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Post n°1 pubblicato il 26 Febbraio 2007 da fakecrow
La decisione di creare questo blog l'ho presa da pochi giorni esasperato dalla velocità, o meglio della lentezza, della mia Libero Adsl flat a 4 mega e dal servizio di assistenza tecnica di Libero che, più che aiutare l'utente, sembra prenderlo in giro e farlo sentire impotente e incapace. La prima domanda che mi sono posto è stata:"Dove creare il blog?" La prima sorpresa nella registrazione del blog la trovo nel messaggio che potete leggere nell'immagine qui di fianco. Su questo blog non intendo attaccare Wind-Infostrada dato che sarebbe alquanto scorretto da parte mia un comportamento del genere, ma intendo solo raccontare la mia esperienza comune a quella di molte altre nella speranza di essere d'aiuto a qualcuno. A chi intende acquistare Libero ADSL dico solo di fare una bella ricerca con google digitando le parole "Libero ADSL problemi" e "Libero ADSL banda" e leggere un pò le opinioni dai vari forum per farsi un idea del servizio offerto. Per chi invece, come me, è già intrappolato con questo operatore, la soluzione c'è ed è possibile trovarla su molti forum che trattano questo argomento. Della soluzione però parlerò più avanti.
Post n°2 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da fakecrow
Ero un utente soddisfatto di Libero. Prima ero abbonato a Libero Sogno (su linea analogica) e poi sono passato a Libero adsl flat. Non ho mai avuto problemi. La velocità dell'ADSL non è stata mai elevata come quella della concorrenza ma a me andava bene anche così. L'adsl mi serve prevalentemente per lavoro: per scaricare aggiornamenti di windows (per me e per i pc che riparo), Versioni di linux/driver per i miei clienti, per la posta elettronica, per chiamare all'estero a costi ridotti tramite software tipo skype e per tenermi aggiornato. I miei problemi iniziano a Maggio 2006 quando si verifica un'interruzione del servizio. Contatto il 155 per segnalare il guasto e questo mi viene riparato dopo pochi giorni. Dopo qualche settimana una nuova interruzione si verifica sulla mia linea. Anche in questo caso contatto prontamente il 155 e il "guasto" (almeno io credevo che fosse un guasto) mi viene riparato dopo 3 giorni. Stavolta però mi sorge un dubbio....il guasto è stato riparato la Domenica sera!!!! Non do molto peso alla cosa e continuo a lavorare con la mia adsl fino a quando, ancora dopo poche settimane, si ripresenta il problema. Chiamo il 155 e stavolta l'operatore si lascia sfuggire che è Libero a interrompermi il servizio in quanto effettuo sessioni di connessione troppo lunghe. Adesso mi spiego il perchè della riparazione di Domenica sera, in realtà era un blocco software che mi era stato messo da Libero. Faccio presente all'operatore che pago per un abbonamento flat e, come diceva la pubblicità all'epoca, potevo restare connesso 24h. La connessione mi viene sbloccata all'istante e la cosa finisce qui. Dal 20 Settembre al 17 Ottobre sono rimasto senza linea adsl. Il 20 Settembre contatto il servizio assistenza e segnalo il guasto. Mi dicono che ci vorranno 5 giorni lavorativi. Dopo 8 giorni il guasto non è stato ancora riparato e, dopo molte insistenze, mi fanno contattare telefonicamente da un tecnico Telecom. Il giorno dopo il tecnico Telecom si presenta a casa mia. Quasi non volevo farlo entrare: mi stava sfondando il cancello con la sua panda rossa era tutto impolverato con i pantaloni sporchi, consumati, e bucati e lo stesso dicasi della maglietta e delle scarpe. Passa un'altra settimana, continuo a chiamare il 155 e ogni volta mi dicono che il problema sarà riparato a breve e che in realtà non dipende da loro ma da Telecom. Vengo contattato nuovamente da un tecnico Telecom, anche questo cerca di scaricare il problema e anche stavolta mi tocca smontare tutte le sue affermazioni e alla fine mi conferma che si tratta di un problema in centrale. Bene, dopo 14 giorni abbiamo verificato e confermato che si tratta di un problema alla centrale, adesso risolveranno il problema in poco tempo invece....mi tocca aspettare ancora altri 12 giorni!!! L'ADSL mi viene riparata il giorno 17 Ottobre. Il 20 Ottobre nuovo problema!!! Non riesco a connettermi a internet. Se provo a connettermi con il modem mi viene fornito errore 718 e 691. Dopo aver contattato nuovamente l'assistenza il guasto viene riparato dopo pochi giorni. Dopo l'interruzione di un mese noto che nelle ore pomeridiane è impossibile navigare. Anche la semplice navigazione, senza usare software p2p o altri software avidi di banda, risulta impossibile.
