Truncare sas cadenas

cun sa limba e sa cultura sarda - de Frantziscu Casula.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 5
 

GUSANA

 

GUSANA

 

UN'ISPANTUUUUUU

 

GENNARGENTU

 

 

« I vincitori della Quarta...Conferenze di Storia Sar... »

La Nuova Sardegna sul premio di poesia di Escalaplano

Post n°443 pubblicato il 28 Aprile 2011 da asu1000

Concorso di poesia in sardo: premiata Teresa Piredda Paoloni

 ESCALAPLANO. In una sala consiliare strapiena sono stati premiati i vincitori della quarta edizione del concorso letterario in lingua sarda “Poetendi e contendi Scalepranu in poesia”, voluto dal sindaco, Vincenzo Demontis, e dall’intera amministrazione comunale che l’ha organizzato insieme alla Biblioteca comunale e a “S’uffitziu de sa limba sarda”. Un appuntamento culturale che per un giorno fa divenire il paese montano del Sarcidano la capitale della poesia sarda. Si sono infatti ritrovati alcuni tra gli scrittori e poeti in limba più prestigiosi e significativi. Si è trattato dunque di una iniziativa che ha avuto un largo successo sia per la qualità che per la per la quantità delle opere in concorso. La giuria del premio, composta da Francesco Casula, Franca Marcialis e Bruna Siriu, per la sezione Poesia hanno assegnato il primo premio a Teresa Piredda Paoloni,di Escolca per l’opera “Ollu ancora bolai”, il secondo a Antonio Piras, di Scano Montiferro con “Punzos serrados”, il terzo a Giuseppe Tirotto di Castelsardo con “Liaddùra”. Per la sezione prosa il primo premio è stato attribuito ad Antonio Brundu di Orani per il racconto “Che candela e chera”, il secondo a Marinella Sestu di Iglesias con “Unu contu” e il terzo a Giancarlo Secci di Nurri con “De dominigu”. Per la sezione poesia menzioni per Gonario Carta Brocca di Dorgali, Raffaele Piras di Quartucciu, Nino Fadda di Sassari, Giancarlo Secci di Nurri. Una segnalazione per Antonio Longu di Macomer. Per la sezione prosa: una menzione a Sandro Biccai di Sindia e una segnalazione per Arcangelo Mereu di Perdasdefogu. Durante la cerimonia, dal presidente della Giuria Francesco Casula e dal sindaco è stata ricordata la figura di Eliseo Spiga, recentemente scomparso, assiduo frequentatore del Concorso di Escalaplano e vincitore per la sezione prosa nella prima Edizione.(n.m.)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: asu1000
Data di creazione: 12/06/2007
 

BB

 

INNU

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

iltuocognatino2prefazione09interpretazioni_mayaViddameabella.itasu1000lalistadeidesideri79amorino11m12ps12cassetta2Marion20deosoemarabertowdony686giovanni80_7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

GENNARGENTU

 

UN'ISPANTUUUUUU

 

GUSANA

 

GUSANA

 

UN'ISPANTUUUUUU

 

GENNARGENTU

 

GUSANA

 

UN'ISPANTUUUUUU

 

BATTOR MOROS

 

BATTOR MOROS

 

BATTOR MOROS

 

BATTOR MOROS

 

MORI

Questo blog, bilingue ( in Sardo e in Italiano) a disposizione, in modo particolare, di tutti i Sardi - residenti o comunque nati in Sardegna - pubblicherà soprattutto articoli, interventi, saggi sui problemi dell'Identità, ad iniziare da quelli riguardanti la Lingua, la Storia, la Cultura sarda.

Ecco il primo saggio sull'Identità, pubblicato recentemente (in Sardegna, university press, antropologia, Editore CUEC/ISRE, Cagliari 2007) e su Lingua e cultura sarda nella storia e oggi (pubblicato nel volume Pro un'iscola prus sarda, Ed. CUEC, Cagliari 2004). Seguirà la versione in Italiano della Monografia su Gramsci (di prossima pubblicazione) mentre quella in lingua sarda è stata pubblicata dall'Alfa editrice di Quartu nel 2006 (a firma mia e di Matteo Porru).

Frantziscu Casula

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963