina danneggia la mucosa intestinale.

Pericolo di E. coli ceppo O157:H7

Un ceppo particolarmente forte di E. coli, O157:H7, è in grado di causare insufficienza renale acuta se non trattato. Altri sintomi includono:

  1. febbre
  2. alta temperatura;
  3. sangue nelle feci e nelle urine;
  4. confusione e delirio;
  5. convulsioni.

Un paziente con sintomi simili avrà bisogno di un ricovero d’urgenza e di un lungo ciclo di trattamento in ambiente ospedaliero.

Come puoi essere infettato da Escherichia coli?

L’intossicazione può essere innescata da pochi batteri E. coli che entrano nello stomaco. Le vie di infezione più comuni:

  1. Carne macinata o carne macinata dopo uno scarso trattamento termico. La temperatura ottimale per la riproduzione di E. coli è considerata di 37 gradi Celsius, tuttavia, quando sale a 100 gradi, i batteri muoiono entro un minuto. Nella carne di un animale macellato, E. coli penetra più spesso dall’intestino di un animale infetto. È molto più facile rilevarlo nella carne macinata, poiché per la sua preparazione viene utilizzata la carne di diversi animali.
  2. Latte non pastorizzato. I prodotti lattiero-caseari sono sottoposti a trattamento termico, anche a causa di E. coli. E. coli entra nel latte dalla mammella o dall’attrezzatura di mungitura di una mucca.
  3. Frutta e verdura. Erbe fresche, verdure, frutta e bacche saranno quasi inevitabilmente contaminate da batteri, poiché l’acqua grezza viene utilizzata per l’irrigazione. I batteri penetrano nel terreno e nell’acqua, di norma, da fertilizzanti organici e letame animale.
  4. Altri cibi e bevande. Eventuali alimenti non pastorizzati e scarsamente lavati, che si tratti di succhi di frutta, yogurt fatto in casa, formaggio, possono contenere anche E. coli.
  5. Acqua grezza. Puoi contrarre un’infezione intestinale ingerendo accidentalmente acqua mentre nuoti in uno stagno, in un lago o persino in una piscina con cloro insufficiente. L’acqua del rubinetto normale è generalmente sicura.
  6. Altre persone. I portatori stessi dell’infezione potrebbero non accorgersene per il momento, fino a quando il batterio non è entrato nel loro corpo. È particolarmente facile infettarsi con i bambini fino a un anno, a cui piace succhiarsi le dita, vari oggetti e giocattoli. Fai molta attenzione all’igiene personale quando prendi in braccio il tuo bambino!
  7. Animali. Ungulati e ruminanti sono i portatori più comuni di E. coli. È facile contrarre l’infezione negli zoo, alle mostre di animali o quando si viaggia in campagna.

È caratteristico che tu possa guadagnare E. coli nella tua cucina. Ad esempio, se dopo aver tagliato la carne cruda con lo stesso coltello, tritare le verdure e le erbe che non saranno cotte.

Sintomi dell’infezione da E. coli negli adulti

Il periodo di incubazione per E. coli è in media di 2-5 giorni. Successivamente, iniziano i sintomi tipici:

  • spasmi intestinali;
  • diarrea, in alcuni casi con sangue;
  • nausea e vomito;
  • debolezza generale.

È caratteristico che Escherichia coli praticamente non provochi calore e febbre. Se è ancora lì, allora è insignificante – fino a 37,5 gradi. In questo senso, l’infezione da E. coli è molto più facile da tollerare rispetto alla salmonellosi. Tuttavia, i sintomi di entrambe le infezioni sono generalmente gli stessi ed è facile confonderli.

Nelle persone sane infette da E. coli, tutti i sintomi di solito si risolvono entro una settimana. Tuttavia, c’è una grave complicanza: la sindrome emolitico-uremica. Questa è una condizione patologica acuta che colpisce i reni. Rappresenta un rischio per anziani e bambini.

