Creato da viscontina17 il 30/06/2012

Bisbigli d'onde

dolci richiami d'essenze

Messaggi di Gennaio 2019

I COLORI DEL MARE

Post n°475 pubblicato il 29 Gennaio 2019 da viscontina17

 
 
 

DUNE DI CHIA (SARDEGNA)

Post n°474 pubblicato il 23 Gennaio 2019 da viscontina17

     

Da qualche anno le famose dune di Chia, nel Sud della Sardegna, sono vietate ai turisti.

Nessuno può più camminarci sopra onde evitare che venga eroso, in pochi anni, ciò che la natura ha creato nel corso dei secoli.

Ora, poi, saranno ancora più protette, grazie alla vendita a un gruppo di ambientalisti che ha promesso di tutelarle negli anni a venire.

Il Gruppo d’intervento giuridico ne ha acquistata una parte per 100mila euro, compresa una porzione di spiaggia, per un totale di 4 ettari.

Ma c’è di più. Quel tratto di spiaggia coperto da dune di Su Giudeu, una delle spiagge più belle della Sardegna, rischiava di essere venduto a qualche investitore straniero. Questo paradiso, invece, resterà ai sardi e quindi all’Italia.

La notizia, per il popolo dei vacanzieri, potrebbe risultare poco interessante al momento, ma diventerà di grande attualità la prossima estate, quando si dovrà capire se questa spiaggia di Chia – dune a parte – potrà essere accessibile ai turisti che, numerosi, la affollano ogni estate.

La spiaggia di Su Giudeu è enorme ed è racchiusa tra le famose dune di sabbia finissima e chiarissima. Per raggiungerla si cammina su una lunghissima passerella di legno. Prende il nome dal polpo che vive tra le rocce intorno all’isolotto che si trova a un centinaio di metri dalla costa e che si può raggiungere tranquillamente a piedi.

L’acqua, qui, è spettacolare, trasparente come il cristallo e mai troppo fredda. Un vero paradiso. Uno dei tanti, in realtà, del Comune di Domus de Maria, un borgo dell’entroterra sotto il quale si trova Chia con le sue spiagge da sogno – Cala Cipolla, Sa Colonia, Dune Campana, Cala del Morto, Isula Manna – che l’hanno fatta eleggere nel 2017 il mare più bello d’Italia. (WEB)

 

 
 
 

MAR ROSSO

Post n°473 pubblicato il 21 Gennaio 2019 da viscontina17

 
 
 

Vele: a Viareggio torna Raduno imbarcazioni storiche

Post n°472 pubblicato il 17 Gennaio 2019 da viscontina17

  VIAREGGIO (LUCCA), 16 OTT - Una flotta di oltre 60 barche, dalla goletta Orion del 1910, lunga quasi 50 metri, al piccolo cutter inglese Star 1907 sul quale, all'isola di Wight si addestravano alla vela i futuri re d'Inghilterra Edoardo VIII e Giorgio VI. Insieme a loro altre imbarcazioni ultracentenarie, Margaux e Onkel Adolph arriveranno dall'Austria, e tanti scafi in legno varati tra i primi del Novecento e i giorni nostri, saranno protagonisti della XIV edizione del Raduno Vele storiche Viareggio, organizzato dal 18 al 21 ottobre 2018. Tre le regate in programma, una per ogni giorno della manifestazione. Tra le partecipanti alle regate anche Tilly XV, il Sonder class costruito in Germania nel 1912 per il principe Heinrich Von Preussen, fratello del kaiser Guglielmo II di Prussia, cinque barche scuola della Marina militare (Artica II, Caroly, Chaplin, Grifone, Stella Polare), una decina di scafi costruiti dallo storico cantiere ligure Sangermani, che si contenderanno il Trofeo Challenge dedicato a Cesare Sangermani scomparso lo scorso maggio, e una flotta di 5.50 metri Stazza Internazionale, l'ex classe olimpica nata nel 1949 che vanta circa 800 esemplari costruiti nel mondo. Proprio su Grifone, presente a Viareggio, l'ammiraglio Agostino Straulino nel 1965 vinse a Napoli il Campionato del mondo di classe.

Tra gli eventi a terra la visita ai cantieri di restauro barche in legno e la conferenza con il navigatore Patrick Phélipon che illustrerà il suo prossimo viaggio sulla lunga rotta di Bernard Moitessier 1968-2018. Il Raduno è organizzato dall'associazione Vele storiche Viareggio e dal Club nautico Versilia in collaborazione con la Guardia costiera, l'Officina profumo-farmaceutica di S.Maria Novella e acqua San Carlo nel ruolo di main sponsor.

(ANSA).

 
 
 

UNA NUOVA SCOPERTA

Post n°471 pubblicato il 13 Gennaio 2019 da viscontina17


GENOVA - Nel laboratorio 'Come si salano le alici?' una scolaresca del quinto anno della scuola primaria, armata di grembiuli e voglia di sporcarsi le mani si è cimentata nella pulizia e salatura di questo pesce azzurro. I bambini si sono trasformati in biologi cuochi, imparando una tecnica di conservazione e cottura antichissima che ha permesso loro di percorrere un viaggio indietro nel tempo e sentirsi come i pescatori di un'altra epoca. Accade a Slow Fish, la rassegna sul mare e sulla pesca organizzata a Genova da Slow Food e Regione Liguria. Un pò indecisi all'inizio, i bambini hanno iniziato a toccare il pesce, studiarlo annusarlo. I primi commenti scettici hanno lasciato spazio all'entusiasmo. "Purtroppo non sempre a casa i bambini hanno la possibilità di cimentarsi con mamme e nonne tra i fornelli, c'è poca trasmissione del sapere gastronomico tradizionale. Basta osservare il loro comportamento oggi" hanno osservato gli educatori.

