Invece di sigarette – pillole e dolci

Se hai intenzione di smettere di fumare, è tempo di farlo in buona compagnia, perché molte persone rinunciano alle cattive abitudini durante la Giornata internazionale contro il fumo, il 16 novembre. MedAboutMe parlerà un po’ di ciò che può aiutare a superare la dipendenza: i sostituti delle sigarette.

Cattiva abitudine, dipendenza pericolosa

Cattiva abitudine, pericolosa dipendenza

Tutti conoscono i pericoli del fumo. Ma quanto è forte l’abitudine… La nicotina insidiosa penetra nella vita del fumatore come un sottile flusso di fumo letteralmente a qualsiasi livello e afferra saldamente le redini del potere.

Con il fumo prolungato, le molecole di nicotina sono integrate nei processi metabolici. Ciò significa che la mancanza di nicotina inizia a causare disagio fisico. Il corpo ha bisogno della solita dose, altrimenti “vola via dalle bobine” – inizia il vero crollo.

L’assenza di fumo abituale trasforma un forte fumatore in una creatura nervosa, aggressiva e nervosa che non riesce a pensare a nulla finché non esegue il consueto rituale di accendere una sigaretta e tirare una boccata. La routine della vita, la capacità lavorativa, i rapporti con gli altri e… la salute dipendono da una sigaretta. I fumatori hanno maggiori probabilità di ammalarsi e utilizzano il loro tempo di lavoro in modo meno efficiente.

Tutto questo è noto. Ma la mano cerca ancora una sigaretta e un accendino. Perché è un’abitudine. Da qualche parte è saldamente radicata una certa procedura, la cui violazione provoca un acuto disagio. Come puoi svegliarti e non fumare? Come non trascinarsi dopo la prima tazza di caffè mattutina? Dove riposare nel bel mezzo di una giornata lavorativa, se non in una sala fumatori? Come alleviare lo stress, se non una sigaretta? Come concludere la giornata se non con un paio di boccate prima di andare a letto?

In effetti, non è tanto importante con cosa sostituire tutto questo quanto l’inflessibile intenzione di rinunciare a tutto questo. Ma nei casi in cui non c’è abbastanza motivazione interna, puoi provare a trovare un sostituto per le tue azioni abituali e sostituire gradualmente un’abitudine con un’altra, non così dannosa.

Cosa può sostituire una sigaretta?

Pillole, gomme da masticare e cerotti alla nicotina

Non aiuta tutti, ma circa il 30% dei fumatori è riuscito a far fronte alla propria dipendenza grazie a tali sostituti delle sigarette.

Il significato è quello di appianare le manifestazioni della rottura, dando al corpo una piccola dose di nicotina, ma non con l’aiuto delle sigarette. E ridurre gradualmente la dose, alla fine, riducendo a zero.

La gomma da masticare, inoltre, aiuta a sostituire una sequenza di azioni fisiche da parte di altri – a masticare invece dell’inalazione di fumo, che, oltre alla nicotina, contiene molte altre sostanze dannose.

È vero, in questo caso, può sorgere un diverso tipo di dipendenza, già dalla masticazione di bande elastiche contenenti nicotina.

Il cerotto contiene anche nicotina. Attraverso la pelle, la sostanza penetra gradualmente nel flusso sanguigno, attenuando i sintomi di astinenza e permettendoti di svezzarti gradualmente dal fumo. Il cerotto deve essere selezionato dal medico, tenendo conto di molti fattori, tra cui la durata e l’intensità del fumo. Alcune patch aiutano. Ma se entro 6 mesi non ci sono effetti positivi, in futuro indossare il cerotto non darà più alcun effetto.

Le compresse possono contenere nicotina medica o altre sostanze. Considereremo separatamente quelli privi di nicotina e Nicorette appartiene a quelli contenenti nicotina. Un rimedio relativamente economico, disponibile sia sotto forma di compresse che sotto forma di cerotto o gomma da masticare. Puoi acquistare in farmacia.

Sostituti senza nicotina: sigarette, compresse

Sostituti senza nicotina: sigarette, compresse

Puoi provare a passare al fumo di sigarette alle erbe senza tabacco e, di conseguenza, nicotina. Tali sigarette sono fatte con gusci di cocco, varie erbe aromatiche. Non hanno nicotina, questo è sicuro. Ma il fumo contiene ancora una grande quantità di prodotti di combustione dannosi, inclusi agenti cancerogeni. E l’abitudine di fumare rimane ancora: rimane la sequenza radicata di azioni, ottenendo soddisfazione dall’atto di fumare.