Post n°3 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da fakecrow
Eravamo rimasti a fine Ottobre 2006. A novembre, nonostante abbia continuato a lamentarmi per via dell'eccessiva lentezza dell'adsl il problema non viene risolto. Lascio passare Dicembre senza insistere con le mie segnalazioni, dato che in questo mese un pò tutti i provider nazionali erano in difficoltà e avevano problemi di lentezza. A gennaio 2007 riprendo con le segnalazioni. Riesco a completare i test online e inviarli tramite l'apposito form presente su www.libero.it/banda. "Gentile Cliente, abbiamo ricevuto la tua richiesta. Il problema di lentezza ADSL che ci hai segnalato, è molto probabilmente dovuto a una In alcune zone, il contemporaneo verificarsi di queste condizioni: In questi casi particolari, se sulle singole linee non risultano guasti, per adottare Ci aspettiamo di migliorare la situazione in pochi giorni. Ti ringraziamo per averci contattato. Servizio Clienti Libero" Dopo un altra settimana ecco la risposta "Gentile Cliente, abbiamo ricevuto la tua richiesta. Il problema di lentezza ADSL che ci hai segnalato, è molto probabilmente dovuto a una In alcune zone, il contemporaneo verificarsi di queste condizioni: In questi casi particolari, se sulle singole linee non risultano guasti, per adottare Ci aspettiamo di migliorare la situazione in pochi giorni. Ti ringraziamo per averci contattato. Servizio Clienti Libero"
Io però ho intenzione di andare avanti perchè è un mio diritto reclamare per un servizio che pago regolarmente e che non mi viene fornito. In data 07/02/2007 invio un fax di reclamo al numero 800915844 e fino ad oggi (27/02/2007) non ho ancora ricevuto risposta). www.libero.it/banda e su www.155.it, ma anche questi rimangono senza risposta. Questo rende Wind-Infostrada inadempiente al contratto in quanto non rispetta il punto 10.3 del contratto stesso che recita: 10.3 Prima della sospensione dei Servizi, Infostrada contatterà il Cliente per verificarne la consapevolezza in merito all'effettuazione del traffico anomalo. Ove la sospensione del traffico uscente risultasse urgente, Infostrada avviserà tempestivamente il Cliente mediante messaggio telefonico. Per tale motivo potrei richiedere un risarcimento come previsto dal punto 13.2 13.2 Qualora venga immotivatamente sospeso il Servizio, il Cliente avrà diritto ad un indennizzo fino ad un massimo di 10 euro per ogni tre giorni di sospensione comunque non superiore a complessivi 100 euro. Tale indennizzo non verrà corrisposto se il Cliente non provvederà a segnalare ad Infostrada la sospensione entro cinque giorni solari dalla sospensione medesima.
Mi informo per fare la disdetta ma mi accorgo che il contratto viene rinnovato ogni anno e che per disdire bisogna spedire una raccomandata a/r 60 giorni prima della scadenza naturale del contratto. Purtroppo il mio abbonamento è stato automaticamente rinnovato da qualche settimana e se volessi disdire dovrei pagare una penale di 200 euro. Non mi arrendo, posso sempre diffidare Wind per inadempienza del contratto e procedere alla disdetta senza alcuna penale.
Post n°4 pubblicato il 08 Marzo 2007 da fakecrow
Il problema continua ogni giorno. L'assistenza telefonica mi dice di rivolgermi all'assistenza compilando il modulo sul sito www.libero.it/banda e quest'ultima non mi da alcuna risposta. Stufo di questa situazione ho mandato una raccomandata a/r di diffida a Wind Telecomunicazioni avvalendomi del art 1454 c.c.. Ho dato 15 giorni a Wind telecomunicazioni per risolvermi il problema, in caso contrario procederò alla disdetta del contratto senza il pagamento di alcuna penale. Ho inviato anche un ulteriore fax al servizio reclami. Ormai siamo agli sgoccioli e se Wind Telecomunicazioni emetterà fattura per la richiesta di penali, sono pronto ad adire a via legali presentando tutta la documentazione da me raccolta e chiederò anche un risarcimento per danni esistenziali. Non è possibile che oltre al disservizio ci si metta anche l'assistenza che non risponde e quando lo fa da spiegazioni assurde. Il giorno 07/03/2007 ho chiamato il numero verde per l'assistenza adsl. Dopo diverse cadute di linea (!!!) e dopo 1 ora di tentativi e di attesa mi risponde un operatore a cui spiego il problema: dalle ore 16:00 dello stesso giorno il router/modem ethernet si è scollegato e non riesce a rilevare la portante e questo problema, ultimamente, si verifca quasi ogni giorno e più o meno alla stessa ora. Gli spiego che ho provato anche con un modem usb collegato alla presa principale e staccando tutti i telefoni, filtri e prolunghe, la portante non viene comunque rilevata. Nonostante sia stato chiaro nella descrizione del problema e delle prove da me effettuate, questo si intestardisce sul fatto che il problema è dovuto al modem usb configurato male. Dopo varie prove inutili che l'operatore mi fa fare mi spazientisco e gli faccio notare, nuovamente, che il problema non è dovuto al mio modem usb ne al mio router/modem ethernet. Dopo questa mia precisazione ecco le "scuse" che si inventa l'operatore e le mie risposte: op:"Il modem Fastrate 100 a sua disposizione è marcato Telecom e per tale motivo non funziona su adsl di Libero" op:"Il problema è nella porta usb del suo pc" op:"Il problema è dovuto al risparmio energetico impostato sul suo pc" op:"il problema è dovuto al cavo utilizzato per connettersi alla linea adsl" op:dopo qualche controllo (!?!) mi dice: "il problema non dipende da noi, probabilmente ha qualche problema su qualche presa" L'unica spiegazione possibile è che c'è qualcosa che disturba la linea a partire da una certa ora. Intercettazioni sulla linea, nel mio caso, non sono possibili se non in centrale quindi il problema non dipende da me.Il dubbio sorge spontaneo: già da diversi mesi, ogni pomeriggio, Libero mi limita la banda a 0.2 Kbps (kilobit per secondo),evidentemente o hanno altri problemi oppure, dopo le continue segnalazioni e lamentele, mi stanno tagliando fuori. L'operatore non sa dirmi altro e non intende aprire il guasto perchè dai suoi controlli la linea funziona. Ho perso altre 2 ore con il servizio di assistenza senza che mi venga risolto il problema. La notte l'adsl va ma domani......"domani è un altro giorno"
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Inviato da: streetlawyer
il 02/06/2009 alle 19:38
Inviato da: Lucexteee
il 27/02/2007 alle 03:03
Inviato da: EvA_LuNa_RaCcOnTa
il 27/02/2007 alle 03:00