I sintomi del cancro al seno nelle donne

Il cancro al seno è uno dei tipi più comuni di cancro. Prima viene rilevato, maggiore è la possibilità di curare la malattia. Oltre al tumore e ai tumori maligni, ci sono altri sintomi di cancro al seno nelle donne.

In alcuni casi, il cancro al seno può non causare sintomi e viene diagnosticato da una mammografia. Lo screening regolare aiuta a rilevare questa condizione in una fase precoce.

Primi segni di cancro al seno

Questo articolo descrive i potenziali segni di cancro al seno che possono verificarsi prima che un tumore venga identificato nel seno.

Cambiamenti della pelle

Il cancro al seno può causare alterazioni e infiammazioni nelle cellule della pelle, che modificano la consistenza della pelle. Per esempio:

  1. desquamazione attorno al capezzolo e all’areola, come se la pelle fosse scottata dal sole o molto secca;
  2. ispessimento della pelle in qualsiasi parte del torace;
  3. prurito.

Questi cambiamenti della pelle possono essere un sintomo di un raro tipo di cancro al seno causato dalla malattia di Paget.

I cambiamenti nella grana della pelle possono verificarsi anche come risultato di non – condizioni cancerose della pelle come dermatiti o eczemi.

Perdite dai capezzoli

Una donna può osservare lo scarico dai capezzoli, di diverso volume e colore – da trasparente a latteo, giallo, verde o rosso.

Durante l’allattamento, il latte nel seno è normale. Ma qualsiasi altra secrezione dai capezzoli deve essere segnalata al medico.

Altre possibili cause di secrezione del capezzolo includono:

  1. infezioni al seno;
  2. effetti collaterali di alcuni farmaci;
  3. malattia della tiroide.

Fossette

Una fossetta sulla pelle a volte può essere un segno di un tipo aggressivo di cancro al seno. Le cellule tumorali causano un accumulo di liquido linfatico nel seno, che porta a gonfiore e fossette sulla pelle. È molto importante consultare immediatamente un medico se vengono rilevati tali fenomeni.

Linfonodi ingrossati

I linfonodi sono piccoli fasci di tessuto del sistema immunitario che filtrano il fluido e bloccano le cellule potenzialmente dannose. Questi includono batteri, virus e cellule tumorali.

Quando una cellula tumorale lascia il seno, la prima va colpito: questa è l’area dei linfonodi ascellari sullo stesso lato del torace interessato.

Per questo motivo, i linfonodi si ingrossano. Di solito si sentono come piccoli grumi duri che sono dolorosi al tatto.

Tuttavia, il tessuto linfatico può anche cambiare a causa di infezioni al seno o altre malattie completamente non correlate.

Dolore al petto o al capezzolo

Sebbene il cancro al seno si sviluppi spesso senza dolore, è importante non ignorare segni o sintomi insoliti, come dolore, dolorabilità e sensazione di bruciore al seno.

Capezzoli introflessi

Il cancro al seno colpisce le cellule dietro il capezzolo, il che può far sì che il capezzolo abbia un aspetto diverso in termini di dimensioni o si rivolga all’interno del seno.

Arrossamento della pelle

Se sulla pelle del torace compaiono macchie rosse, che non sono tipiche della normale condizione della pelle, dovresti consultare un medico. A volte l’oncologia porta a scolorimento della pelle o lividi. La pelle può essere rossa o viola o avere una sfumatura bluastra.

Gonfiore al seno

Per la diffusione delle cellule maligne sono caratterizzate da gonfiore dell’intero seno o di un’area specifica.

Un seno può differire per dimensioni dall’altro.

Sebbene una leggera differenza di dimensioni sia accettabile, è pericolosa se diventa improvvisamente più grande. C’è anche tensione della pelle a causa dell’edema.

I sintomi del cancro al seno nelle donneultima modifica: 2024-05-03T10:03:41+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.