Le pillole per il fumo che non contengono nicotina funzionano in modi diversi. Ad esempio, il noto Tabex, considerato il più efficace di tutti i sostituti, contiene un alcaloide correlato alla nicotina: la citisina. Una volta nel corpo, la citisina interagisce con gli stessi recettori della nicotina. Ma il risultato è un po’ diverso: la citisina provoca un cambiamento nella percezione dell’odore e del gusto del tabacco, rendendoli sgradevoli per il fumatore. Il corpo sembra ricevere la dose desiderata, ma non c’è piacere da questo. Questo distrugge la relazione positiva tra la stimolazione dei recettori nicotinici e il trarne piacere.

Tabex è anche relativamente economico: da 350 a 480 rubli. Esiste un analogo più economico della citisina. Ma non puoi iniziare a prendere questi farmaci senza consultare un medico: ci sono controindicazioni.

Champix priva il fumatore di tutto il piacere del fumo bloccando i recettori nicotinici. Il farmaco deve essere assunto secondo lo schema ed è necessario il desiderio del fumatore di abbandonare la sua cattiva abitudine. Il prezzo dei tablet è piuttosto alto: da 1200 rubli per 28 pezzi.

Esistono anche antidepressivi specifici che aiutano ad alleviare i sintomi di astinenza. Questi sono Brizantin economici, Zyban costosi e altri farmaci.

Sigarette elettroniche: medici contro

Questo dispositivo ha un vantaggio molto dubbio, in quanto sostituisce semplicemente una dipendenza con un’altra. L’unico vantaggio è la mancanza di fumo. Il rito del fumo è preservato, così come l’assunzione di nicotina nel corpo. Inoltre: se non segui le raccomandazioni per l’uso, puoi facilmente ottenere un’overdose di nicotina. E la sua caduta, come ricordiamo, uccide anche un cavallo …

Esistono anche cartucce senza nicotina per sigarette elettroniche. In questo caso, il fumatore riceve un’imitazione dell’atto di fumare, ma senza fumo e nicotina. Lo stesso effetto si può ottenere tenendo tra i denti un bastoncino di legno o un boccaglio vuoto.

Spuntino invece di una sigaretta

Spuntino invece di una sigaretta

Molte persone seguono questa strada. In effetti, gli spuntini possono aiutare a distrarre il fumatore dal desiderio di fumare. Di solito vengono utilizzati piccoli dolci al caramello, noci, semi, biscotti, patatine, cracker. La cosa più importante qui è non dimenticare che il cibo ipercalorico non è migliore del fumo. Altrimenti l’abitudine al fumo sarà sostituita dalla stessa cattiva abitudine di masticare e mangiare, e questo è già irto di aumento di peso, disturbi metabolici e l’abuso di dolci è generalmente pericoloso. È a causa della sottovalutazione dei pericoli dell’eccesso di cibo che la cessazione del fumo spesso porta allo sviluppo della sindrome metabolica, dell’obesità e quindi del diabete.

Alcune persone trovano che il tè, normale o a base di erbe, aiuti. Volevo fumare – ho bevuto una tazza di tè. Anche una sorta di sostituto del rituale, ma senza nicotina, fumo e danni al corpo. Puoi anche bere solo acqua, ma preparare il tè è una distrazione migliore di un paio di sorsi d’acqua.

È meglio fare uno spuntino con frutta o verdura fresca. Una mela o un mandarino invece di una sigaretta è utile, a meno che tu non debba mangiare un secchio di frutta ogni giorno.

Puoi portare con te un sacchetto di piccole carote o chips di banana. Possono essere masticati a lungo, che è anche una sorta di rituale.

Il pericolo principale di qualsiasi spuntino è il rischio di abituarsi all’eccesso di cibo.

Sostituire il fumo con l’esercizio fisico

Ciò richiede una forte volontà, perché la pigrizia diventa anche un’alleata della dipendenza da nicotina. Ma è il sostituto più utile della sigaretta. L’attività fisica aiuta il corpo a dimenticare completamente il desiderio di fumare, i soliti rituali del fumo. E non solo perché fumare, tirare su la barra o pompare la pressa è estremamente difficile.

