Fata Morgana ODV

Associazione Culturale e di Volontariato

 

 CAMPAGNA
TESSERA
MENTO

2022

TESSERA SOCIO

€ 10,00

Entra nella Grande Famiglia!!!

 

ACCENNI DI CONTEMPORANEO

Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall'Associazione Fata Morgana ODV.
Maggiori informazioni su: Facebook nella pagina dedicata ad accenni di contemporaneo


 

GRUPPO DI LETTURA FATA MORGANA

Il Gruppo di Lettura Fata Morgana ha iniziato le sue attività nel novembre del 2014, esso si riunisce a cadenza mensile, solitamente di venerdì, presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano ed è aperto a tutti e gratuito.

***********

Informazioni pratiche sul GdL "Fata Morgana"
Un gruppo di lettura permette a tutti i partecipanti di scambiare le opinioni e le emozioni suscitate dalla lettura del libro letto nell’arco del mese. Il gruppo di lettura è composto da persone che possono leggere, amano leggere, amano parlare di ciò che leggono o, molto più semplicemente, vogliono avvicinarsi alla lettura. Non sono critici, non sono esperti, solo appassionati di libri con il desiderio di mettere in rilievo le sensazioni e i pensieri che un libro suscita.
Il gruppo di lettura offre ai vari lettori la possibilità di avvicinarsi e magari di appassionarsi anche a generi letterari o autori diversi da quelli amati, con il rischio e la sfida alla non lettura di un genere che non ci appassiona. Come regola generale vale quella che chi non ha letto il libro scelto deve partecipare comunque all’incontro, proprio per permettere un confronto sul rifiuto o sulla valutazione negativa.
Il gruppo è sempre aperto, gli ospiti sono ben accetti, i nuovi iscritti anche.
La partecipazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

 

IL DECALOGO DEL GdL FATA MORGANA

1. Di norma ci si riunisce una volta al mese.
2. Cercare di arrivare sempre puntuali agli incontri.
3. Non si legge ad alta voce, ognuno legge per sé nel proprio tempo libero. Nel corso degli incontri mensili non vengono disdegnate comunque letture ad alta voce di passi del libro che hanno particolarmente colpito il lettore.
Cercare di leggere sempre il libro scelto anche se non piace, se no pazienza!
4. Tutti i membri del gruppo possono partecipare al dibattito. Nessuno è obbligato ad intervenire alla discussioni, ma è comunque gradito sentire il parere di tutti.
5. Tutti i membri del gruppo possono, di volta in volta, proporre dei libri da leggere. La norma vorrebbe che ogni partecipante al GdL proponga un massimo di tre titoli, la pratica dimostra però che non siamo mai riusciti a dire no ad un libro proposto.
6. Il libro da leggere durante il mese viene estratto a sorte dalla totalità dei titoli proposti nel corso degli incontri.
7. Si privilegia la narrativa, sia essa meno conosciuta o più importante dal punto di vista letterario. Si possono proporre libri che abbiamo già letto e vorremmo rileggere o libri che non abbiamo mai letto.
8. Tutti i membri del gruppo di lettura possono partecipare agli incontri con approfondimenti, appunti e note per analizzare al meglio il libro letto.
9. Si può partecipare agli incontri anche se non si è letto il libro.
10. Non è obbligatorio comprare il libro, si può anche prenderlo in prestito o procurarselo in biblioteca. Nella nostra zona segnaliamo come molto fornite e ben organizzate: la Biblioteca Consorziale di Viterbo, la Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto ed il Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

 

 

« Petizione Per Salvare il...III GIORNATA DEL CONTEMP... »

Post N° 241

Post n°241 pubblicato il 04 Ottobre 2007 da ac_fatamorgana
 
Foto di ac_fatamorgana

UNA PRESENZA VIVA E MILITANTE CONTRO TUTTI I FASCISMI


Sabato 6 ottobre 2007
Piazza S. Faustino
Viterbo

A partire dalle ore 16,30


con l’intervento degli esponenti della Resistenza,
del Sindacato e delle Associazioni, e a seguire:
musica e intrattenimento sino a tarda serata.
 


