Un blog creato da rossoblu18 il 27/05/2008

L'isolaCheNonC'è.*

Seconda stella a destra, questo è il cammino.. E poi dritto! Fino al mattino..*

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 

 

 
Che cosa c'è di più cel... »

Bari_Vecchia.

Post n°1 pubblicato il 27 Maggio 2008 da rossoblu18

Hai rallentato, non è vero?!

Le curve strette per macchine come la tua, non sono mai il massimo.

Eppure quelle curve sono casa mia. La roccia che arriva a strapiombo sul mare,

Piazza Lunga, dove quando ancora avevo la testa da un altra parte, lì si facevano andare al massimo i motorini, Capo Nord, il mare color smeraldo, che da piccola non capivo fossero gli alberi intorno a dare quella colorazione. E poi la carega, e quante volte avrei potuto lasciarci la pelle, invece raccoglievo il mio coraggio e la mia spensieratezza, e sull'asfalto rovente tornavo indietro, guardando superarmi la macchina di Gheddafi, e come lui tanti altri diretti nel paese dei ricchi.

Hai rallentato, e poi hai intravisto il faro, le casette genovesi, quelle piccole, strette, e appicicate..

Quelle che un giorno hanno visto nascere pescatori, artigiani, ma mai quello che sei tu. Hanno visto nascere scorbutici genovesi dal carattere chiuso, perchè in realtà è così che siamo. Chiusi. Dentro noi stessi. E odiamo quelli che ingombrano quelle strettissime curve con macchine giganti, come la tua.

Avrai visto una chiesetta, e poi solo una discesa.. Poi avrai speso una fortuna per parcheggiare, ma non è un problema per te. Hai passeggiato con la tua bella fortunata per una viottola che a me sa di familiare, hai guardato le vetrine di Gucci, Armani, Dolce&Gabbana.. Hai attraversato la piazzetta, e ti sei seduto al tavolo del ristorante più caro che ci sia a Portofino. Molo sinistro, in fondo.

Conosco quel posto come le mie tasche, perchè a quelli che non hanno la tua stessa fortuna, a volte capita di sognare.. Sognare qualcosa di diverso, magari migliore, anche se non so fino a che punto.

Perchè non esistono i perchè.. Il destino punta il suo dito verso di te, e poi è inutile farsi domande..

Cammina verso la meta, se possibile a testa alta, e accetta tutto quello che incontri nel migliore dei modi, non hai scampo d'altronde.

Quante volte ho passeggiato su quel molo, ascoltando il rumore del mare gelido di Dicembre.

Quante volte ho sognato dietro a quei negozi, quella vita, quel silenzio. Perchè a Dicembre c'è solo silenzio a Portofino, di notte, e tutto è talmente lontano dal vostro pianeta, che sembrate irraggiungibili..

E' buffo, sei buffo... Quella faccia che se non fosse perchè ti odio, potrebbe sembrare ancora la faccia divertita di un bambino di 7 anni che gioca a pallone nel campetto dietro casa. Quel tuo modo di fare che se non avessi la tua età, sarebbe infantile, mentre invece adesso è ignoranza.

Era già buio quando hai ripreso a guidare per le curve strette tra Paraggi e Portofino. Il tuo conto in banca ha fatto un tuffo verso il basso. Ma che.. Tu sei Antonio della Bari vecchia, il tuo conto in banca non si muove mai nemmeno di un millimetro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stazio84realgar0belloesolo10bellaalice_80capuanikashley70martypodestadan1893parolelentespigolosamenteshachorsnoopy02rossoblu18onda.innamoratamatt.rossi2008
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963