L’attività fisica regolare provoca il rilascio di endorfine, gli ormoni della gioia, nel sangue. La parola chiave qui è “normale”. Da una corsa una tantum, il fumatore riceverà solo una tosse lancinante, dolori muscolari e il desiderio di soffocare la delusione con un forte tiro.

Se vuoi fumare, alzati e salta. Tirati su sulla barra, accovacciati, scuoti la stampa. Fuga a piedi dal primo al settimo piano. Sì, all’inizio dovrai sforzarti, sopportare attacchi di forte tosse. Ma con un allenamento regolare, arriverà la leggerezza. Per capire quanto sia piacevole sentire che la respirazione leggera, la resistenza e l’elasticità muscolare ti stanno tornando, devi sentirlo. Concediti una possibilità.

Altre fonti di piacere: hobby, fare l’amore, ecc.

Altre fonti di piacere: hobby, socializzare con il sesso opposto, ecc.

La cosa principale è spostare l’attenzione su qualcos’altro. Una persona entusiasta dimentica non solo una sigaretta. Come puoi distrarti dal desiderio di fumare?

  • Hobby

Questo è per tutti. Una sigaretta può essere sostituita da una matita e un pennello, un bruciatore, un ago e un cerchio. Invece di fumare, puoi portare a spasso il cane, per esempio. O accarezza il gatto. Oppure lavora a maglia diverse file se ti piace lavorare a maglia. Oppure scrivi una strofa di una poesia su come smettere di fumare. Oppure impara cinque parole di una lingua straniera, allo studio di cui tutti non hanno raggiunto le mani prima. In una parola: fare qualcosa di piacevole, provocando emozioni positive.

  • Fare l’amore è un ottimo modo per dare gioia al corpo.

È vero, è improbabile che tu possa fare l’amore ogni volta che vuoi fumare. Tuttavia, la maggior parte dei fumatori fuma molto più spesso che concedersi piaceri amorosi. Ma ora il partner non sarà disturbato dall’odore del tabacco ei baci diventeranno più dolci. Non è meraviglioso?

Qualsiasi attività può servire come distrazione per smettere di fumare. Molto spesso, una mano prende una sigaretta dall’ozio, dalla noia e dall’incapacità di occuparsi. Uno stile di vita attivo può fare la differenza. Questo è facilmente comprensibile e accettato da un estroverso, ma può essere difficile per un casalingo e un introverso uscire in pubblico. Ma vale comunque la pena provare. Dopotutto, non devi costringerti a tuffarti tra la folla e cercare di essere al centro dell’attenzione. Puoi andare a una mostra, un concerto o un museo da solo.

Commento dell’esperto
Joseph Mercola, MD, USA

Smettere di fumare non è mai troppo tardi. Anche se un fumatore con molti anni di esperienza decide di smettere di fumare in età avanzata, ridurrà notevolmente il rischio di morte prematura.

Ma smettere di fumare può essere molto stressante per il corpo. Pertanto, ti consiglio innanzitutto di rendere il tuo stile di vita più sano: segui una dieta più leggera, inizia a fare esercizio fisico, magari medita per ridurre i livelli di stress.

Queste lezioni ti aiuteranno a scoprire in anticipo cosa esattamente ti aiuterà a sostituire il fumo in futuro e ad affrontare una cattiva abitudine.

Cosa ha aiutato i miei pazienti e amici:

  • Masticare pezzi di verdure. Erano carote, peperoni dolci, ravanelli, gambi di sedano, pezzi di cavolo rapa.
  • Indossa un elastico al polso. Fai clic sulla tua pelle con uno stretto elastico quando hai voglia di fumare e la sensazione spiacevole ti distrarrà. E allo stesso tempo ricorderai perché hai deciso di smettere di fumare.
  • Esercizi fisici: camminata, corsa, salto, flessioni, squat. L’attività fisica rilascia endorfine naturali che ti aiutano a dimenticare la voglia di sigarette.
  • Doccia fresca. Fumare sotto la doccia è assolutamente impossibile. E dopo, tu, pulito, fresco e profumato con gli aromi del bagnoschiuma, difficilmente vorrai ricominciare ad avere un cattivo odore.
  • Ascolta la musica. Quando hai voglia di fumare, accendi la tua melodia preferita, puoi ballare.

Ma la cosa più importante è voler sinceramente sbarazzarti della tua dipendenza. Se la motivazione è forte, non avrai bisogno di alcun aiuto.

Invece di sigarette – pillole e dolciultima modifica: 2023-01-12T06:28:21+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.