Analisi per E. coli nelle urine e nelle feci

Uno dei metodi affidabili per rilevare l’eschirichìa è la coltura batteriologica. Questo di solito viene fatto prelevando un campione di feci. Rileva diverse varietà di microrganismi patogeni: stafilococchi, salmonella, shigella e E. coli atipico.

Inoltre, nelle urine si possono trovare tracce di E. coli, mentre il paziente potrebbe non avvertire alcun sintomo. Ma normalmente, una persona sana non dovrebbe avere Escherichia coli nelle urine.

Oltre all’urina e alle feci, E. coli può essere rilevato nei tamponi dei genitali, in una ferita aperta non cicatrizzata o in un polmone affetto da polmonite.

Il corso del trattamento contro E. coli

Fortunatamente, l’infezione di solito si risolve da sola senza richiedere alcun trattamento speciale.

Alcuni ceppi insoliti che causano la diarrea (chiamata diarrea del viaggiatore) possono richiedere un ciclo di antibiotici. Sono prescritti in casi moderatamente gravi, quando il corpo non è in grado di sbarazzarsi dell’agente patogeno stesso.

Tuttavia, diarrea sanguinolenta, febbre e febbre possono indicare shigellosi. In questo caso, l’assunzione di antibiotici è controindicata, in quanto può provocare una produzione ancora più forte di tossina Shiga e aggravare i sintomi.

Durante l’intossicazione alimentare da E. coli, è importante riposare e assicurarsi di bere molti liquidi per reintegrare i liquidi persi.

Non assumere farmaci contro la diarrea da banco: rallentano il sistema digestivo e impediscono l’eliminazione dell’infezione dal corpo.

Quando stai meglio, attenersi a cibi a basso contenuto di fibre. Non mangiare grassi o latticini! Questo potrebbe peggiorare la condizione.

Prevenzione dell’E. coli

L’infezione da E. coli è una tipica malattia delle mani sporche. Pertanto, osservare l’igiene personale. Lavarsi le mani con il sapone è un must:

  1. prima della cottura;
  2. prima di preparare alimenti per lattanti o alimenti per bambini piccoli;
  3. prima di raccogliere oggetti con cui un bambino piccolo giocherà o prenderà in bocca (ciucci, ciucci, giocattoli, ecc.);
  4. dopo essere andato in bagno o aver cambiato un pannolino;
  5. dopo il contatto con animali, anche se sono animali da compagnia;
  6. dopo aver lavorato la carne cruda.

Dovresti anche stare attento con il cibo:

  1. Soffriggere bene la carne (soprattutto le cotolette). La temperatura all’interno deve essere di almeno 71 gradi Celsius;
  2. bere solo latte pastorizzato, succhi o sidro;
  3. lavare accuratamente frutta e verdura. Prestare particolare attenzione alle verdure (coriandolo, prezzemolo, lattuga, cipolle verdi, ecc.) che hanno radici.

Nella tua cucina personale, dovresti seguire alcune semplici regole di sicurezza:

  1. Lavaggio e lavorazione dopo ogni cottura! Lavare sempre coltelli e taglieri con acqua calda, soprattutto dopo aver tagliato la carne cruda.
  2. Conservare crudo e cotto separatamente. Utilizzare un tagliere per affettare frutta e verdura e un altro per carne e pesce. Non mettere carne cotta nello stesso piatto in cui hai appena mangiato carne cruda. Assicurati di lavarlo.
  3. Pulisci accuratamente dopo te stesso e lava tutte le superfici dopo ogni utilizzo.

È anche importante seguire alcune regole in vacanza. Se nuoti in un lago, stagno o mare, cerca di non ingoiare l’acqua. La stessa regola si applica alle visite alle piscine pubbliche e ai parchi acquatici: l’acqua può essere contaminata anche se è stata precedentemente clorata.

Il pericolo di Escherichia coli (E. coli), i sintomi della shigellosi, il trattamento delle infezioni di origine alimentareultima modifica: 2024-05-07T21:33:46+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.