Un blog creato da rossi.giuseppe il 15/09/2006

5abiomat

Blog del corso di Matematica della classe 5 A Biologico dell'ITAS di Perugia.

 
 
 
 
 
 

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In ricordo di Marco

Post n°90 pubblicato il 12 Aprile 2007 da rossi.giuseppe
 

Più volte ho pensato al ragazzo di sedici anni che si è tolto la vita, a Torino, il figlio studioso di una donna straniera venuta in Italia alla ricerca di un futuro. Dedico a Marco una canzone che parla sempre di un sedicenne. Eccola:

» La canzone di Adamo «Non ho mai pensato di morire solo
ridevo il più sonoramente possibile, chi l'avrebbe detto?
Ho appeso la corda alla parete
non importa che non sia legata alla perfezione.
Mi affrettavo prendevo tempo
la scelta è stata mia non ci ho pensato abbastanza.
Sono troppo depresso per andare avanti
ti dispiacerà quando me sarò andato.

Non ho mai vinto raramente è capitato
che i miei 16 anni abbiano avuto giorni migliori,
giorni in cui mi sentivo ancora vivo
Eravamo impazienti di uscire,
il mondo era vasto troppo tardi per tentare,
il giro era finito, sopravviverò.
Non potevo aspettare di tornare a casa
per passare il tempo solo nella mia stanza.

Non ho mai pensato di morire solo
altri sei mesi e sarò uno sconosciuto.
Date tutte le mie cose a tutti i miei amici,
non mettete più piede nella mia stanza,
chiudetela, sprangatela.
Ricordate quella volta che ho rovesciato
il succo di mela nell'atrio.
Per favore dite a mamma che non è colpa sua.

Non ho mai vinto raramente è capitato
che i miei 16 anni abbiano avuto giorni migliori,
giorni in cui mi sentivo ancora vivo.
Eravamo impazienti di uscire,
il mondo era vasto troppo tardi per tentare.
Il giro era finito, sopravviverò.
Non potevo aspettare di tornare a casa
per passare il tempo solo nella mia stanza.

Non ho mai vinto è successo raramente,
ma il domani porta con se giorni migliori,
giorni in cui posso sentirmi ancora vivo
quando sono impaziente di uscire;
il mondo è vasto il tempo scorre sono ancora vivo.
Non posso aspettare di tornare a casa
per passare il tempo solo nella mia stanza

E, chi vuole, trova qui il video.

ProfRossi

 
 
 

Auguri!!!!!!!!

Post n°88 pubblicato il 06 Aprile 2007 da rossi.giuseppe
 

Agli studenti della 5 A Biologico dell'ITAS Giordano Bruno, e a tutti gli altri studenti; ai colleghi e agli insegnanti; ai genitori e a tutti coloro che leggono questo "strano" blog, auguro una Pasqua serena, appetitosa e solare!

immagine

Auguri

ProfRossi

 
 
 

Problema....

Post n°87 pubblicato il 05 Aprile 2007 da rossi.giuseppe
 

Scrivo qui per poter "comunicare" in qualche modo con gli studenti anche durante le vacanze pasquali.

Il giorno 20 aprile (Venerdì) è prevista la vista guidata al Parco Giochi di Mirabilandia, con le classi Terze del Biologico. Questa "visita" nasce con un obiettivo didattico specifico ovvero la partecipazione al Progetto "Un'Aula Senza Pareti" del parco di Mirabilandia, della Texas Instruments e con la collaborazione dell'Università di Bologna (o almeno era così fino allo scorso anno): alcuni studenti universitari accompagnano i nostri sulle attrazioni del parco, vengono rilevati dei dati e viene spiegato il funzionamento di alcune macchine delle attrazioni. La visita è piacevole e sono già due anni che porto alunni, i quali finora hanno sempre approfittato della giornata con curiosità e divertimento. La materia coinvolta è FISICA  non Matematica.

immagine

Orbene gli studenti della classe Quinta vorrebbero partecipare alla visita, in quanto "siamo in quinta e non siamo riusciti a fare nemmeno la gita".

