Colpo di sole, sintomi in un bambino, pronto soccorso e trattamento

L’estate porta molto divertimento ai più piccoli, ma da qualche parte c’è sempre esaurimento da calore e colpi di sole. I sintomi in un bambino, in particolare un neonato, potrebbero non essere così evidenti come in un adulto. Pertanto, è importante riconoscerlo immediatamente e fornire il primo soccorso.

I motivi per cui i bambini (soprattutto quelli di età inferiore a 1 anno) hanno maggiori probabilità di avere un’insolazione sono semplici:

  1. Piccole dimensioni del corpo e rapido surriscaldamento;
  2. Imperfezione della termoregolazione;
  3. Perdita di umidità più rapida rispetto agli adulti;
  4. Allo stesso tempo, i bambini sono costretti a trascorrere la maggior parte del loro tempo in un passeggino.

Per un colpo di sole in un bambino o in un adulto è sufficiente una combinazione di soli tre fattori:

  • Elevata umidità dell’aria (dal 60%);
  • Calore. I bambini di solito iniziano a soffrire il caldo già a 24°C;
  • Disidratazione, cioè un regime di consumo non ottimale.
“I bambini di età inferiore a 1 anno possono chiedere acqua molto raramente e inoltre non sanno ancora come dare segnali verbali comprensibili. Pertanto, il tuo compito come genitore è quello di dare acqua al bambino a intervalli regolari, anche se non lo desidera davvero “, commenta la dottoressa Rebecca Juliar, medico di famiglia presso il Boulder Medical Center, in Colorado.Inutile dire che se i sintomi dell’insolazione in un bambino non vengono riconosciuti in tempo, questo può minacciare la sua vita.

 

Segni di esaurimento da calore in un bambino

L’esaurimento da calore si verifica prima dell’insolazione. Se il tuo bambino gioca a lungo sotto il sole, fai attenzione a questi segnali:

  1. Forte sudorazione;
  2. Pelle pallida, fresca e umida;
  3. vertigini e mal di testa;
  4. Nausea e vomito;
  5. Irritabilità;
  6. Spasmi muscolari;
  7. Letargia, debolezza;
  8. Aumento della temperatura fino a +38 °C.

Alla fine, il bambino potrebbe semplicemente perdere conoscenza.

I sintomi del surriscaldamento in un bambino saranno leggermente diversi:

  1. Piangere, irritabilità;
  2. letargia;
  3. Il bambino piange senza lacrime;
  4. Praticamente nessuna minzione (pannolino asciutto);
  5. L’ovest della fontanella.

Primo soccorso per l’esaurimento da calore in un bambino

Se vedi anche il minimo segno di esaurimento da calore, porta subito il tuo bambino dentro o fuori dall’ombra.

Quindi, slaccia i vestiti su di esso o rimuovilo completamente. Inumidisci un asciugamano con acqua fredda e asciuga la fronte, le labbra, il collo e il petto. Se il bambino è cosciente, dagli dell’acqua. Sarebbe ancora meglio se fosse acqua minerale al cloruro di sodio o polvere reidratante.

“Se la salute del bambino peggiora o non si riprende entro 20-30 minuti, nonostante tutte le misure, è necessario cercare assistenza medica di emergenza”, afferma il dott. Juliar.

In ogni caso sarà necessaria la consultazione di un pediatra, anche se il bambino si è ripreso e si sente bene. Fortunatamente, l’esaurimento da calore non è la cosa più pericolosa, nemmeno per i bambini. Di solito gli effetti scompaiono dopo mezz’ora. Ma per ogni evenienza, tieni d’occhio il benessere del bambino e non lasciarlo giocare più al caldo quel giorno.

Segni di insolazione in un bambino

Qual è la differenza tra colpo di calore e insolazione? La seconda condizione si verifica se il bambino si è surriscaldato per il caldo, ma questo è passato inosservato. Con un colpo di sole, il centro di termoregolazione fallisce semplicemente e la temperatura corporea inizia a salire in modo incontrollabile.

Ora questa è un’emergenza. Se vedi segni di insolazione in un bambino o hai anche il minimo sospetto su di lui, chiama immediatamente un’ambulanza (tel. 103)

Sintomi di insolazione in un bambino:

  1. Pelle rossa, calda, ma secca;
  2. Alta temperatura (fino a +39 °C);
  3. Perdita di conoscenza;
  4. convulsioni;
  5. Reclami di forte mal di testa;
  6. confusione/eccitazione;
  7. Respiro rapido e superficiale, tachicardia;
  8. Debolezza.

Pronto soccorso per i colpi di sole in un bambino

Noterai sicuramente che qualcosa non va nel bambino: brucerà dappertutto, ma la pelle rimarrà asciutta senza il minimo segno di sudore. Questo è un segnale molto allarmante: il centro di termoregolazione ha smesso di far fronte al suo compito.

 

Il primo soccorso per il colpo di sole in un bambino è lo stesso che per l’esaurimento da calore:

  1. Sposta il bambino all’ombra, e preferibilmente al chiuso;
  2. Liberalo dai vestiti stretti;
  3. Sdraiati con le gambe leggermente sollevate (ad esempio su una coperta piegata, un cuscino o un pouf);
  4. Inumidire la pelle con acqua fredda (fronte, labbra, collo, petto);
  5. Soffialo vigorosamente con un asciugamano bagnato o metti un ventilatore.
  6. Quando il bambino riprende conoscenza, dagli dell’acqua. Assicurati che beva a piccoli sorsi.

Come prevenire i colpi di sole nei bambini

Come già accennato, il tuo compito principale come genitore è assicurarti che il bambino beva abbastanza acqua, anche se non vuole o rifiuta.

In generale, ci sono tre misure per prevenire l’insolazione nei bambini:

  • Ombra;
  • Acqua;
  • Vestiti secondo il tempo.
Assicurati che i giochi all’aperto non si svolgano al sole aperto, ma all’ombra degli alberi. Gli indumenti del bambino devono essere traspiranti e larghi, sulla testa è richiesto un panama o un berretto. Prima di camminare all’aperto, assicurati di dargli dell’acqua da bere

E infine, e soprattutto, non lasciarlo stare troppo a lungo al caldo. Maggiore è la temperatura dell’aria, più brevi dovrebbero essere le passeggiate. I bambini di età inferiore a 1 anno non dovrebbero essere portati fuori con il caldo. Resta a casa e assicurati che il bambino non si surriscaldi. È meglio tenere le finestre spalancate in modo che l’appartamento non sia soffocante (non aver paura delle correnti d’aria) e il bambino non dovrebbe essere fasciato troppo strettamente.

Inoltre, non gettare mai un asciugamano sul passeggino o sul seggiolino per auto: ciò ridurrà il flusso d’aria e surriscalderà rapidamente il bambino. Non lasciare mai bambini di età inferiore a 3 anni incustoditi al caldo o sul sedile posteriore di un’auto, anche solo per pochi minuti.

Colpo di sole, sintomi in un bambino, pronto soccorso e trattamentoultima modifica: 2023-12-02T06:05:12+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.