Primo giorno di scuola elementare. L’inizio del disagio sociale.

Primo giorno

Salve a tutti.

Quando ero all’asilo ,ormai convinto che ci fosse un’abisso tra me e gli altri , mi autoconvinsi che forse non appartenevo a nessun gruppo o che neanche ero umano.

La mia curiosità mi spinse nel mondo della fantasia.  Un’enorme porta immaginaria,circondata da alte mura di siepi e mura.

Quella divenne il mio rifugio,la mia fortezza quando mi sentivo solo. Il mio giardino dei segreti che nessuno poteva vedere perchè non mi sentivo capito.

La prima volta che mi sentii incompreso fu intorno ai 5 anni.

Mia madre e mia zia mi dissero che avrei iniziato la scuola elementare e che per me avrebbe significato solo una cosa.  Socializzare con nuove persone.

Qualche mese dopo arrivò il primo giorno di scuola e come mi avrei dovuto aspettare mi persi in quella scuola. Anche se era decisamente piccola,ma con tutte quelle persone che mi sfrecciavano accanto quasi telecomandati e organizzati.

Solo una persona si accorse della mia presenza ,la bidella .

Mi accolse con un sorriso e mi domandò ” Ma ti sei perso?           In che classe devi andare?” ed io risposi con una voce tenue e tremolante :    ” In prima”    e immediatamente mi accompagnò in quella che avrebbe dovuto essere la mia classe.

L’ingresso non fu dei migliori, l’atmosfera era un quasi totale caos seguito da sguardi incuriositi e allo stesso tempo indifferenti.

Quello che era certo è che nonostante un’accoglienza calorosa , persisteva la voglia di rifugiarmi nel mio “castello immaginario” per difendermi da sguardi e contatti altrui.

Già ,perchè io avevo paura di entrare a contatto con gli altri… sia fisico che mentale. Non avevo avuto molte occasioni di scambiare opinioni e esperienze con seconde o terze persone quindi non mi restava altra scelta che accettare quello che sarebbe successo.

Tra i primi compiti da fare e i primi rimproveri, mi sentivo in gabbia e tornato a casa volevo solo stare davanti alla tv o nel mio rifugio che mi ero costruito nella siepe di casa.                                                                     continua…..

 

Primo giorno di scuola elementare. L’inizio del disagio sociale.ultima modifica: 2018-04-05T08:59:18+02:00da rovinifra18