"Durante il gioco Bricolage marino una classe del quarto anno della scuola primaria si è ritrovata davanti a tre ricostruzioni di ecosistemi marini: un fondale, la superficie e la roccia. Da qui è iniziato una pesca che li ha condotti alla scoperta di tantissime specie di pesci, crostacei e molluschi. Non sono mancati i momenti d'ilarità generale, come quando davanti alla lampuga e alla domanda "che pesce è questo? Inizia per lamp…" un bambino ha risposto "lampone!".

Anche i bambini del primo anno della scuola primaria hanno avuto il loro da fare durante la prima mattinata dell'evento.

Pesca, ripesca e ricicla ha scatenato la fantasia incondizionata di tutti i piccoli partecipanti, che si sono trovati a creare specie nuove di pesci con materiali di recupero. Da plastica, cd, bottiglie di plastica e tappi sono nati coloratissimi pesci che hanno dato una lezione importantissima ai bambini: imparare che i materiali possono avere una nuova vita ed essere trasformati in altri oggetti. I partecipanti a tratti si sono trovati un po' in difficoltà a capire quale materiale stavano usando, ma proprio perché sono bambini così piccoli, curiosi e reattivi, recepiranno e immagazzineranno i messaggi di Slow Fish meglio. (ANSA)

 
 
 

Ambiente: Posidonia Green Festival al via a S.Margherita L.

Post n°470 pubblicato il 09 Gennaio 2019 da viscontina17

 

SANTA MARGHERITA LIGURE (GENOVA), 31 AGO - "Usiamo l'arte per parlare di ambiente marino e diffondere una cultura ecosostenibile": è questo il motto del Posidonia Green Festival, un evento internazionale di cultura, spettacolo, ambiente e sostenibilità al via oggi, per la quarta edizione, a Santa Margherita Ligure.

Tre giorni di dibattito, musica, fotografia, artigianato, streetfood, spettacolo, cinema, attività per bambini e molto altro a tema mare e sostenibilità. Il tema portante di quest'anno è legato ai cambiamenti climatici e tutto ciò che vi è collegato, a cominciare dai progetti avviati dalle Aree protette per mitigarli.

A dare via al Festival stamani una conferenza dal titolo "Come comunicare il cambio climatico? Adattamento, resilienza e mitigazione dopo gli accordi di Parigi". Balene, delfini e squali, sono, invece, protagonisti della seconda serata, domani, con l'incontro 'I Signori dei Mari: alla scoperta dei Cetacei del Mar Ligure' in collaborazione con Istituto Thetys e Whale Watch Genova. A fare da cornice all'evento una mostra fotografica di Tethys. Anche il cinema è in parte dedicato ai cetacei con A Plastic Whale, un documentario che racconta attraverso gli occhi di questi mammiferi marini il problema della plastica negli oceani, in collaborazione con Clorofilla Film Festival.Per i più piccoli molti i laboratori, spettacoli, performancee e appuntamenti creativi. E poi yoga, fotografia, samba e capoeira, degustazioni di prodotti tipici, rivisitazione della cucina ligure, pesce sostenibile con prodotti a basso impatto ambientale. (ANSA).

 
 
 

Crociere: Msc, al bando plastica monouso a bordo

Post n°469 pubblicato il 04 Gennaio 2019 da viscontina17

 (ANSA) - GENOVA, 11 OTT - Msc Crociere si impegna ad eliminare entro la fine di marzo 2019 la plastica monouso dall'intera flotta a livello globale e ad introdurre, ove disponibili, alternative sostenibili. Nell'ambito del Plastics Reduction Programme, annuncia la compagnia, saranno banditi tutti i sacchetti di plastica monouso, cucchiai, bicchieri, palettine da caffè e gli altri articoli monouso che saranno sostituiti da prodotti eco-friendly. La compagnia, riorganizzerà anche le cucine di bordo e i processi di preparazione del cibo per eliminare la plastica anche dalle monoporzioni (pirottini, confezioni di marmellata o yogurt). L'obiettivo è di ottenere una certificazione internazionale per tutte le pratiche di riciclo dei materiali di bordo e di terra. Un primo passo concreto già intrapreso dalla Compagnia vedrà, entro la fine del 2018, la sostituzione di tutte le cannucce di plastica con alternative compostabili e biodegradabili al 100%. Le bevande di bordo non saranno più servite con la cannuccia riducendone così il consumo complessivo del 50% e, gli ospiti che ne faranno richiesta, potranno comunque scegliere tra una gamma di opzioni ecocompatibili realizzate con resine biodegradabili al 100%, con fonti rinnovabili (acido polilattico a base di mais o zucchero, bambù, carta) o altri materiali ecologici. La stessa opzione sarà offerta anche in tutti gli uffici a terra e durante le escursioni. MSC Crociere cercherà inoltre di collaborare con tutti i fornitori della catena logistica con l'obiettivo di rimuovere la plastica, ove possibile, anche da tutti gli imballaggi. (ANSA).

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

001

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

  

 

 

 

 

    

  

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963