.

Post n°418 pubblicato il 14 Novembre 2009 da aironeazzurrochevola

"IL BISOGNO DI SENTIRSI NECESSARIA"di R.NORWOOD

Quando le persone (soprattutto le Donne) sopportano comportamenti (soprattutto) maschili di un certo tipo, (privi di rispetto, per esempio), esse.... sopportano. Sono "Donne che amano troppo", amano in modo malato, usano vani tentativi per salvare situazioni ben poco remunerative per loro. 

Ma la chiave per spiegare il mistero del loro attaccamento devoto a questi uomini, di solito si trova nelle loro esperienze infantili.

Quasi tutti da adulti, continuiamo a comportarci secondo il ruolo che avevamo adottato nella nostra famiglia d'origine. Per molte Donne che amano troppo, spesso questo ruolo consisteva nel negare i propri bisogni personali per cercare invece di provvedere ai bisogni degli altri membri della famiglia.

Forse eravamo costrette dalle circostanze a crescere troppo in fretta, assumendo prematuramente le responsabilità di un adulto, perchè nostra madre o nostro padre erano troppo malati fisicamente o emotivamente per esercitare le funzioni di loro competenza nel modo più opportuno.

O forse la morte o il divorzio ci aveva private della presenza di uno dei genitori e noi cercavamo di riempire il vuoto, prendendoci cura sia di fratelli e sorelle, sia del genitore rimasto. Forse eravamo diventate la "mammina" di casa, mentre nostra madre lavorava per sostentare la famiglia.

O forse vivevamo con entrambi i genitori  ma, poichè uno era frustrato o in collera o infelice, e l'altro non se ne curava e non mostrava alcuna comprensione, ci eravamo trovate nel ruolo di confidenti, e ascoltare i particolari dei loro rapporti ci imponeva uno stress emotivo troppo pesante. Ascoltavamo perchè avevamo paura delle conseguenze che ne avrebbe subìto il genitore infelice se non lo avessimo ascoltato, e temevamo anche di perdere il suo amore se non avessimo accettato il ruolo che ci era stato prescritto.

Così non potevamo difenderci, e neppure i nostri genitori ci proteggevano, perchè avevano bisogno di credere che fossimo più forti di quanto eravamo in realtà. Anche se eravamo troppo immature per questo compito, abbiamo finito per occuparci noi di proteggere loro. QUESTO ERA ACCADUTO QUANDO ERAVAMO TALMENTE GIOVANI CHE ABBIAMO IMPARATO A PRENDERCI CURA DI CHIUNQUE, MA NON DI NOI STESSE.

I nostri bisogni d'amore, attenzione, affetto e sicurezza erano ignorati, mentre facevamo finta di essere più forti e meno intimorite, più adulte e meno bisognose di quanto ci sentissimo in realtà.

E, avendo imparato a NEGARE IL NOSTRO BISOGNO DISPERATO di avere qualcuno che avesse cura di noi, da grandi abbiamo cercato altre occasioni per fare quello che avevamo imparato tanto bene: preoccuparci dei desideri e delle esigenze di qualcun altro, invece di riconoscere la nostra paura, il nostro dolore, i nostri bisogni ignorati.

Abbiamo finto per tanto tempo di essere adulte, chiedendo così poco e dando così tanto, che ormai sembra troppo tardi perchè possa venire il nostro turno di ricevere le attenzioni che non abbiamo mai avuto.

Così, continuiamo ad aiutare e aiutare, e a sperare che la nostra paura scompaia e che la nsotra ricompensa sarà l'amore.

Ma solo noi stesse, potremo riempire questi vuoti, nessun altro, perchè se non si sana questa ferita, nessun altro, lo potrà fare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°417 pubblicato il 12 Ottobre 2009 da aironeazzurrochevola

"www.aiutoattivodonna.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°416 pubblicato il 26 Settembre 2009 da aironeazzurrochevola

"VIOLENZA DOMESTICA"

NUMERO DI TELEFONO VERDE NAZIONALE ATTIVO 24 ORE SU 24: 1522

CHE FARE QUANDO LA VIOLENZA NON E' PIU' SOLO POTENZIALE ED ESTERNA, MA SI ESPRIME PROPRIO IN CASA PROPRIA?

CON LA DEFINIZIONE DI "VIOLENZA DOMESTICA" SI INTENDONO TUTTE QUELLE VIOLENZE CHE SI VERIFICANO GENERALMENTE ALL'INTERNO DELLA CASA E VENGONO MESSE IN ATTO DA PERSONE CON CUI NORMALMENTE, SI CONVIVE.

LA VIOLENZA DOMESTICA SI PRESENTA GENERALMENTE COME UNA COMBINAZIONE DI VIOLENZA FISICA, SESSUALE, PSICOLOGICA, ECONOMICA E A VOLTE, SPIRITUALE.