Osservazione che ho raccolto e girato ai colleghi che ho avuto modo di incontrare in questi giorni a scuola (ci sono assenze importanti). Su questo deve decisre il cosiglio di Classe. Le risposte avute in ordine sparso sono le seguenti:

"non fa parte del piano delle attività"; "deve decidere il consiglio"; "in quinta non fanno fisica"; "perdono giorni di scuola in un periodo in cui devono studiare per recuperare e preparare l'esame"; "sono già stati un sacco assenti - come per i 100 giorni"; "io il venerdì non c'ho la classe"; "e gli facciamo fare che gli pare? Non sono neanche riusciti a organizzarsi la gta di Quinta"; "è una classe troppo disgregata...."; " e chi li accompagna?".....

In seguito sembra che i partecipanti delle Terze riempiano giusto giusto un pullman (accompagnatori inclusi). Quindi la voce di una presnza "salvifica" dei prodi studenti della Quinta A decade.

Si tratta di decidere e non posso farlo io. Pertanto l'indicazione di massima mi sembra che sia una IMPOSSIBILITA' ad andare a Mirabilandia. Comunque la richiesta dei pullman sarà fatta il giorno 11 e proprio l'11 pomeriggio è previsto lo scrutinio ovvero si riunisce il Consiglio di Classe della componente  Docente. In quella sede proporrò ai colleghi l'opportunità di far partecipare la Quinta A alla visita.... Certo che è tardi....

E' gradito il commento di chi legge. Grazie

ProfRossi

 
 
 

Lezione del 3 aprile 2007

Post n°86 pubblicato il 05 Aprile 2007 da rossi.giuseppe
 

Aula 58. Sempre più brutta...

Svolg alla lavagna il primo esercizio della simulazione di venerdì scorso.

DEFINIZIONE DI FUNZIONE DERIVATA. Esempio di calcolo per una funzione algebrica fratta moooooolto semplice.

TABELLA DELLE DERIVATE FONDAMENTALI (lettura e applicazione - SENZA DIMOSTRAZIONE.....per ora) clicca qui

REGOLE DI DERIVAZIONE

    • NEL CASO kf(x) - prodotto per un numero
    • NEL CASO f(x)+g(x) - somma di funzioni
    • NEL CASO f(x)g(x) - prodotto di funzioni
    • NEL CASO f(x)/g(x) - quoziente di funzioni

Esercizi (vedere registro....adesso non ricordo)

ProfRossi

 
 
 

Lezione del 27 marzo 2007

Post n°85 pubblicato il 27 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
 

Grafico delle funzioni: dominio, positività, asintoti e discontinuità.... di una cosa tipo questa (ma, nell'esempio c'era una discontinuità di I specie e non c'erano asintoti bliqui...)

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Calcolo della derivata con definizione per funzioni così:

f(x)=x^2-1   in c = 3.

f(x)=1/radq(4+x) in x=1.

f(x)=(x+1)/(x-2) in un punto che nn ricordo, forse c = 4.

ProfRossi

 
 
 

Lezione del 24 marzo 2007

Post n°84 pubblicato il 27 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
 

Definizione d Rapporto incrementale. Esempio per la f(x)=x^2+1, come nel libro, ma spostando il punto c in 2. Osservazione sul significato geometrico del rapporto incrementale (cfficiente angolare della retta secante).

Definizione della derivata come limite del rapporto incrementale (qui c'è wikipedia). Esempi. Significato geometrico: COEFFICIENTE ANGOLARE DELLA RETTA TANGENTE nel punto (c;f(c)).

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Esercizi sul libro (non ricordo il numero e la pagina...comunque sono i primi con la definizione....)

ProfRossi

 
 
 

Lezione 20 marzo 2007

Post n°83 pubblicato il 20 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
 

Correzione del test e dell'ultimo compito in classe....

