Creato da: cgil3palermo il 07/05/2006
il blog dei lavoratori CGIL in H3G

immagine

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lanfranco.pierotibbetamanucarc2010ofthemoonBelch82CuoreBarbarotaglia_sprechicittadinolaicoutena71piancavallodocunamamma1damagi2hopelove10ea.jooblezoppeangelo
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

 
« Messaggio #794Messaggio #796 »

Post N° 795

Post n°795 pubblicato il 24 Luglio 2007 da cgil3palermo
 

La Fiom boccia il Protocollo Welfare, Ferrero: il programma dell'Unione era diverso

"Ho appreso soltanto dai giornali delle proposte 'immodificabili' avanzate dal governo in materia di mercato di lavoro". Non nasconde disagio e irritazione, il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero, alla notizia del sostanziale accordo fra governo e parti sociali (ma solo la Cisl ha già detto sì) sul Protocollo per il nuovo Welfare. 

"Certo le proposte sono assai diverse da quanto era previsto dal programma dell'Unione, sia sulla legge 30 che sostanzialmente viene confermata, sia sui contratti a tempo determinato".

La bocciatura di Mussi: "Sì alle pensioni, no al resto del protocollo".
Sinistra democratica boccia il protocollo presentato ieri dal governo alle parti sociali sul welfare e proporrà "soluzioni diverse più coerenti con il programma dell'Unione". "Il Protocollo del governo "Equità e crescita sostenibile" - dice Fabio Mussi - contiene tre parti: previdenza, competitivita', mercato del lavoro. Avendo espresso in Consiglio dei Ministri consenso sulla previdenza, l'unica parte li' messa in discussione, devo a mezzo stampa esprimere il mio dissenso e quello di Sinistra Democratica sulle altre due".

"Primo - spiega il ministro della Ricerca - 'competitivita" coincide con 'costo del lavoro'. Questa identificazione è figlia di un ritardo culturale, e di un condizionamento di interessi, che sono tutti italiani. Faccio parte, da Ministro, del Consiglio Europeo Competitività: in quell'organismo, frequentemente riunito, si parla di ricerca scientifica, innovazione tecnologica, qualita' del lavoro e dell'impresa, brevettabilita', proprieta' intellettuale, ecc. Questo sì, è attuale e pertinente".

"Ecco perché - conclude Mussi - su questi punti proporremo, quando il Consiglio dei Ministri sarà chiamato a discutere e il Parlamento a decidere, soluzioni diverse da quelle del Protocollo e piu' coerenti con il Programma dell'Unione".

Il no deciso della Fiom
"Ora dobbiamo ottenere un risultato: respingere l'accordo su pensioni e Welfare tra i lavoratori", attacca il segretario nazionale della Fiom, Giorgio Cremaschi, leader della sinistra Cgil. "Sul mercato del lavoro e sugli straordinari - ha aggiunto Cremaschi - ci sono autentiche, per usare le parole di Epifani nella relazione al comitato direttivo, 'porcherie'. Su tutte le altre questioni c'e' una tendenza complessiva al peggioramento delle condizioni sociali per i lavoratori, per questo l'accordo va respinto e ricontrattato per ottenere risultati migliori, questo anche a rischio che resti lo scalone di Maroni, perché il risultato complessivo è troppo dannoso per i lavoratori".

Bersani: intesa importante
"E' stato un accordo importante e significativo con un pacchetto che ha un forte rilievo sociale", ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Pier Luigi Bersani, a margine di un convegno su "Reti infrastrutturali e tecnologiche per la produttività".

Quanto alle coperture dell'accordo sul welfare: "Il sistema della copertura si rivelerà blindato. Si possono criticare queste misure dicendo che si aspettavano che prendessimo risorse dal sistema previdenziale verso il bilancio dello Stato, ma quello non lo abbiamo fatto, non abbiamo preso un euro dal bilancio dello Stato, dalla fiscalità per il sistema previdenziale. Abbiamo messo clausole di garanzia perché abbiamo messo tagliole, soglie basse, dei meccanismi in cui se i conti non dovessero tornare si provvederà all'interno del sistema".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/3mendi/trackback.php?msg=3033759

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963