POSSONO ESSERE CALCI, PUGNI, SCHIAFFI, SCUOTIMENTI, BRUCIATURE, TENTATIVI DI STRANGOLAMENTO - ACCOMPAGNATI A VOLTE DALL'USO DI ARMI PROPRIE E IMPROPRIE - CON CONSEGUENTI LESIONI TEMPORANEE O PERMANENTI.

ESSERE VITTIMA DI VIOLENZA DOMESTICA SIGNIFICA ESSERE RICATTATE, NON AVERE LA POSSIBILITA' DI USCIRE, DI TELEFONARE, DI INCONTRARE I PROPRI AMICI O FAMILIARI, DI DISPORRE DI RISORSE ECONOMICHE PER SE' E PER I PROPRI FIGLI; SIGNIFICA ESSERE COSTRETTE A RAPPORTI SESSUALI NON VOLUTI.

SI TRATTA DI FORME DI VIOLENZA DIVERSE, MA FRA LORO STRETTAMENTE CONNESSE, IN QUANTO VENGONO USATE PER CONTROLLARE E CONDIZIONARE LE AZIONI DELLA DONNA.

NON ABBIATE PAURA NE' VERGOGNA, RIVOLGETEVI ALLE FORZE DELL'ORDINE, DENUNCIATE I VOSTRI AGGRESSORI.

NUMERO DI TELEFONO VERDE NAZIONALE ATTIVO 24 ORE SU 24: 1522

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°415 pubblicato il 20 Settembre 2009 da aironeazzurrochevola

"VERSO UN RAPPORTO..."di R.NORWOOD

LE DONNE CHE AMANO TROPPO, PROVANO SPESSO UNA SENSAZIONE DI NOIA QUANDO SI TROVANO CON UN UOMO "A POSTO": NON SUONANO CAMPANE, NON ESPLODONO RAZZI, NON CADONO STELLE DAL CIELO.

IN MANCANZA DI ECCITAZIONE SI SENTONO INUTILI, IRRITABILI E GOFFE, UNO STATO GENERALE DI MALESSERE CHE SI NASCONDE DIETRO L'ETICHETTA DELLA NOIA.

LE DONNE CHE AMANO TROPPO SONO ABITUATE AD UNA TENSIONE PERENNE, ALLE LOTTE, CON VITTORIE E SCONFITTE, SONO ABITUATE AD UN RAPPORTO CONFLITTUALE, FRAINTENDENDOLO PER "AMORE", MA E' POSSESSO, MANIPOLAZIONE, GELOSIA..... MALATTIA.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°414 pubblicato il 25 Agosto 2009 da aironeazzurrochevola

"PENSIERO DEL GIORNO"

OGNI GIORNO, "RITAGLIO" UN PO' DI TEMPO PER ME STESSA. NON CI RINUNCIO MAI.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°413 pubblicato il 19 Agosto 2009 da aironeazzurrochevola

"PENSIERO DEL GIORNO"

NON MI ARRENDO MAI.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°412 pubblicato il 27 Luglio 2009 da aironeazzurrochevola

"CAMBIARE NOI STESSI, NON GLI ALTRI!" di Robin Norwood

QUASI TUTTI ABBIAMO LA CAPACITA' DI ESSERE PIU' FELICI E PIU' REALIZZATI COME INDIVIDUI DI QUANTO NON SIAMO IN REALTA'.

SPESSO, NON RIVENDICHIAMO IL DIRITTO A QUESTA FELICITA' PERCHE' CREDIAMO CHE SIA IL COMPORTAMENTO DI QUALCUN ALTRO A IMPEDIRCI DI REALIZZARLA.

IGNORIAMO IL NOSTRO DOVERE DI SVILUPPARE NOI STESSE E INVECE FACCIAMO DEI PIANI, DELLE MANOVRE, DELLE MANIPOLAZIONI PER CAMBIARE QUALCUN ALTRO, E CI ARRABBIAMO, CI SCORAGGIAMO E CI DEPRIMIAMO QUANDO I NOSTRI SFORZI, FALLISCONO.

CERCAR DI CAMBIARE QUALCUN ALTRO E' FRUSRANTE E DEPRIMENTE, MENTRE ESERCITARE IL NOSTRO POTERE REALE DI CAMBIARE NOI STESSE E LA NOSTRA VITA E' ESILARANTE.

PER ESEMPIO, PER POTER ESSERE LIBERA DI AVERE UNA VITA SODDISFACENTE PER CONTO SUO, LA MOGLIE DI UN UOMO DEDITO TOTALMENTE AL LAVORO, DEVE CONVINCERSI CHE IL PROBLEMA DEL MARITO NON E' UN PROBLEMA SUO, E CHE NON HA NE' IL POTERE NE' IL DOVERE, NE' IL DIRITTO DI INDURLO A CAMBIARE.

DEVE IMPARARE A RISPETTARE IL SUO DIRITTO DI ESSERE SE STESSO, ANCHE SE LEI LO VORREBBE DIVERSO.