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ProfRossi

 
 
 

Lezione del 16 marzo 2007

Post n°82 pubblicato il 20 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
 

Simulazione di Microbiologia (seconda prova scritta all'esame).

In compenso la squadra dei Matematti dell'ITAS arriva 8° a Narni, gara regionale di matematica a squadre. Essendo giunti ultimi (sedicesimi) l'anno scorso, è un successone.

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Mi dispiace che Dounia (e magari Lorenzo) non siano venuti via.... Non posso nenche dire che "sarà per l'anno prossimo"... immagine

ProfRossi

 
 
 

Lezione del 15 marzo 2007

Post n°81 pubblicato il 20 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
 

Laboratorio di Informatica. Esercitazione su MS Excel, sotto la guida del Prof Volpi.

SOLO 10 PRESENTI!

Restituzione dei compiti in classe. Prime comunicazioni sulla correzione del test fatto insieme alla 5 B.

Si comunica che il giorno 29 marzo avrà luogo una simulazione di III prova su piu' materie (fra le quali MATEMATICA).

ProfRossi

 
 
 

Lezione del 13 marzo 2007

Post n°80 pubblicato il 20 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
 

Niente lezione: SIMULAZIONE DELLA PRIMA PROVA d'esame: Italiano!

ProfRossi

 
 
 

Cento! Cento! Cento! Cento!

Post n°79 pubblicato il 09 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
 

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immagine  immagine immagine immagine  immagine immagine immagine immagine immagine immagine  immagine immagine

 
 
 

8 Marzo 2007

Post n°78 pubblicato il 08 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
 

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ProfRossi (ancora malato...)

 
 
 

Settimana dal 5 al 10 marzo 2007

Post n°77 pubblicato il 07 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
 

immagineIl Prof. e' malato: 38,6 °C non e' male alla mia eta'.... e pensare che avevo corretto i compiti! C'è un dieci, forse.....immagine

immagine   immagine

 
 
 

Lezione del 2 marzo 2007

Post n°76 pubblicato il 03 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
 

Compito in classe (pubblicato qui stavolta in formato Microsoft Word, in quanto sembra che il converitore PDF renda poco leggibile alcune parti).

Partecipazione massiccia! immagine

A presto per i risultati.

ProfRossi

 
 
 

FESTIVAL DELLA MATEMATICA

Post n°75 pubblicato il 02 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
 

Segnalo che a Roma è in programmazone il FESTIVAL DELLA MATEMATICA, che mi sembra molto interessante: http://www.auditorium.com/eventi/4888409

Tre Premi Nobel, due Medaglie Fields, il dimostratore del Teorema di Fermat, lo scopritore dei frattali, un Premio Pulitzer, un Premio Templeton, un Premio Oscar, un campione mondiale di scacchi per la prima edizione del Festival della Matematica. Il titolo La bellezza dei numeri e i numeri della bellezza sottolinea i due propositi della manifestazione: mostrare la matematica sia dall'interno, attraverso i suoi contenuti specifici, sia dall'esterno, attraverso le sue relazioni col resto della cultura. Il festival vede anzitutto la partecipazione dei due matematici più famosi del mondo: Andrew Wiles, dimostratore nel 1995 dell'Ultimo Teorema di Fermat e John Nash, premio Nobel per l'economia nel 1994 e protagonista della vicenda umana raccontata nel film A beautiful mind. Matematici di eccezione sono inoltre sir Michael Atiyah e Alain Connes, medaglie Fields nel 1966 e 1983: il primo, già presidente della Royal Society e del Movimento Pugwash degli Scienziati contro l'Atomica parlerà su Bellezza e verità in matematica, mentre il secondo toccherà alcuni dei temi filosofici che ha già discusso nei suoi due volumi di conversazioni, Pensiero e materia e Triangolo di pensieri. E ancora due star come Douglas Hofstadter, vincitore del premio Pulitzer nel 1980 per il famoso volume Gödel, Escher, Bach (Adelphi, 1984) e Benoit Mandelbrot, il cui nome è associato all'insieme caratteristico della teoria dei frattali. Il fisico John Barrow, vincitore del premio Templeton per i legami tra la religione e la scienza nel 2006, affronterà alcune Questioni matematiche e teologiche.
Mentre i legami tra matematica e filosofia saranno discussi in una tavola rotonda fra alcuni dei più noti matematici-filosofi italiani. E ancora una lezione-spettacolo con il premio Nobel per la letteratura Dario Fo; una serata di grande musica condotta da Serena Dandini con Elio delle Storie Tese e la partecipazione del premio Oscar Nicola Piovani; un incontro con Mario Martone e la proiezione del film Morte di un matematico napoletano; mostre, letture, enigmi, giochi matematici con Giovanni Filocamo ed Ennio Peres; dulcis in fundo, si potrà assistere alla disfida scacchistica tra il campione mondiale Boris Spassky e diversi matematici, dopo un dibattito con Zhores Alferov, premio Nobel per la fisica del 2000. Il tutto a riprova del fatto che le facce della matematica sono multiformi, e che essa trascende qualunque confine nazionale o culturale.
Il curatore scientifico del Festival è Piergiorgio Odifreddi.

