Fata Morgana ODV

Associazione Culturale e di Volontariato

 

 CAMPAGNA
TESSERA
MENTO

2022

TESSERA SOCIO

€ 10,00

Entra nella Grande Famiglia!!!

 

ACCENNI DI CONTEMPORANEO

Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall'Associazione Fata Morgana ODV.
Maggiori informazioni su: Facebook nella pagina dedicata ad accenni di contemporaneo


 

GRUPPO DI LETTURA FATA MORGANA

Il Gruppo di Lettura Fata Morgana ha iniziato le sue attività nel novembre del 2014, esso si riunisce a cadenza mensile, solitamente di venerdì, presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano ed è aperto a tutti e gratuito.

***********

Informazioni pratiche sul GdL "Fata Morgana"
Un gruppo di lettura permette a tutti i partecipanti di scambiare le opinioni e le emozioni suscitate dalla lettura del libro letto nell’arco del mese. Il gruppo di lettura è composto da persone che possono leggere, amano leggere, amano parlare di ciò che leggono o, molto più semplicemente, vogliono avvicinarsi alla lettura. Non sono critici, non sono esperti, solo appassionati di libri con il desiderio di mettere in rilievo le sensazioni e i pensieri che un libro suscita.
Il gruppo di lettura offre ai vari lettori la possibilità di avvicinarsi e magari di appassionarsi anche a generi letterari o autori diversi da quelli amati, con il rischio e la sfida alla non lettura di un genere che non ci appassiona. Come regola generale vale quella che chi non ha letto il libro scelto deve partecipare comunque all’incontro, proprio per permettere un confronto sul rifiuto o sulla valutazione negativa.
Il gruppo è sempre aperto, gli ospiti sono ben accetti, i nuovi iscritti anche.
La partecipazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

 

IL DECALOGO DEL GdL FATA MORGANA

1. Di norma ci si riunisce una volta al mese.
2. Cercare di arrivare sempre puntuali agli incontri.
3. Non si legge ad alta voce, ognuno legge per sé nel proprio tempo libero. Nel corso degli incontri mensili non vengono disdegnate comunque letture ad alta voce di passi del libro che hanno particolarmente colpito il lettore.
Cercare di leggere sempre il libro scelto anche se non piace, se no pazienza!
4. Tutti i membri del gruppo possono partecipare al dibattito. Nessuno è obbligato ad intervenire alla discussioni, ma è comunque gradito sentire il parere di tutti.
5. Tutti i membri del gruppo possono, di volta in volta, proporre dei libri da leggere. La norma vorrebbe che ogni partecipante al GdL proponga un massimo di tre titoli, la pratica dimostra però che non siamo mai riusciti a dire no ad un libro proposto.
6. Il libro da leggere durante il mese viene estratto a sorte dalla totalità dei titoli proposti nel corso degli incontri.
7. Si privilegia la narrativa, sia essa meno conosciuta o più importante dal punto di vista letterario. Si possono proporre libri che abbiamo già letto e vorremmo rileggere o libri che non abbiamo mai letto.
8. Tutti i membri del gruppo di lettura possono partecipare agli incontri con approfondimenti, appunti e note per analizzare al meglio il libro letto.
9. Si può partecipare agli incontri anche se non si è letto il libro.
10. Non è obbligatorio comprare il libro, si può anche prenderlo in prestito o procurarselo in biblioteca. Nella nostra zona segnaliamo come molto fornite e ben organizzate: la Biblioteca Consorziale di Viterbo, la Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto ed il Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

 

 

« Gruppo di Lettura "Fata Morgana"Gruppo di Lettura "Fata Morgana" »

