90° minuto - Storie e curiosità dal mondo del calcio

REAL-BARCELLONA, QUELLA RIVALITA' CHE NON FINISCE MAI

L’antipasto è stato già servito sabato scorso, coi primi assaggini offerti da Messi e Cristiano (a Madrid lo chiamano così, con il solo nome) a spartirsi la posta di un clàsico di campionato che per ciò che verrà nei prossimi giorni aveva perso gran parte della sua importanza.E’ così cominciata la partita a scacchi tra…
 

CASSANO, CHI ERA COSTUI?

BARI-INTER – Dodici anni fa il minorenne Cassano stendeva l’Inter miliardaria Domani al San Nicola, Bari e Inter chiuderanno con il posticipo la giornata numero ventitrè della serie A. Pensando a questa sfida sulla carta impari, ai più torna in mente quando in un’altra partita giocata sotto i riflettori, poco più di undici anni fa (era…
 

MATRI ALLA JUVE, CHI HA FATTO L’AFFARE?

MATRI ALLA JUVE, CHI HA FATTO L’AFFARE? - La Juventus, perchè con il ventiseienne di S.Angelo Lodigiano abbassa sensibilmente l’età media del suo parco attaccanti e perchè è riuscita a liberarsi della zavorra Amauri;- Del Neri, che non sarà più costretto a schierare Martinez di punta; - Cellino, perchè a giugno non sarebbe mai riuscito a…
 

QUANDO OLIVEIRA NE FECE TRE AL BARI

Amarcord Domenica si giocherà Cagliari-Bari. Il nome della squadra pugliese rievoca indelebili ricordi di quando, in un tiepido pomeriggio di metà aprile del 1970, Cagliari e la Sardegna tutta poterono far festa con il primo e unico scudetto vinto.   Di quella partita si sa già tanto, del 2-0 finale e dei gol di Riva e Gori,…
 

SAMPDORIA 1990/91, L’ULTIMO SCUDETTO DEGLI “UMANI”

Si diceva che i campionati giocati subito dopo un mondiale facevano saltar fuori una sorpresa. Che rompevano le gerarchie precostituite. Che le fatiche iridate annebbiavano alcuni campioni così da livellare i ruoli di forza con le altre squadre. Era successo nel 1982, quando alla ripresa vinse la Roma del deluso Falcao. Successe anche nel 1986,…
 

VERONA 1984/85, VINCERE CON LA PROGRAMMAZIONE E NON CON I MILIARDI

Chi l'avrebbe mai detto...In quello che all'epoca si chiamava il "campionato più bello del mondo" si apprestava ad esordire un certo Diego Maradona, scappato da Barcellona a suon di miliardi per deliziare i palati napoletani - e non - con le sue prodezze calcistiche.Non era stato pagato poco neppure Michel Platini, elegante e intriso di classe,…