Cosa sono i simulatori e perché sono necessari

I moderni fitness club, specialmente quelli con grandi aree, vantano molto più che semplici asciugamani gratuiti o frigoriferi con acqua all’interno ogni zona, ma anche un gran numero di programmi di gruppo, nuove lezioni d’autore e persino una spa. E l’area più frequentata di ogni club – la palestra – può disporre di una dozzina di attrezzature moderne. Questa varietà è sbalorditiva. E la persona pone la domanda: sono necessari tutti questi simulatori? Dopotutto, i ragazzi più sani giacciono sotto i bilancieri o sollevano grossi manubri, ei simulatori sono per lo più ragazze o persone anziane. Quindi qual è il trucco? Scopriamolo.

In effetti, ci sono due tipi di attrezzature di base in palestra: si tratta di simulatori e dei cosiddetti pesi liberi – bilancieri e manubri. Lavorare con pesi liberi richiede una stretta aderenza alla tecnica di esecuzione di un particolare esercizio, il carico corretto, correttamente selezionato e un buon riscaldamento. Dopotutto, la caratteristica principale di lavorare con questo tipo di proiettile è la necessità di controllare da soli l’ampiezza del movimento. Da un lato, per i principianti, aumenta il rischio di infortuni, ma dall’altro, proprio per la necessità di osservare rigorosamente la tecnica, controllare il ritmo e, soprattutto, lavorare con una maggiore ampiezza di movimento, la qualità del lo studio del gruppo muscolare bersaglio diventa più alto. Il fatto è che il controllo dell’ampiezza è una maggiore contrazione del muscolo, il che significa il suo miglior studio. Inoltre, quando si lavora con pesi liberi, vengono attivati piccoli muscoli stabilizzatori, il che in totale aumenta l’effetto dell’esercizio. Dopotutto, è stato dimostrato che maggiore è il carico (stress), più forte è l’adattamento del corpo ad esso (risultato). È per questo motivo che assolutamente tutti gli atleti con muscoli ben sviluppati preferiscono lavorare con pesi liberi: tale allenamento è il più efficace.

Quindi sorge una domanda abbastanza logica: perché, allora, viene acquistata una tale quantità di attrezzature costose per un fitness club, se puoi lavorare solo con bilanciere e manubri?

È semplice. Un fitness club non è principalmente una sezione sportiva, ma una struttura sportiva e ricreativa. In palestra vengono persone di diverse fasce d’età, livelli di allenamento e persone che non si pongono obiettivi globali. Inoltre, i gusci specializzati sono rilevanti per le persone con varie disabilità, ad esempio con disfunzione del sistema muscolo-scheletrico. Inoltre, durante il periodo di riabilitazione vengono utilizzati simulatori.

La caratteristica principale dei simulatori è lavorare in un’ampiezza chiaramente definita, che, a seconda del produttore, può essere regolata, così come la posizione dello schienale, dei rulli, ecc. Nei simulatori, spesso è più facile scegliere un peso comodo per eseguire un particolare esercizio, in più non hai bisogno di cercare dischi per appendere i pesi. Ed è molto più comodo fare i turni sui simulatori piuttosto che aspettare che qualche atleta liberi la panca per la panca.

Ma proprio a causa dell’ampiezza chiaramente definita in cui si verifica il movimento in un particolare esercizio, l’efficacia complessiva dell’impatto sui muscoli (stress) è molto inferiore, perché non è necessario controllare la tecnica di esecuzione, il che significa che un’area più piccola del muscolo è coinvolta nel lavoro su cui stai lavorando. In altre parole, è impossibile allenare davvero i muscoli sui simulatori con alta qualità.

Pertanto, se appartieni alla categoria di persone che, per un motivo o per l’altro, non possono lavorare con pesi liberi, l’allenamento sui simulatori sarà un’ottima alternativa agli allenamenti regolari. Inoltre, le persone con limitazioni molto spesso non mirano a un risultato serio, ad esempio l’aumento della massa muscolare. Il loro compito è mantenere l’efficienza di una particolare area, creare un corsetto muscolare o aumentare l’efficienza.

Allo stesso tempo, anche i bodybuilder professionisti o le ragazze che si esibiscono nella categoria “fitness bikini” usano spesso l’uno o l’altro simulatore nel loro allenamento. Grazie a un’ampiezza chiaramente definita, hanno l’opportunità di elaborare l’area “in ritardo”, che in totale darà il miglior effetto dall’allenamento nel suo insieme. Pertanto, sono necessarie “macchine” costose per tutte le categorie di cittadini. L’importante è usarli correttamente nel tuo programma di allenamento.


Eduard Kanevsky — esperto di fitness e conduttore dello spettacolo culinario “Yes!”

 

Cosa sono i simulatori e perché sono necessariultima modifica: 2024-04-27T07:03:43+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.