Creato da: fakecrow il 26/02/2007
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« L'inferno ha inizioLibero di non navigare »

Non è finita

Post n°3 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da fakecrow

Eravamo rimasti a fine Ottobre 2006. A novembre, nonostante abbia continuato a lamentarmi per via dell'eccessiva lentezza dell'adsl il problema non viene risolto.

Lascio passare Dicembre senza insistere con le mie segnalazioni, dato che in questo mese un pò tutti i provider nazionali erano in difficoltà e avevano problemi di lentezza.

A gennaio 2007 riprendo con le segnalazioni. Riesco a completare i test online e inviarli tramite l'apposito form presente su www.libero.it/banda.
Dopo una settimana ecco la risposta precompilata che ricevo:

"Gentile Cliente,

abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Il problema di lentezza ADSL che ci hai segnalato, è molto probabilmente dovuto a una
momentanea ed elevata congestione della rete ADSL nella tua zona.
Un fenomeno abbastanza raro ma possibile sulle reti ADSL, che funzionano basandosi sul
principio della "condivisione" della banda.

In alcune zone, il contemporaneo verificarsi di queste condizioni:
- molti clienti connessi sullo stesso tratto di rete
- molti clienti connessi nello stesso istante
- molti clienti utilizzano una grande quantità di banda
può dar luogo alla citata congestione e quindi a temporanea e accentuata lentezza.

In questi casi particolari, se sulle singole linee non risultano guasti, per adottare
gli opportuni correttivi Libero deve esaminare complessivamente lo stato di quel
particolare tratto di rete partendo anche dalla raccolta delle segnalazioni dei
clienti.
L'intervento, quindi, riguarderà tutta la rete della tua zona.

Ci aspettiamo di migliorare la situazione in pochi giorni.

Ti ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Libero"

Nell'email è indicato anche un indirizzo per rispondere cosa che faccio immediatamente facendo notare che
- Non si tratta di un problema raro e momentaneo in quanto dalla fine di ottobre il problema si presenta ogni giorno e non solo al sottoscritto
- se la rete di wind non riesce a supportare il carico di clienti nella mia zona, perchè Wind continua ad accettare abbonati?

Dopo un altra settimana ecco la risposta

"Gentile Cliente,

abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Il problema di lentezza ADSL che ci hai segnalato, è molto probabilmente dovuto a una
momentanea ed elevata congestione della rete ADSL nella tua zona.
Un fenomeno abbastanza raro ma possibile sulle reti ADSL, che funzionano basandosi sul
principio della "condivisione" della banda.

In alcune zone, il contemporaneo verificarsi di queste condizioni:
- molti clienti connessi sullo stesso tratto di rete
- molti clienti connessi nello stesso istante
- molti clienti utilizzano una grande quantità di banda
può dar luogo alla citata congestione e quindi a temporanea e accentuata lentezza.

In questi casi particolari, se sulle singole linee non risultano guasti, per adottare
gli opportuni correttivi Libero deve esaminare complessivamente lo stato di quel
particolare tratto di rete partendo anche dalla raccolta delle segnalazioni dei
clienti.
L'intervento, quindi, riguarderà tutta la rete della tua zona.

Ci aspettiamo di migliorare la situazione in pochi giorni.

Ti ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Libero"


Esatto mi hanno risposto con la stessa mail!!!!
Dal loro comportamento si capisce che tendono a frustare il cliente fino a che questo rinuncia ad inviare qualsiasi reclamo.

Io però ho intenzione di andare avanti perchè è un mio diritto reclamare per un servizio che pago regolarmente e che non mi viene fornito.

In data 07/02/2007 invio un fax di reclamo al numero 800915844 e fino ad oggi (27/02/2007) non ho ancora ricevuto risposta).
Nei giorni successivi invio reclami compilando i form online messi a disposizione sul sito

www.libero.it/banda e su www.155.it, ma anche questi rimangono senza risposta.
Contatto nuovamente, stavolta con maggiore difficoltà, il numero dell'assistenza adsl 800990100 e, oltre a dirmi che non possono segnalare alcun guasto, mi confermano che Wind taglia la banda a chi usa software p2p o effettua sessioni di connessioni molto lunghe.

Questo rende Wind-Infostrada inadempiente al contratto in quanto non rispetta il punto 10.3 del contratto stesso che recita:

10.3 Prima della sospensione dei Servizi, Infostrada contatterà il Cliente per verificarne la consapevolezza in merito all'effettuazione del traffico anomalo. Ove la sospensione del traffico uscente risultasse urgente, Infostrada avviserà tempestivamente il Cliente mediante messaggio telefonico.

Per tale motivo potrei richiedere un risarcimento come previsto dal punto 13.2

13.2 Qualora venga immotivatamente sospeso il Servizio, il Cliente avrà diritto ad un indennizzo fino ad un massimo di 10 euro per ogni tre giorni di sospensione comunque non superiore a complessivi 100 euro. Tale indennizzo non verrà corrisposto se il Cliente non provvederà a segnalare ad Infostrada la sospensione entro cinque giorni solari dalla sospensione medesima.


Da gennaio 2007 risulta sempre più difficile contattare l'assistenza di libero. La vocina registrata invita a riprovare più tardi e, se volete parlare con un operatore, mettete in conto minimo 2 ore di tentativi.
Una cosa curiosa che ho notato è che quando ti mettono in attesa dopo 26 min. cade la linea. Una compagnia telefonica con problemi di linea?immagine
Riprovando subito a richiamare, la solita vocina avvisa che tutte le linee sono occupate e di riprovare più tardi. Nascondendo il numero di telefono dal quale si chiama, magicamente le linee risultano libere e ricomincia l'attesa. Per nascondere il numero del telefono fisso basta anteporre *67# al numero da chiamare.
Questa mia esperienza mi fa pensare che hanno qualche sistema per non permettere ad un utente di richiamare subito una volta che gli hanno messo giù la linea

Mi informo per fare la disdetta ma mi accorgo che il contratto viene rinnovato ogni anno e che per disdire bisogna spedire una raccomandata a/r 60 giorni prima della scadenza naturale del contratto. Purtroppo il mio abbonamento è stato automaticamente rinnovato da qualche settimana e se volessi disdire dovrei pagare una penale di 200 euro. Non mi arrendo, posso sempre diffidare Wind per inadempienza del contratto e procedere alla disdetta senza alcuna penale.

 
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