Fata Morgana ODV

Associazione Culturale e di Volontariato

 

 CAMPAGNA
TESSERA
MENTO

2022

TESSERA SOCIO

€ 10,00

Entra nella Grande Famiglia!!!

 

ACCENNI DI CONTEMPORANEO

Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall'Associazione Fata Morgana ODV.
Maggiori informazioni su: Facebook nella pagina dedicata ad accenni di contemporaneo


 

GRUPPO DI LETTURA FATA MORGANA

Il Gruppo di Lettura Fata Morgana ha iniziato le sue attività nel novembre del 2014, esso si riunisce a cadenza mensile, solitamente di venerdì, presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano ed è aperto a tutti e gratuito.

***********

Informazioni pratiche sul GdL "Fata Morgana"
Un gruppo di lettura permette a tutti i partecipanti di scambiare le opinioni e le emozioni suscitate dalla lettura del libro letto nell’arco del mese. Il gruppo di lettura è composto da persone che possono leggere, amano leggere, amano parlare di ciò che leggono o, molto più semplicemente, vogliono avvicinarsi alla lettura. Non sono critici, non sono esperti, solo appassionati di libri con il desiderio di mettere in rilievo le sensazioni e i pensieri che un libro suscita.
Il gruppo di lettura offre ai vari lettori la possibilità di avvicinarsi e magari di appassionarsi anche a generi letterari o autori diversi da quelli amati, con il rischio e la sfida alla non lettura di un genere che non ci appassiona. Come regola generale vale quella che chi non ha letto il libro scelto deve partecipare comunque all’incontro, proprio per permettere un confronto sul rifiuto o sulla valutazione negativa.
Il gruppo è sempre aperto, gli ospiti sono ben accetti, i nuovi iscritti anche.
La partecipazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

 

IL DECALOGO DEL GdL FATA MORGANA

1. Di norma ci si riunisce una volta al mese.
2. Cercare di arrivare sempre puntuali agli incontri.
3. Non si legge ad alta voce, ognuno legge per sé nel proprio tempo libero. Nel corso degli incontri mensili non vengono disdegnate comunque letture ad alta voce di passi del libro che hanno particolarmente colpito il lettore.
Cercare di leggere sempre il libro scelto anche se non piace, se no pazienza!
4. Tutti i membri del gruppo possono partecipare al dibattito. Nessuno è obbligato ad intervenire alla discussioni, ma è comunque gradito sentire il parere di tutti.
5. Tutti i membri del gruppo possono, di volta in volta, proporre dei libri da leggere. La norma vorrebbe che ogni partecipante al GdL proponga un massimo di tre titoli, la pratica dimostra però che non siamo mai riusciti a dire no ad un libro proposto.
6. Il libro da leggere durante il mese viene estratto a sorte dalla totalità dei titoli proposti nel corso degli incontri.
7. Si privilegia la narrativa, sia essa meno conosciuta o più importante dal punto di vista letterario. Si possono proporre libri che abbiamo già letto e vorremmo rileggere o libri che non abbiamo mai letto.
8. Tutti i membri del gruppo di lettura possono partecipare agli incontri con approfondimenti, appunti e note per analizzare al meglio il libro letto.
9. Si può partecipare agli incontri anche se non si è letto il libro.
10. Non è obbligatorio comprare il libro, si può anche prenderlo in prestito o procurarselo in biblioteca. Nella nostra zona segnaliamo come molto fornite e ben organizzate: la Biblioteca Consorziale di Viterbo, la Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto ed il Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

 

 

« Incontri con gli autoriMOSTRA sulla Storia dell... »

Cose di Sicilia e di siciliani & Giorgio Frasca Polara

Post n°446 pubblicato il 09 Aprile 2016 da ac_fatamorgana
Foto di ac_fatamorgana

Domenica 17 aprile alle ore 17:00 presso il Centro Sociale Polivalente di Civitella d'Agliano, si svolgerà il primo della serie di "Incontri con l'autore" organizzati dal Gruppo di Lettura Fata Morgana. Le presentazioni che si svolgeranno nel corso dell'anno avranno come protagonisti autori e libri variamente connessi alla vita dell'Associazione.

