Caldo o freddo, quale cibo è più sano – cosa può e non può essere riscaldato.

C’è differenza tra cibi caldi e freddi? E se sì, quale opzione è migliore? Queste e altre domande hanno risposto al il nutrizionista e gastroenterologo Rustem Sadykov.

I cibi caldi e freddi hanno entrambi i loro vantaggi. Ma alcuni cibi sono più benefici se consumati crudi, mentre altri devono essere trattati termicamente.

Cosa è meglio mangiare freddo

Ci sono cibi che conservano le loro proprietà nutritive e hanno un sapore migliore se refrigerati. Ecco alcuni esempi.

Frutta e verdura

La frutta e la verdura crude sono ricche di sostanze nutritive, vitamine e fibre. Sono a basso contenuto di calorie e possono aiutare con la perdita di peso. E se esposti alla temperatura, tutta la frutta e la verdura perdono alcuni dei loro elementi utili.

Allo stesso tempo, le verdure bollite sono più facili da digerire e aumentano la sazietà.< /p >

Latticini

Latte e yogurt sono anche meglio consumati freddi. Durante il trattamento termico, perdono le loro proprietà utili.

A proposito, puoi conoscere i benefici e i pericoli del latte da questo articolo.

Quale è meglio mangiare caldo

Alimenti più benefici quando sono caldi.

Zuppe e Brodi

Le zuppe o i brodi a base di ossa, verdure e spezie possono essere molto nutrienti e sono spesso raccomandati per le persone con problemi digestivi, raffreddore o influenza. È meglio consumare questi piatti caldi: in questo modo contribuiranno a calmare l’apparato digerente e rafforzare il sistema immunitario.

Proteine magre

Le proteine magre come pollo, pesce e tofu sono importanti per costruire e riparare i tessuti del corpo e possono essere particolarmente utile per le persone con perdita muscolare o malnutrizione. Cotti, caldi, sono più digeribili e più nutrienti di quelli crudi.

Prodotti con amido

L’amido resistente è un tipo di fibra alimentare resistente alla digestione nell’intestino tenue e passa attraverso l’intestino crasso, dove vengono fermentati dai batteri. Questo processo di fermentazione produce acidi grassi sani. Possono migliorare la digestione, ridurre l’infiammazione e ridurre il rischio di cancro al colon.

Saturo di amido resistente:

  • legumi come fagioli, lenticchie e piselli;

  • cereali integrali come riso integrale, avena e orzo;

  • patata;

  • banane verdi;

  • noci e semi.

Il riscaldamento di questi alimenti renderà più digeribile parte dell’amido resistente. Questo elemento fa bene alla salute, ma il suo consumo in quantità eccessive può causare persistenti disturbi digestivi e gonfiore.

Perché non dovresti mangiare cibi molto caldi

È importante ricordare che si consiglia alle persone con disturbi gastrointestinali di elaborare e riscaldare tutti cibo. Ma il cibo non dovrebbe essere troppo caldo.

Esplorazione, condotto nel 2022, ha mostrato che le persone che bevono bevande calde hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro esofageo rispetto a coloro che le bevono meno frequentemente. L’associazione era più forte nelle persone con altri fattori di rischio come il fumo e la dipendenza da alcol.

Ancora uno studio pubblicato dalla Cambridge University La stampa nel 2021 ha anche mostrato un legame tra il consumo di cibi caldi e il cancro esofageo.

Ma va notato che questi studi non dimostrano che il cibo caldo provoca direttamente il cancro , ma mostrano solo la relazione tra il suo uso e un aumento del rischio di sviluppare il cancro esofageo.

Abbiamo un canale zen “Stile di vita” sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e divertimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Caldo o freddo, quale cibo è più sano – cosa può e non può essere riscaldato.ultima modifica: 2024-05-07T19:03:48+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.