Creato da: fakecrow il 26/02/2007
Odissea Libero Adsl

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Introduzione

Post n°1 pubblicato il 26 Febbraio 2007 da fakecrow
Foto di fakecrow

La decisione di creare questo blog l'ho presa da pochi giorni esasperato dalla velocità, o meglio della lentezza, della mia Libero Adsl flat a 4 mega e dal servizio di assistenza tecnica di Libero che, più che aiutare l'utente, sembra prenderlo in giro e farlo sentire impotente e incapace.

La prima domanda che mi sono posto è stata:"Dove creare il blog?"
Visto che tratto di problemi della mia ADSL Libero non potevo che pubblicarlo su blog.libero.it immagine

La prima sorpresa nella registrazione del blog la trovo nel messaggio che potete leggere nell'immagine qui di fianco.

Su questo blog non intendo attaccare Wind-Infostrada dato che sarebbe alquanto scorretto da parte mia un comportamento del genere, ma intendo solo raccontare la mia esperienza comune a quella di molte altre nella speranza di essere d'aiuto a qualcuno.

A chi intende acquistare Libero ADSL dico solo di fare una bella ricerca con google digitando le parole "Libero ADSL problemi" e "Libero ADSL banda" e leggere un pò le opinioni dai vari forum per farsi un idea del servizio offerto.

Per chi invece, come me, è già intrappolato con questo operatore, la soluzione c'è ed è possibile trovarla su molti forum che trattano questo argomento. Della soluzione però parlerò più avanti.

 
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L'inferno ha inizio

Post n°2 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da fakecrow
Foto di fakecrow

Ero un utente soddisfatto di Libero. Prima ero abbonato a Libero Sogno (su linea analogica) e poi sono passato a Libero adsl flat. Non ho mai avuto problemi. La velocità dell'ADSL non è stata mai elevata come quella della concorrenza ma a me andava bene anche così.

L'adsl mi serve prevalentemente per lavoro: per scaricare aggiornamenti di windows (per me e per i pc che riparo), Versioni di linux/driver per i miei clienti, per la posta elettronica, per chiamare all'estero a costi ridotti tramite software tipo skype e per tenermi aggiornato.

I miei problemi iniziano a Maggio 2006 quando si verifica un'interruzione del servizio. Contatto il 155 per segnalare il guasto e questo mi viene riparato dopo pochi giorni. Dopo qualche settimana una nuova interruzione si verifica sulla mia linea. Anche in questo caso contatto prontamente il 155 e il "guasto" (almeno io credevo che fosse un guasto) mi viene riparato dopo 3 giorni. Stavolta però mi sorge un dubbio....il guasto è stato riparato la Domenica sera!!!!

Non do molto peso alla cosa e continuo a lavorare con la mia adsl fino a quando, ancora dopo poche settimane, si ripresenta il problema. Chiamo il 155 e stavolta l'operatore si lascia sfuggire che è Libero a interrompermi il servizio in quanto effettuo sessioni di connessione troppo lunghe. Adesso mi spiego il perchè della riparazione di Domenica sera, in realtà era un blocco software che mi era stato messo da Libero. Faccio presente all'operatore che pago per un abbonamento flat e, come diceva la pubblicità all'epoca, potevo restare connesso 24h. La connessione mi viene sbloccata all'istante e la cosa finisce qui.

Dal 20 Settembre al 17 Ottobre sono rimasto senza linea adsl. Il 20 Settembre contatto il servizio assistenza e segnalo il guasto. Mi dicono che ci vorranno 5 giorni lavorativi. Dopo 8 giorni il guasto non è stato ancora riparato e, dopo molte insistenze, mi fanno contattare telefonicamente da un tecnico Telecom.
Il tecnico cerca subito di scaricare il problema: prima mi dice che sono i filtri danneggiati, poi mi dice che si tratta del mio router, poi del mio PC, del firewall, di un virus ecc. Se fossi stato un utente normale probabilmente avrei accettato la "diagnosi telefonica" senza proferire parola ma, dato che per lavoro faccio il sistemista informatico, ho smontato ogni sua affermazione. 

Il giorno dopo il tecnico Telecom si presenta a casa mia. Quasi non volevo farlo entrare: mi stava sfondando il cancello con la sua panda rossa era tutto impolverato con i pantaloni sporchi, consumati, e bucati e lo stesso dicasi della maglietta e delle scarpe.
Lo faccio entrare solo perchè ho bisogno urgente dell'adsl, dato che avevo già subito un notevole danno economico causatomi dal disservizio.
Il tecnico collega il suo golden-modem alla linea e fa le sue prove. Mi dice che il problema è in centrale e che verrà riparato entro 2 giorni.