In questo primo incontro Giorgio Frasca Polara, amico e sostenitore di lunga data della
Associazione Fata Morgana nonché importante firma del giornalismo italiano, presenterà il suo
libro COSE DI SICILIA E DI SICILIANI (Sellerio editore, 2004).

Nella logica di libero accesso alla cultura che caratterizza il lavoro dell'Associazione Fata Morgana e del
suo Gruppo di Lettura la presentazione è ad ingresso libero e gratuito.

Il libro

Cose di Sicilia e di siciliani, Sellerio editore, 2004

Giorgio frasca Polara, con la mano lieve ma l'ironia raffinata del giornalista di razza e di lunga carriera, disegna una guida ai misteri della Sicilia.

«In questi racconti ho voluto provare a narrare, per quel che so, lo spirito pubblico di questa nazione, attraverso cronache, fatti, episodi che ho conosciuto o vissuto nel corso della mia vita e del mio lavoro (quasi) cinquantennale di cronista. Non so, in verità, se questa nazione esista davvero, e non so neppure se esista questo spirito pubblico; o se la sicilianità/sicilitudine sia una pura invenzione letteraria o politica, o sia l'"ideologia" che serve a giustificare da un lato il separatismo e dall'altro il razzismo del Nord. Io so che esistono, e sono veri, i siciliani. E sono veri i fatti che racconto». Attraverso questi fatti da cui emergono ritratti e situazioni che non possono essere che siciliani (almeno prima degli anni in cui «la palma - come diceva Sciascia - cominciasse a risalire la penisola»), Giorgio Frasca Polara, con la mano lieve ma l'ironia affilata di un giornalista di razza e di lunga carriera, disegna una guida ai misteri della Sicilia. Una guida ai misteri del luogo probabilmente più misterioso per un giornalista, per un osservatore, per un opinionista che debba riferire e spiegare, a chi siciliano non è, cosa accade nell'Isola e soprattutto come i siciliani reagiscono a ciò che accade. Un paio di stragi mai chiarite (ma passate lisce in tribunale); due o tre falsi cherchez la femme a nascondere realtà politicamente pericolose: e per tutti il caso Tandoy che scosse l'Isola e la Democrazia Cristiana anni Sessanta; catastrofi naturali e provocate dall'incuria, che non solo il malgoverno non pagò ma riuscì addirittura a trasformare in lucrosi affari: così la frana di Agrigento o il terremoto del Belice. E poi personaggi: dall'ultimo capo della vecchia mafia che va al confino, all'ultimo cardinale per cui la mafia non esisteva. Una intervista a Sciascia. Inchieste «vecchio stile»: sull'epopea triste e grandiosa dell'emigrazione dal Sud. E pur dietro il dramma, il giornalista col gusto di narrare, come Frasca Polara, vede affacciarsi sempre la smorfia della farsa. Con la stessa duplicità, con la stessa ambiguità, dell'odio amore di chi assiste da siciliano e da osservatore alle cose della Sicilia e dei siciliani.

L'autore

Giorgio Frasca Polara (Roma, 1937), giornalista per oltre quarant’anni a “L’Unità”, collaboratore con Radio Rai per le questioni politico-parlamentari, portavoce della Presidente della Camera Nilde Iotti dal 1979 al 1992 e, per due mandati, segretario dell’Associazione Stampa Parlamentare, per la casa editrice Sellerio editore ha curato l'edizione critica, con riproduzione del manoscritto, del Memoriale di Yalta di Togliatti (1988), e pubblicato La terribile istoria dei frati di Mazzarino (1989).

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ac_fatamorgana
Data di creazione: 20/05/2006
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ac_fatamorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 28
Prov: VT
 

Le persone e la dignità
Blog di Amnesty International Italia

 

Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.

Peppino Impastato
(cit. dal film "I cento passi")

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FATA MORGANA STA CON L'ACQUA PUBBLICA!

 

Info e materiali:

www.acquabenecomune.org

 

 

 

 

 

 
 

INFORMATIVA PRIVACY

L'Associazione FATA MORGANA ODV non acquisisce nessuna informazione dagli utenti che navigano nel Blog. Le informazioni relative alla politica attuata dal sito che ospita il Blog possono essere reperite al seguente link: 
http://privacy.italiaonline.it/common/cookie/privacy_libero.html

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963