 
 
 

1 Marzo 2007: Test di Matematica con la Quinta B

Post n°74 pubblicato il 02 Marzo 2007 da rossi.giuseppe
 

Aula Verde grande. Clicca qui per la soluzione. Che ve n'è parso? immagine

ProfRossi

 
 
 

CARNEVALE

Post n°73 pubblicato il 20 Febbraio 2007 da rossi.giuseppe
 

Bon Mardì Gras

immagine

 
 
 

Lezione 16 febbraio 2007

Post n°72 pubblicato il 16 Febbraio 2007 da rossi.giuseppe
 

Interrogazione: Adel vs asintoti di tutti i tipi. Scoperta che un asintoto orizzontale puo' avere intersezione con il grafico di una funzione. Idem dicasi per gli asintoti obliqui. E per quelli verticali?

Esercizi (attenzione ai limiti) in vista di:

  1. TEST (simulazione III prova) del 1 marzo--> gli assenti saranno interrogati;
  2. COMPITO del 2 marzo--> gli assenti lo recupereranno il 9 marzo.

Intanto.. buona "pausa didattica". Spero che al rientro ci siano meno chiacchiere!!!

ProfRossi

 
 
 

Lezione del 15 febbraio 2007

Post n°71 pubblicato il 16 Febbraio 2007 da rossi.giuseppe
 

Laboratorio di informatica.

Fine dell'area di progetto immagine

Applet (se qualcuno  volesse saperne di piu' basta leggere qui). Un applet al lavoro: http://ww2.unime.it/weblab/ita/plota/plota_ita.htm per tracciare (invero piuttosto grossolanamente) il grafcio di una funzione algebrica. Commenti. Adel dice che la stessa cosa può essere fatta con DERIVE. Vero. Ma Derive non mi piace. Opinione personale.

ProfRossi

 
 
 

Lezioni del 3 febbraio e del 6 febbraio 2007

Post n°70 pubblicato il 06 Febbraio 2007 da rossi.giuseppe
 

Stavolta metto insieme ben 3 ore di lezione....

durante la prima ora di venerdì abbiamo svolto un ripasso su: equazione implicita della retta ed equazione esplicita y=mx+q (funzione lineare); significato di m (coefficiente angolare); significato di q (intercetta); equazioni delle rette parallele all'asse delle x (m=0); equazione "patologica" delle rette parallele rispetto all'alle delle y (m non è definito!).

Asintoto definizione dal libro. Per favore ASINTOTO e non ASINDOTO!

Grafico e "calcolo" dell'asintoto verticale, orizzontale, obliquo.

E'aperta la caccia agli asintoti............ immagine

Prof. Rossi

 
 
 
 
 
 
 
 
 

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