Passa un'altra settimana, continuo a chiamare il 155 e ogni volta mi dicono che il problema sarà riparato a breve e che in realtà non dipende da loro  ma da Telecom. Vengo contattato nuovamente da un tecnico Telecom, anche questo cerca di scaricare il problema e anche stavolta mi tocca smontare tutte le sue affermazioni e alla fine mi conferma che si tratta di un problema in centrale.

Bene, dopo 14 giorni abbiamo verificato e confermato che si tratta di un problema alla centrale, adesso risolveranno il problema in poco tempo invece....mi tocca aspettare ancora altri 12 giorni!!!immagine

L'ADSL mi viene riparata il giorno 17 Ottobre.

Il 20 Ottobre nuovo problema!!! Non riesco a connettermi a internet. Se provo a connettermi con il modem mi viene fornito errore 718 e 691. Dopo aver contattato nuovamente l'assistenza il guasto viene riparato dopo pochi giorni.

Dopo l'interruzione di un mese noto che nelle ore pomeridiane è impossibile navigare. Anche la semplice navigazione, senza usare software p2p o altri software avidi di banda, risulta impossibile.
Faccio una serie di controlli per escludere che si tratti di un mio problema e chiamo il 155. Mi dicono che non possono segnalare il guasto in quanto si tratta di un problema di lentezza e devo fare il test online. Dopo fax, form compilati e raccomandate a/r inviate a Wind ad oggi non mi hanno ancora spiegato come fare a fare il test online se non riesco a navigare.
L'unica cosa che riesco a fare sono i ping verso i server di libero e in questi casi mi risulta dal 75% al 100% di pacchetti persi lungo la rete. Quando riesco, con non poca fatica, ad aprire la pagina dello speed test il risultato è sconvolgente!!!!immagine
La velocità di download risulta essere di 0.2 Kbps (zero punto due kilobit per secondo) mentre la velocità di upload sembra non risentire del problema con i suoi 230 Kbps.
La cosa che mi lascia qualche dubbio è proprio l'affidabilità del test che mi risulta pompato verso l'alto. Infatti quando parte il test della velocità di upload, fino al 10% del test raggiungo velocità di 1024 Kbps. Com'è possibile? La velocità di upload è limitata a 256 Kbps. Misteri di Libero.



 
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Non è finita

Post n°3 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da fakecrow
Foto di fakecrow

Eravamo rimasti a fine Ottobre 2006. A novembre, nonostante abbia continuato a lamentarmi per via dell'eccessiva lentezza dell'adsl il problema non viene risolto.

Lascio passare Dicembre senza insistere con le mie segnalazioni, dato che in questo mese un pò tutti i provider nazionali erano in difficoltà e avevano problemi di lentezza.

A gennaio 2007 riprendo con le segnalazioni. Riesco a completare i test online e inviarli tramite l'apposito form presente su www.libero.it/banda.
Dopo una settimana ecco la risposta precompilata che ricevo:

"Gentile Cliente,

abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Il problema di lentezza ADSL che ci hai segnalato, è molto probabilmente dovuto a una
momentanea ed elevata congestione della rete ADSL nella tua zona.
Un fenomeno abbastanza raro ma possibile sulle reti ADSL, che funzionano basandosi sul
principio della "condivisione" della banda.

In alcune zone, il contemporaneo verificarsi di queste condizioni:
- molti clienti connessi sullo stesso tratto di rete
- molti clienti connessi nello stesso istante
- molti clienti utilizzano una grande quantità di banda
può dar luogo alla citata congestione e quindi a temporanea e accentuata lentezza.

In questi casi particolari, se sulle singole linee non risultano guasti, per adottare
gli opportuni correttivi Libero deve esaminare complessivamente lo stato di quel
particolare tratto di rete partendo anche dalla raccolta delle segnalazioni dei
clienti.
L'intervento, quindi, riguarderà tutta la rete della tua zona.

Ci aspettiamo di migliorare la situazione in pochi giorni.

Ti ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Libero"

Nell'email è indicato anche un indirizzo per rispondere cosa che faccio immediatamente facendo notare che
- Non si tratta di un problema raro e momentaneo in quanto dalla fine di ottobre il problema si presenta ogni giorno e non solo al sottoscritto
- se la rete di wind non riesce a supportare il carico di clienti nella mia zona, perchè Wind continua ad accettare abbonati?

