20 agosto - elogio del vivere lento
« Precedenti Successivi »
 

Le mani in pasta (il pranzo della domenica)

Uova, farina, sale, ricotta, formaggio, ragù pippiato nel tiano di terracotta, braciola (involtino di carne ripiegato su se stesso contenente formaggio, prezzemolo e aglio), vino bianco, vino rosso... Tagliatelle e ravioli fatti rigorosamente a mano, secondo la tradizione ereditata dalla nonna, carne al sugo per la cui ricetta si sono contese il primato interi quartieri, vino…
 

Tornare

Rieccomi, ho di nuovo del tempo a disposizione per la mia creaturina... me ne andrò col vento liberando parole, pensieri e chissà che altro...
 

Un buon (non) compleanno 2

 Dunque: oggi sarebbe il mio compleanno. Cosa vorrei: che l'uomo che ho sposato mi portasse in riva al mare (come faceva quando eravamo fidanzati) e mi regalasse un po' del suo tempo. Vorrei che mi facesse sentire speciale, che mi donasse un po' di romanticismo.Invece, al solito, non c'è. E' fuori nazione per impegni che non…
 

Un buon (non) compleanno (!?)

 Non ci avrei scommesso neanche un centesimo, eppure sono qui, in rete con la mia grafomania cronica. Eccomi qui a spegnere la prima candelina del mio blog, un po' trascurato, amato e odiato strumento di comunicazione, che mi ha dato l'opportunità di far andare i miei pensieri liberi e libera dai condizionamenti che il quotidiano,…
 

Dialetti, inni & co.

Che siamo un Paese alla deriva, ormai è noto, che ci sia qualcuno che stia affondando la barca è ancor più evidente.Da che sediamo sui banchi di scuola ci insegnano che a far l'unità d'Italia, non è stato Garibaldi coi suoi mille, nè Cavour coi suoi motti (altro non ha fatto che rubar braccia all'agricoltura…
 

... e la chiamano estate

... e la chiamano estate, quest'estate senza te. Un'estate afosa (ma è per questo che è estate), da non poterne più e io chiusa qui, tra queste quattro mura a sentire i soliti discorsi, ad attaccare con le solite sfuriate, a desiderare d'essere in qualsiasi altro posto, ma non qui. E' dura dover ammettere di…
 

Un'estate al mare...

Premesso che: ho la pressione sanguigna ai minimi termini, odio sudare, non sopporto il caldo, la sabbia mi tormenta e non amo mettermi in costume, che cavolo prenoto a fare le mie vacanze al mare?
 

Cambi di stagione...

Non è che ci voglia molto a capire perché una grafomane come me non scriva da tanto tempo: c'è stato il cambio di stagione. No, non mi metterò qui ad elencare il numero di piumoni lavati e messi sottovuoto diligentemente, né quanti maglioni abbia mio marito (che puntualmente ne ha indossati solo tre per tutto…
 

W la Dieta Mediterranea

Un inno per le vere donne mediterranee...Meglio una sana bellezza. Meglio essere felici con sé stesse. Non pieghiamoci ai dettami della moda, che vuole le donne come stampelle che camminano. Per loro,  non è l'abito che è fatto per la donna, ma la donna che deve mostrare un abito in passerella.Invece il vero stilista, il…
 

Il cuore e le sue ragioni

144. Noi conosciamo la Verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. In quest'ultimo modo conosciamo i princípi primi; e invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnare la certezza. I pirroniani, che non mirano ad altro, vi si adoperano inutilmente. Noi, pur essendo incapaci di darne giustificazione razionale, sappiamo…
 

« Precedenti Successivi »