(ac)Cenni di (con)TempORAneo 2015

Post n°422 pubblicato il 29 Luglio 2015 da ac_fatamorgana

“Troppo. Estetica dell'eccesso” è questo il tema che guiderà la dodicesima edizione del Festival di Cultura Contemporanea (ac)Cenni di (con)TemORAneo, realizzato a Civitella d'Agliano (VT) dall’Associazione Fata Morgana dal prossimo 31 luglio e che si protrarrà fino a domenica 9 agosto. Gli artisti che quest’anno si cimenteranno con il concept lanciato dalla direzione artistica del Festival sono Christine Herold e Anne Sophie Schwarz, Flavia Miceli, Christian Engels, Michela Pennesi, Pasquale Altieri, Werther Germondari, Alessandro Calizza, Cristiano Carotti, Paolo Bandinu, Roberto Fega e James P. Graham. “Troppo” è il superamento della giusta misura, qualunque essa sia. Produciamo troppo cibo e ci rimpinziamo di gadget tecnologici a prescindere dalle nostre necessità. Generiamo flussi informativi troppo cospicui per essere non solo elaborati, ma anche semplicemente visionati, miliardi di foto che nessuno vedrà, discussioni che non interessano, ma oltrepassano i loro creatori. Appariamo ed esistiamo oltre i nostri limiti geografici e temporali, senza sapere cosa ci lascerà questa sovraesposizione.

Le loro opere saranno esposte nella mostra realizzata presso le antiche scuderie di Castel di Piero, suggestiva location dell’evento, e aperta al pubblico dalle ore 16:30 alle ore 19:30 o fino al termine degli eventi serali, mentre venerdì 31 luglio e domenica 2 agosto saranno realizzate le performance artistiche di Michela Pennesi e Roberto Fega.

Come ogni anno alla collettiva di arte contemporanea, che svilupperà il ruolo di vero e proprio baricentro della manifestazione, si affiancherà una ricca programmazione di eventi collaterali. Molto spazio quest’anno viene dato alla musica, si comincia infatti con il jazz dell’Orchestrina NoPi ed il folk della Trust Ever Band (venerdì 31 luglio), per continuare con il rap sperimentale dei Note d'amianto, il pop-rock dei 3ch3vedonoilre (sabato 1 agosto) e con il live electronik di Camatique (domenica 2 agosto).

Nella serata di domenica torna invece il teatro con lo spettacolo “Io, Dante e Beatrice”, surreale commedia messa in scena dalla compagnia romana Quattr’etresette; mentre durante gli appuntamenti pomeridiani si potrà assistere alla presentazione del progetto “Sentieri nei Calanchi. Mappa dei percorsi nella Valle dei Calanchi”, fase conclusiva dell’esperimento di progettazione partecipata “Accenni di partecipazione”, che si svolgerà sempre domenica 2 agosto, e all’Incontro con l’autore (organizzato in collaborazione con il Gruppo di lettura Fata Morgana) di sabato 1 agosto, nel corso del quale lo scrittore Giancarlo Piciarelli presenterà il libro “Il Portatore di anime ed altre storie”. Continua inoltre la collaborazione con il Giardino di sculture “La Serpara” di Paul Wiedmer, che nell’ambito di Accenni 2015 realizzerà la visita notturna di giovedì 6 agosto e la visita d’artista di domenica 9 agosto, giornata conclusiva della manifestazione.

(ac)Cenni di (con)TemORAneo 2015 è organizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Viterbo, del Consorzio Teverina, del Comune di Civitella d’Agliano, del Pro Loco Civitella d’Agliano, del Giardino di sculture La Serpara e, nella logica di libero accesso alla cultura che caratterizza il lavoro dell'Associazione Fata Morgana, la mosta di arte contemporanea e tutti gli eventi della manifestazione sono ad ingresso gratuito.

Maggiori informazioni sulla dodicesima edizione del Festival possono essere reperite sulla pagina Facebook dedicata ad "accenni di contemporaneo" e sulla pagina http://accennidicontemporaneo.tumblr.com.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ac_fatamorgana
Data di creazione: 20/05/2006
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ac_fatamorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 28
Prov: VT
 

Le persone e la dignità
Blog di Amnesty International Italia

 

Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.

Peppino Impastato
(cit. dal film "I cento passi")

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FATA MORGANA STA CON L'ACQUA PUBBLICA!

 

Info e materiali:

www.acquabenecomune.org

 

 

 

 

 

 
 

INFORMATIVA PRIVACY

L'Associazione FATA MORGANA ODV non acquisisce nessuna informazione dagli utenti che navigano nel Blog. Le informazioni relative alla politica attuata dal sito che ospita il Blog possono essere reperite al seguente link: 
http://privacy.italiaonline.it/common/cookie/privacy_libero.html

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963