Per quanto tempo viene trattata una commozione cerebrale

Come ci insegnano i cartoni animati di Bugs Bunny, a causa di un improvviso colpo alla testa compaiono una commozione cerebrale e delle stelle negli occhi. Non tutto è così letterale, ma gli animatori ne hanno colto l’essenza.

Il cervello è costituito da tessuti molli. È ammortizzato dal liquido cerebrospinale. Quando si verifica una commozione cerebrale, il cervello colpisce essenzialmente leggermente la parete del cranio. Le lesioni cerebrali traumatiche possono portare a lividi, sanguinamento e danni ai nervi.

Le commozioni cerebrali sono classificate in base alla gravità dei sintomi:

  1. Grado 0: mal di testa, vertigini e difficoltà di concentrazione;
  2. 1 grado: mal di testa, difficoltà di concentrazione, confusione;
  3. Grado 2: i sintomi di grado 1 sono accompagnati da vertigini, amnesia, tinnito, disorientamento;
  4. Grado 3: perdita di coscienza per meno di un minuto;
  5. 4 grado: perdita di coscienza per più di un minuto.

Il ritorno ad attività molto limitate dopo aver ricevuto una commozione cerebrale di grado 0 o 1 può essere consentito entro uno o due giorni. La cefalea dopo il 2° stadio richiede alcuni giorni di riposo. Una commozione cerebrale di grado 3 o 4 significa almeno alcune settimane di recupero. Indipendentemente dalla gravità della commozione cerebrale, la persona dovrebbe essere priva di sintomi prima di tornare alle normali attività e la sua salute generale dovrebbe essere attentamente monitorata dal proprio medico.

Nella maggior parte dei casi, il recupero da una commozione cerebrale richiede da 7 a 10 giorni. Una diagnosi errata o una dimissione troppo precoce del paziente porta a ulteriori lesioni e complicazioni. Una cura adeguata dopo un trauma cranico ti aiuterà a recuperare più velocemente

Inoltre, alcune persone sviluppano una condizione chiamata sindrome post-commozione. Gli esperti non sono sicuri del motivo per cui questo sta accadendo. Se hai questa condizione, i sintomi di commozione cerebrale sopra elencati si ripresenteranno. Di conseguenza, il recupero potrebbe richiedere diversi mesi o anche di più.

Se di recente hai avuto una commozione cerebrale e i sintomi non scompaiono dopo 7-10 giorni, consulta il tuo medico per verificare la presenza di segni di sindrome post-commozione cerebrale.

Vedi anche: sintomi di commozione cerebrale nei bambini.

Cosa fare in caso di commozione cerebrale?

Se hai subito un trauma cranico:

  1. Consultare immediatamente un medico, anche se i sintomi non sembrano essere gravi.
  2. Riposati durante il giorno e cerca di dormire bene. Questa è la chiave per curare le lesioni cerebrali.
  3. Rimani in casa, in un’area senza luce intensa.
  4. Fai impacchi di ghiaccio per il mal di testa.
  5. Per i primi due giorni dopo una commozione cerebrale, la famiglia o gli amici dovrebbero essere lì 24 ore al giorno.
  6. Assumere solo i medicinali prescritti dal medico. Il paracetamolo (Panadol) fa bene al mal di testa, ma l’aspirina e l’ibuprofene (Advil) possono causare sanguinamento nel cervello.
  7. Dovresti limitare le tue solite attività: concentrati sul fare una cosa alla volta. Il multitasking, come guardare la TV mentre si fanno i compiti o si cucina, porterà a problemi di concentrazione.
  8. Mangia cibi leggeri ma sani, soprattutto in caso di nausea.

Cosa non fare con una commozione cerebrale ?

Inoltre, ci sono alcune cose da evitare nei primi giorni dopo una commozione cerebrale:

  1. Non affrettarti a tornare a scuola o al lavoro il prima possibile. Ci vuole molto tempo perché il cervello si riprenda, concediti tempo e la tensione mentale può aggravare la lesione.
  2. Astenersi dalle normali attività fino alla scomparsa dei sintomi.
  3. Evita l’eccessiva attività fisica, in particolare gli sport di contatto, che ti espongono a un rischio maggiore di nuove lesioni alla testa.
  4. Non ignorare i tuoi sintomi e non mentire su di loro al tuo allenatore o medico.
  5. Evita l’alcol perché può rallentare la guarigione.
  6. Non passare molto tempo davanti al computer o allo schermo della TV. I videogiochi o persino guardare la TV con luci intense, suoni forti e immagini frenetiche causano mal di testa e altre condizioni spiacevoli.
  7. Evita di volare se possibile.
Per quanto tempo viene trattata una commozione cerebraleultima modifica: 2024-05-20T21:19:44+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.