Dopo un altra settimana ecco la risposta

"Gentile Cliente,

abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Il problema di lentezza ADSL che ci hai segnalato, è molto probabilmente dovuto a una
momentanea ed elevata congestione della rete ADSL nella tua zona.
Un fenomeno abbastanza raro ma possibile sulle reti ADSL, che funzionano basandosi sul
principio della "condivisione" della banda.

In alcune zone, il contemporaneo verificarsi di queste condizioni:
- molti clienti connessi sullo stesso tratto di rete
- molti clienti connessi nello stesso istante
- molti clienti utilizzano una grande quantità di banda
può dar luogo alla citata congestione e quindi a temporanea e accentuata lentezza.

In questi casi particolari, se sulle singole linee non risultano guasti, per adottare
gli opportuni correttivi Libero deve esaminare complessivamente lo stato di quel
particolare tratto di rete partendo anche dalla raccolta delle segnalazioni dei
clienti.
L'intervento, quindi, riguarderà tutta la rete della tua zona.

Ci aspettiamo di migliorare la situazione in pochi giorni.

Ti ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Libero"


Esatto mi hanno risposto con la stessa mail!!!!
Dal loro comportamento si capisce che tendono a frustare il cliente fino a che questo rinuncia ad inviare qualsiasi reclamo.

Io però ho intenzione di andare avanti perchè è un mio diritto reclamare per un servizio che pago regolarmente e che non mi viene fornito.

In data 07/02/2007 invio un fax di reclamo al numero 800915844 e fino ad oggi (27/02/2007) non ho ancora ricevuto risposta).
Nei giorni successivi invio reclami compilando i form online messi a disposizione sul sito

www.libero.it/banda e su www.155.it, ma anche questi rimangono senza risposta.
Contatto nuovamente, stavolta con maggiore difficoltà, il numero dell'assistenza adsl 800990100 e, oltre a dirmi che non possono segnalare alcun guasto, mi confermano che Wind taglia la banda a chi usa software p2p o effettua sessioni di connessioni molto lunghe.

Questo rende Wind-Infostrada inadempiente al contratto in quanto non rispetta il punto 10.3 del contratto stesso che recita:

10.3 Prima della sospensione dei Servizi, Infostrada contatterà il Cliente per verificarne la consapevolezza in merito all'effettuazione del traffico anomalo. Ove la sospensione del traffico uscente risultasse urgente, Infostrada avviserà tempestivamente il Cliente mediante messaggio telefonico.

Per tale motivo potrei richiedere un risarcimento come previsto dal punto 13.2

13.2 Qualora venga immotivatamente sospeso il Servizio, il Cliente avrà diritto ad un indennizzo fino ad un massimo di 10 euro per ogni tre giorni di sospensione comunque non superiore a complessivi 100 euro. Tale indennizzo non verrà corrisposto se il Cliente non provvederà a segnalare ad Infostrada la sospensione entro cinque giorni solari dalla sospensione medesima.


Da gennaio 2007 risulta sempre più difficile contattare l'assistenza di libero. La vocina registrata invita a riprovare più tardi e, se volete parlare con un operatore, mettete in conto minimo 2 ore di tentativi.
Una cosa curiosa che ho notato è che quando ti mettono in attesa dopo 26 min. cade la linea. Una compagnia telefonica con problemi di linea?immagine
Riprovando subito a richiamare, la solita vocina avvisa che tutte le linee sono occupate e di riprovare più tardi. Nascondendo il numero di telefono dal quale si chiama, magicamente le linee risultano libere e ricomincia l'attesa. Per nascondere il numero del telefono fisso basta anteporre *67# al numero da chiamare.
Questa mia esperienza mi fa pensare che hanno qualche sistema per non permettere ad un utente di richiamare subito una volta che gli hanno messo giù la linea

Mi informo per fare la disdetta ma mi accorgo che il contratto viene rinnovato ogni anno e che per disdire bisogna spedire una raccomandata a/r 60 giorni prima della scadenza naturale del contratto. Purtroppo il mio abbonamento è stato automaticamente rinnovato da qualche settimana e se volessi disdire dovrei pagare una penale di 200 euro. Non mi arrendo, posso sempre diffidare Wind per inadempienza del contratto e procedere alla disdetta senza alcuna penale.

 
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Libero di non navigare

Post n°4 pubblicato il 08 Marzo 2007 da fakecrow

Il problema continua ogni giorno. L'assistenza telefonica mi dice di rivolgermi all'assistenza compilando il modulo sul sito www.libero.it/banda e quest'ultima non mi da alcuna risposta.

