Selenio, il re della protezione antiossidante

“La bellezza è una forza terribile!” Faina Ranevskaya una volta ha detto, e ora Masha del cartone animato su Masha e l’Orso conferma. E sono d’accordo con loro! Cosa c’è di più bello di capelli folti, unghie forti, pelle liscia e senza rughe?

E… ahimè, conosco la risposta alla domanda su cosa fa la maggior parte delle donne quando il riflesso nello specchio trasmette gioia: i capelli cominciano a cadere, le unghie diventano opache e gialle e la pelle si secca e si squama . E so come influisce sul portafoglio. E oggi offrirò un modo alternativo e molto più efficace per preservare la bellezza. Sì, è semplice: c’è un problema? Quindi c’è una soluzione! E questa soluzione è nel corpo, che ha urgente bisogno non di estetista e shampoo costosi, ma di “assistenti donne”!

Soccorritori avanti!

Gli aiutanti femminili per me sono minerali. E nella mia scala di importanza, selenio e iodio occupano il posto successivo dopo magnesio e calcio.

Allora, qual è l’importanza del selenio e dello iodio? Giudica tu stesso!

Il selenio prende parte:

  • nella formazione dell’ormone T4 della ghiandola tiroidea, che fornisce vivacità, buon umore e stabilità metabolica
  • nella produzione di elementi essenziali per la disintossicazione, che fornisce pulizia del corpo e protezione antiossidante
  • sostiene le difese immunitarie dell’organismo, comprese quelle antivirali.

Inoltre, selenio:

  • ha proprietà antinfiammatorie
  • partecipa alla prevenzione delle malattie oncologiche – seno, cervice e corpo uterino
  • controlla la formazione di proteine nel tessuto muscolare e nel miocardio. Senza selenio, allenarsi e aumentare la massa muscolare è quasi impossibile!
  • protegge il corpo dai metalli tossici: mercurio, arsenico, cadmio, piombo, tallio
  • nel sistema riproduttivo è coinvolto nella produzione di testosterone (per un uomo questa è una “buona” potenza, e per una donna è la chiave per la formazione dell’estradiolo, una “buona classe” di estrogeni). Con una mancanza di selenio, una donna sperimenta “invecchiamento precoce e menopausa”, debolezza alla nascita
  • ha un effetto coleretico, riducendo la possibilità di stasi biliare e la formazione di calcoli
  • partecipa al metabolismo minerale, che può contribuire alla trasformazione delle pietre in sabbia

E comunque! La diminuzione delle funzioni cognitive e lo sviluppo del morbo di Alzheimer sono associati a una diminuzione correlata all’età del selenio nel corpo.

Cosa c’entra lo iodio?

Che ne dici di cosa? Lo iodio senza selenio non viene assorbito!

Stai pianificando una gravidanza?

Tutti gli occhi puntati sul selenio! È lui che previene lo sviluppo della tossicosi durante la gravidanza, poiché è coinvolto nella purificazione del corpo dalle tossine. È lui (insieme all’acido folico e allo zinco) che impedisce lo sviluppo di difetti spinali in un neonato! Inoltre, con una carenza di selenio, aumenta il rischio di aborto spontaneo e debolezza muscolare in un bambino.

Come posso conoscere il livello di selenio nel corpo?

La determinazione del selenio nel sangue e nelle urine riflette la recente assunzione di selenio. Per il monitoraggio a lungo termine dell’assunzione per diversi mesi, è adatto l’uso di un test dei capelli o delle unghie per determinare lo stato dei bioelementi. Per fare ciò, viene utilizzata l’analisi spettrale dei capelli, che consente di determinare 33 elementi: vitali per il corpo e tossici.

Ma la mancanza di selenio e iodio può essere evidente se…

  • abiti dove il contenuto di selenio nel suolo e nell’acqua è basso (Cina, Nuova Zelanda, paesi dell’Europa settentrionale e centrale, in Russia – regione dell’alto Volga, regione nord-occidentale, Udmurtia e Transbaikalia)
  • hai una malattia gastrointestinale – sindrome dell’intestino irritabile, morbo di Crohn o se bevi tisane purificanti e ti sottoponi a procedure di pulizia
  • il tuo corpo utilizza pesantemente i minerali per eliminare i metalli tossici
  • sei un sostenitore delle diete ipocaloriche
  • stai assumendo farmaci (solfati, paracetamolo)
  • Sei stressato
  • ti viene spesso il raffreddore
  • asma bronchiale, cancro
  • mangi spesso cibi raffinati – durante la lavorazione e la raffinazione della farina, del riso, la quantità di selenio viene persa e lo zucchero riduce l’assorbimento del minerale
  • Fai la tua scelta di fumare e bere.

Dove cercare il selenio?

Non hai nemmeno bisogno di cercare il selenio, ti troverà da solo se scegli prodotti vegetali. Il fatto è che la forma vegetale del selenio – selenometionina – viene assorbita quasi completamente, del 98%. Il fabbisogno giornaliero di selenio è di 20-100 mcg e puoi saturare il tuo corpo di selenio mangiando cocco, aglio, funghi porcini, asparagi, broccoli, cereali integrali e alghe. Per migliorare la funzionalità epatica e supportare il funzionamento del sistema ormonale di una donna, consiglio vivamente di mangiare noci: pistacchi, mandorle, anacardi e, naturalmente, noci del Brasile! Tuttavia, il selenio si trova anche nei prodotti di origine animale: uova, strutto, pollo, crostacei.

Se scegli il selenio nei preparati, opta per la selenemeteonina. Per assorbire il selenio e migliorare l’effetto, sono necessarie la vitamina E (una miscela di tocoferoli, non acetato) e la vitamina C (ascorbato di potassio o magnesio, non acido ascorbico).

Potrebbe esserci troppo selenio?

Il contenuto elevato di selenio è raro ed è principalmente associato a caratteristiche professionali: tra i lavoratori della fonderia, vernici e vernici, vetro, raffinazione del petrolio, industrie chimiche, farmaceutiche, estrazione di minerali di selenio.

I sintomi evidenti dell’eccesso di selenio sono l’odore di aglio dalla bocca e un sapore metallico in bocca. Questo sintomo può verificarsi se mangi troppo una noce brasiliana (contiene più di 500 microgrammi di selenio per 100 g): la prossima volta riduci il numero delle tue noci preferite!

Foto

Selenio, il re della protezione antiossidanteultima modifica: 2023-09-21T22:08:49+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.