Dopo il presidio del 20 luglio contro la violenza fascista in città, assieme a tutte le altre realtà organizzatrici abbiamo deciso di tornare nuovamente in piazza, nella consapevolezza che a Viterbo certe aggressioni si ripresentano ciclicamente ed ogni volta con maggiore veemenza in un contesto ove sempre più le posizioni dell’estrema destra trovano legittimazione nella vita politica; servono perciò lavoro e presenza costanti, in piazze e quartieri con un ciclo di eventi pubblici. Ci rivolgiamo soprattutto a quei giovani che rifiutano un conformismo esasperato che qui il più delle volte, i giovani, finisce per gettarli nelle braccia dei gruppi neofascisti che a loro volta - gabellando la sopraffazione per ribellione - li usano come bassa manovalanza per i pestaggi. A preoccupare non è solo la specifica realtà viterbese. In altre parti d’Italia si susseguono episodi di violenza sempre più inquietanti: finiscono nel mirino anche monumenti e targhe legati alla Resistenza, che vengono oltraggiati, così come esponenti partigiani, fatti segno di insulti e aggressioni per strada. Non meno allarmante è la situazione nel resto d’Europa, soprattutto in quella orientale, dove, in paesi che sono entrati o che si accingono ad entrare nella NATO e nell’UE, si sta assistendo da un lato alla caccia alle streghe contro i partiti comunisti e dall’altro alla riabilitazione del collaborazionismo filo-nazista. Ciò accade nell’indifferenza proprio di quell’Unione Europea che si dimentica del contributo, soprattutto in termini di sangue, versato da migliaia di comuniste/i per liberare l’Europa dal nazifascismo.

Si aggiunga a ciò la nuova ondata razzista che sta attraversando l’Italia e che sta assumendo caratteristiche agghiaccianti: cittadini apparentemente apolitici che vanno di notte ad appiccare il fuoco in campi nomadi ove stanno dormendo anche donne, anziani e bambini. Questo dimostra che aldilà dei vaffanculo alla casta, sono sempre gli anelli più deboli della società a fare poi da bersaglio per i peggiori istinti demagogici, e si finisce per indulgere in alto e colpire in basso, coi lavavetri che diventano emergenza nazionale.   

Per questo torniamo a manifestare, con a fianco l’irrinunciabile presenza delle realtà politiche, sindacali e associative e di quelle donne e uomini a noi vicini. Questa volta abbiamo scelto, non a caso, piazza S. Faustino, fulcro d’un quartiere oggi in piena trasformazione, visto il consistente insediamento di immigrati da tutti i continenti, la cui presenza andrà giocoforza a modificare il dna cittadino: una realtà con la quale vogliano e dobbiamo confrontarci. 


In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata in data da stabilirsi. 

ANPI Comitato Provinciale, CSA Valle Faul, Federazione Giovanile dei Comunisti Italiani, Giovani Comunisti, Giovani della Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo, circolo PRC Viterbo.

Aderiscono: ARCI Viterbo, associazione Fata Morgana (Civitella d’Agliano), associazione Italia-Cuba della Tuscia (Manziana, Rm), associazione Italia-Nicaragua (Tuscania), associazione Stelle Cadenti (Bassano in Teverina), Casa del Popolo (Vasanello), centro donne antiviolenza Erinna, CGIL Viterbo, comitato Nepi per la Pace, Ebrei contro l’Occupazione, fondazione Che Guevara (Acquapendente).


Per info e adesioni: basta_violenza_fascista@yahoo.it


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ac_fatamorgana
Data di creazione: 20/05/2006
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ac_fatamorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 28
Prov: VT
 

Le persone e la dignità
Blog di Amnesty International Italia

 

Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.

Peppino Impastato
(cit. dal film "I cento passi")

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FATA MORGANA STA CON L'ACQUA PUBBLICA!

 

Info e materiali:

www.acquabenecomune.org

 

 

 

 

 

 
 

INFORMATIVA PRIVACY

L'Associazione FATA MORGANA ODV non acquisisce nessuna informazione dagli utenti che navigano nel Blog. Le informazioni relative alla politica attuata dal sito che ospita il Blog possono essere reperite al seguente link: 
http://privacy.italiaonline.it/common/cookie/privacy_libero.html

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963