Truncare sas cadenascun sa limba e sa cultura sarda - de Frantziscu Casula. |
CERCA IN QUESTO BLOG
I MIEI LINK PREFERITI
AREA PERSONALE
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
I MIEI LINK PREFERITI
« Limba sarda comuna (LSC)... | - » |
UN CORSO DI LINGUA E LETTARTURA SARDA a Quartu Sant'Elena
Post n°642 pubblicato il 08 Gennaio 2013 da asu1000
Edizione di martedì 08 gennaio 2013 - Cronaca di Quartu Università della terza età Corso di lingua sarda dagli albori a oggi Alla scoperta delle radici del sardo. L'Università della terza età ha avviato un nuovo progetto di studio della lingua nostrana che ha l'obiettivo di valorizzare la produzione letteraria nel corso dei secoli. A tenerlo è Francesco Casula: le lezioni inizieranno domani e andranno avanti fino a maggio, ogni mercoledì pomeriggio della sede dell'istituzione culturale in viale Colombo. Il punto di partenza è un tuffo nel passato al periodo giudicale. «Si inizierà», sottolinea il professor Casula, «con i primi documenti in volgare nazionale sardo, cioè con la Carta di Torchitorio del 1070/80 e il Privilegio logudorese del 1080/85, fino ad arrivare ai nostri giorni». L'obiettivo dell'operazione è quello di portare avanti una grande operazione di recupero del patrimonio letterario isolano. «Contrariamente a ciò che comunemente si dice e si pensa da parte degli stessi sardi», prosegue lo studioso, «la letteratura in sardo che l'Isola ha espresso nei secoli, oltreché variegata nei diversi generi, è ricca di opere e di autori». (g. mdn.)
|
INFO
BB
INNU
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
MORI
Questo blog, bilingue ( in Sardo e in Italiano) a disposizione, in modo particolare, di tutti i Sardi - residenti o comunque nati in Sardegna - pubblicherà soprattutto articoli, interventi, saggi sui problemi dell'Identità, ad iniziare da quelli riguardanti la Lingua, la Storia, la Cultura sarda.
Ecco il primo saggio sull'Identità, pubblicato recentemente (in Sardegna, university press, antropologia, Editore CUEC/ISRE, Cagliari 2007) e su Lingua e cultura sarda nella storia e oggi (pubblicato nel volume Pro un'iscola prus sarda, Ed. CUEC, Cagliari 2004). Seguirà la versione in Italiano della Monografia su Gramsci (di prossima pubblicazione) mentre quella in lingua sarda è stata pubblicata dall'Alfa editrice di Quartu nel 2006 (a firma mia e di Matteo Porru).
Frantziscu Casula
Inviato da: diletta.castelli
il 11/10/2016 alle 14:12
Inviato da: amici.futuroieri
il 14/12/2013 alle 14:57
Inviato da: ormalibera
il 14/12/2013 alle 11:19
Inviato da: ledenita
il 26/11/2013 alle 10:48
Inviato da: Montalbagnosono
il 06/07/2012 alle 09:50