Creato da refacquasaronnese il 06/12/2010

COMITATO ACQUA

Si scrive Acqua si legge Democrazia

 

 

« PERINO: LA TAV SERVE A F...Lettera agli amici e all... »

IL COMITATO VUOLE UN CONSIGLIO APERTO A SARONNO

Post n°188 pubblicato il 02 Marzo 2012 da refacquasaronnese
 

Acqua pubblica, il Comitato vuole
un consiglio aperto a Saronno

SARONNO - I vertici del Comitato del Saronnese per l'acqua bne comune (Foto by Sara Giudici)

SARONNO Firme per chiedere al sindaco, Luciano Porro, un consiglio comunale aperto in cui spiegare ai cittadini la posizione dell'amministrazione sul tema dell'acqua pubblica. Le ha raccolte il Comitato del Saronnese per l'acqua bene comune.

«Avremmo potuto chiedere il consiglio comunale aperto attraverso i consiglieri comunali, ma ancora una volta abbiamo preferito un esempio di democrazia diretta» - chiarisce il portavoce, Roberto Guaglianone - «Abbiamo richiamato in causa quel 51% dei saronnesi che aveva votato, nel giugno scorso, per l'acqua pubblica e che, avendo a cuore il problema, non ha esitato a mettere di nuovo la sua firma per chiedere chiarezza e il rispetto della sua volontà».

Il Comitato ha raccolto senza difficoltà le trecento firme necessarie per il consiglio comunale aperto ed il sindaco lo convocherà per lunedì 12 alle 20.30, nella sala "Vanelli" del palazzo dell'Insubria.

«È un'occasione unica» - commenta l'attivista Elena Casalini - «per dare l'opportunità ai cittadini di fare le proprie richieste all'amministrazione e parlare direttamente con cui guida la città, per chiedere il rispetto di quanto votato nel referendum di giugno». Ed il comitato ha già lanciato un appello al primo cittadino: «Auspichiamo che, dopo aver fatto di Saronno la città dei 30 all'ora, il sindaco Porro abbia il coraggio di farci diventare la prima realtà dopo Napoli a dare applicazione a quanto deciso dai cittadini» conclude Guaglianone.

In attesa della seduta aperta agli interventi del pubblico, il consiglio comunale si è riunito per affrontare l'introduzione dell'Imu (Imposta municipale unica), erede dell'Ici (Imposta comunale sugli immobili), e la modifica del regolamento per l'addizionale Irpef, per introdurre aliquote diverse in base alle diverse fasce di reddito. Se sul regolamento per l'Imu i consiglieri di maggioranza e quelli d'opposizione si sono confrontati soprattutto su problemi procedurali, sulla differenziazione delle aliquote dell'addizionale Irpef il dibattito è stata serrato.

Forte il no della Lega Nord per evitare di gravare ulteriormente sui cittadini, ma anche l'obiezione mossa dal consigliere del Pdl Enzo Volonté: «C'è il rischio che si creino grosse sperequazioni, che finiscano per incrementare l'evasione».

Un problema di cui la maggioranza si è detta cosciente, tanto che, anche se la variazione del regolamento è stata approvata, non è ancora stato deciso se l'addizionale verrà applicata e con quali aliquote. L'amministrazione si è presa infatti un altro mese di tempo per decidere l'applicazione dell'addizionale Irpef e le aliquote Imu.
                                                                                            Sara Giudici

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ACQUASARONNESE/trackback.php?msg=11116048

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ormalibera
ormalibera il 28/03/12 alle 18:05 via WEB
Troppi politici pare siano diventati sordi e ciechi davanti alla volontà del popolo loro padrone. Se l'acqua divenisse un bene privato allora possiamo dire addio alla nostra effimera civiltà. Meglio tornare alle caverne dove vigeva la legge di chi era davvero il più forte e scaltro e non il più ladro e furbo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963