ANIMA APERTA - pensieri e parole profonde
« Precedenti Successivi »
 

21 OTTOBRE 1630 UNA TRAGICA VERITA' Capitolo nr19

Fra Anselmo sapeva già che la verità la poteva dire solamente questa povera bambina che grazie al cielo, pur avendo subito pesanti vicissitudini non aveva perso l'appetito e con gioia si gustava i vari dolcetti che si metteva in bocca. Il frate la guardò, sorridendo e si rivolse a Donna Rachele dicendole che oramai le…
 

21 OTTOBRE 1630 UNA TRAGICA VERITA' Capitolo nr18

Il rapimento della bambina era finito nel migliore dei modi e adesso bisognava solamente risalire al colpevole o a colui che aveva dato il mandato per questo ignobile gesto. Con il rapimento si era capito che si era molto prossimi a scrivere la parola fine a questi omicidi e soprattutto far ritornare al più presto…
 

22 ottobre 1630 UNA TRAGICA VERITA' capitolo n.17

Notte. I cancelli del ghetto erano chiusi. Grida. Ferrara vibrava di strida, di grida. Ovunque erano voci, richiami! Nel ghetto era un correre ed un cercare ed anche Padre Francesco accompagnato da due confratelli chiamava, cercava la bambina. Nella città le donne si guardavano impaurite e fra esse Donna Rachele piangendo incitava gli astanti a…
 

21 OTTOBRE 1630. UNA TRAGICA VERITA' Capitolo nr 16

Vede questo libro? Dire che sia eretico o blasfemo è dire nulla perchè questo, anzi colui che lo scrisse , si voleva sostituire a Nostro Signore. Si, mio caro Fra Anselmo, qui dentro si trovano scritte le antiche formule suggerite dal demonio stesso per dare vita a dell'inerte materia come può essere l'argilla. Secondo lei…
 

21 OTTOBRE 1630 UNA TRAGICA VERITA' Capitolo nr15

La bambina fu messa in un giaciglio a riposarsi, si sperava che con questo ennesimo trauma subito, non la facesse parlare per tanto tempo o per sempre. Oramai si sapeva che solamente lei poteva dire chi fosse la persona a cui si dava la caccia o che lo potesse indicare. Indicare, ma come? Mica si…
 

22 ottobre 1630 UNA TRAGICA VERITA' capitolo 14

Scrosci di pioggia turbavano la notte e urla di vento penetravano nella casa di donna Rachele ed erano pianti, urla stridenti facevano vibrare i vetri e luce di di fugaci candele tremolavano. Nella casa la serva di Donna Rachele celava le grida tamponando gli occhi ed il volto con la veste. Donna Rachele cercava comprendere…
 

21 OTTOBRE 1630 UNA TRAGICA VERITA' Capitolo nr13

Il povero Frà Anselmo non sapeva più che cosa pensare. Si rendeva conto che più il tempo passava e più era facile che l'assassino la facesse franca cristiano o ebreo che fosse. Non voleva lasciare impuniti questi 2 omicidi, anche se le vittime erano ebrei, perchè solamente il buon Dio poteva togliere ciò che nella…
 

21 OTTOBRE 1630 UNA TRAGICA VERITA' Capitolo nr12

Frà Anselmo, al suo ritorno dalla casa della vedova, fu informato da uno dei due chierici che il magister aveva finito il suo lavoro e che voleva parlare con lui per ciò che aveva trovato, ma solamente a lui e nessun altro. Sebbene l'ora si era fatta tarda e che il povero frate iniziava ad…
 

23 ottobre 1630 UNA TRAGICA VERITA' capitolo n.11

Reply non riusciva a prendere sonno. Si rigirava sul pagliericcio e ne ascoltava il fruscio. La candela sulla scranna baluginava gli ultimi bagliori. Yael ascoltava sdraiata dalla parte opposta di quella stanza comune. Infine si mosse, si alzò e avvicinatosi a Yael la scosse e disse: Yael, lo so che tu pure non dormi. Orsù,…
 

21 OTTOBRE 1630 UNA TRAGICA VERITA' Capitolo nr 10

Fra' Anselmo lasciò in fretta e furia il magister con i due chierici e si diresse verso l'entrata del ghetto ebraico. Non gli interessava  delle voci che sarebbero nate appena si sarebbe saputo della sua visita, lui voleva trovare il bandolo della matassa e fare, finalmente, luce su questo omicidio, anzi duplice perchè era sempre…
 

« Precedenti Successivi »