Stufo di questa situazione ho mandato una raccomandata a/r di diffida a Wind Telecomunicazioni avvalendomi del art 1454 c.c.. Ho dato 15 giorni a Wind telecomunicazioni per risolvermi il problema, in caso contrario procederò alla disdetta del contratto senza il pagamento di alcuna penale.

Ho inviato anche un ulteriore fax al servizio reclami.

Ormai siamo agli sgoccioli e se Wind Telecomunicazioni emetterà fattura per la richiesta di penali, sono pronto ad adire a via legali presentando tutta la documentazione da me raccolta e chiederò anche un risarcimento per danni esistenziali. Non è possibile che oltre al disservizio ci si  metta anche l'assistenza che non risponde e quando lo fa da spiegazioni assurde.

Il giorno 07/03/2007 ho chiamato il numero verde per l'assistenza adsl. Dopo diverse cadute di linea (!!!) e dopo 1 ora di tentativi e di attesa mi risponde un operatore a cui spiego il problema: dalle ore 16:00 dello stesso giorno il router/modem ethernet si è scollegato e non riesce a rilevare la portante e questo problema, ultimamente, si verifca quasi ogni giorno e più o meno alla stessa ora. Gli spiego che ho provato anche con un modem usb collegato alla presa principale e staccando tutti i telefoni, filtri e prolunghe, la portante non viene comunque  rilevata. Nonostante sia stato chiaro nella descrizione del problema e delle prove da me effettuate, questo si intestardisce sul fatto che il problema è dovuto al modem usb configurato male. Dopo varie prove inutili che l'operatore mi fa fare mi spazientisco e gli faccio notare, nuovamente, che il problema non è dovuto al mio modem usb ne al mio router/modem ethernet.

Dopo questa mia precisazione ecco le "scuse" che si inventa l'operatore e le mie risposte:

op:"Il modem Fastrate 100 a sua disposizione è marcato Telecom e per tale motivo non funziona su adsl di Libero"
io:"Il modem Telecom funzionano benissimo su ADSL Libero purchè configurati correttamente. Il mio modem è configurato correttamente anche perchè c'ho navigato qualche ora prima del guasto".

op:"Il problema è nella porta usb del suo pc"
io:"La porta usb non c'entra. Funziona e se fosse così il router/modem ethernet non dovrebbe rilevare lo stesso problema dato che si collega al pc tramite scheda ethernet e non tramite usb"

op:"Il problema è dovuto al risparmio energetico impostato sul suo pc"
io:"Il risparmio energetico non è impostato e comunque ciò non disturberebbe in alcun modo il router/modem ehternet. Le spiegazioni che mi ha dato sino ad ora riguardano esclusivamente problemi ai modem usb e le ho già fatto presente le prove che ho effettuato che escludono questa possibilità. Non dipende nemmeno dal sistema operativo o dai driver dato che il router/modem ethernet non è influenzato da queste componenti, almeno per quanto riguarda il rilevamento della portante"

op:"il problema è dovuto al cavo utilizzato per connettersi alla linea adsl"
io:"Il cavo funziona perfettamente e ho già provato a sostituirlo senza alcun risultato"

op:dopo qualche controllo (!?!) mi dice: "il problema non dipende da noi, probabilmente ha qualche problema su qualche presa"
io:"se fosse un problema su qualche presa avrei il problema per tutto il giorno e non solo al pomeriggio e più o meno nella stessa fascia oraria. Non mi risulta che i problemi delle prese abbiano una sorta di timer"

L'unica spiegazione possibile è che c'è qualcosa che disturba la linea a partire da una certa ora. Intercettazioni sulla linea, nel mio caso, non sono possibili se non in centrale quindi il problema non dipende da me.Il dubbio sorge spontaneo: già da diversi mesi, ogni pomeriggio, Libero mi limita la banda a 0.2 Kbps (kilobit per secondo),evidentemente o hanno altri problemi oppure, dopo le continue segnalazioni e lamentele, mi stanno tagliando fuori.

L'operatore non sa dirmi altro e non intende aprire il guasto perchè dai suoi controlli la linea funziona. immagine

Ho perso altre 2 ore con il servizio di assistenza senza che mi venga risolto il problema.
A me tocca aspettare fino alle 23:00 e come magicamente ogni notte la linea torna alla massima velocità (20 Kbps immagine  )!!

La notte l'adsl va ma domani......"domani è un altro giorno"

 
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