SE CI RIESCE, E' LIBERA: LIBERA DAL RISENTIMENTO PER LA SCARSA DISPONIBILITA' DEL MARITO, LIBERA DAL SENSO DI COLPA SE NON RIESCE A CAMBIARLO, LIBERA DAL PESO DI CONTINUARE A CERCAR DI CAMBIARE CIO' CHE NON PUO' CAMBIARE.

CON MENO RISENTIMENTO E SENSI DI COLPA, FORSE COMINCERA' A PROVARE PIU' AFFETTO PER LUI E PER LE SUE VIRTU', CHE ORA NON SA APPREZZARE.

SE SMETTE DI CERCAR DI CAMBIARE LUI E VOLGE LE SUE ENERGIE A SVILUPPARE I SUOI INTERESSI, NE TRARRA' GIOIA E SODDISFAZIONE, QUALUNQUE COSA FACCIA.

SE POI ALLA FINE, SCOPRE CHE LE SUE OCCUPAZIONI SONO ABBASTANZA SODDISFACENTI DA ASSICURARLE UNA VITA RICCA E PIENA PER CONTO SUO, NON AVRA' PIU' TANTO BISOGNO DELLA COMPAGNIA DEL MARITO.

OPPURE, DIVENTANDO SEMPRE  MENO DIPENDENTE DA LUI PER LA PROPRIA FELICITA', FORSE DECIDERA' CHE IL SUO IMPEGNOCON UN PARTNER ASSENTE NON HA SENSO E PREFERIRA' SBARAZZARSI DI UN MATRIMONIO CHE NON LA SODDISFA.

NESSUNA DI QUESTE SOLUZIONI E' POSSIBILE FINCHE' LEI CONTINUA A SENTIRE IL BISOGNO DI CAMBIARE LUI PER POTER ESSERE FELICE. FINCHE NON LO "ACCETTA" COSI' COM'E', LEI RIMANE CONGELATA, SOSPESA, ASPETTANDO CHE LUI CAMBI PER POTER COMINCIARE A VIVERE.

QUANDO UNA DONNA CHE AMA TROPPO RINUNCIA ALLA SUA CROCIATA PER CAMBIARE IL PROPRIO UOMO, LUI E' LIBERO DI VALUTARE LE CONSEGUENZE DEL SUO COMPORTAMENTO. POICHE' LEI NON E' PIU' FRUSTRATA E INFELICE, MA SEMPRE PIU' ENTUSIASTA DELLA VITA, LUI AVVERTE IL CONTRASTO CON LA SUA ESISTENZA UNIDIMENSIONALE E QUESTO CONTRASTO, SI INTENSIFICA.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°411 pubblicato il 10 Luglio 2009 da aironeazzurrochevola

"CARTA DEI DIRITTI DI OGNI ESSERE UMANO"

- HO DIRITTO DI AVERE DELLE IDEE, DELLE OPINIONI, DEI SENTIMENTI (NON NECESSARIAMENTE UGUALI AGLI ALTRI)

- HO DIRITTO CHE LE MIE IDEE, ANCHE SE NON CONDIVISE, SIANO ASCOLTATE

- HO DIRITTO AD AVERE BISOGNI E NECESSITA' ANCHE SE DIVERSE DA QUELLE DEGLI ALTRI

- HO DIRITTO DI DIRE DI NO SENZA SENTIRMI IN COLPA O EGOISTA

- HO DIRITTO DI FARE ERRORI

- HO DIRITTO DI CHIEDERE AIUTO E SUPPORTO

- HO DIRITTO DI NON DOVERMI GIUSTIFICARE CON GLI ALTRI

- HO DIRITTO, NEL RISPETTO DEI DIRITTI DEGLI ALTRI, A METTERE ME STESSO AL PRIMO POSTO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°410 pubblicato il 15 Giugno 2009 da aironeazzurrochevola

"PENSIERO DEL GIORNO"

PER VIVERE RELAZIONI SANE, ABOLIRE IL GIUSTIFICAZIONISMO.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°409 pubblicato il 11 Giugno 2009 da aironeazzurrochevola

"PENSIERO DEL GIORNO"

IL MIO PROSSIMO, SONO IO. SE NON SI STA BENE CON SE STESSI, NON SI PUO' STARE BENE CON GLI ALTRI. SE NON CI SI VUOLE BENE, COME SI PUO'PRETENDERE CHE LE PERSONE, CI VOGLIANO BENE? CHE CI ACCETTINO PER CIO' CHE SIAMO E PER QUELLO CHE NON SIAMO?

SOLO IMPARANDO AD AMARE NOI STESSI, RIUSCIREMO ANCHE, A SCEGLIERE PERSONE E PARTNERS PIU' SANE, DI QUELLE INCONTRATE FINO AD ORA.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°408 pubblicato il 07 Giugno 2009 da aironeazzurrochevola

"PENSARE MALE...." di R. NORWOOD

POICHE' NOI STESSE PENSIAMO MALE DI NOI STESSE, VOGLIAMO UN UOMO CHE CI FACCIA SENTIRE MIGLIORI.

POICHE' NON RIUSCIAMO AD AMARE NOI STESSE, ABBIAMO BISOGNO DI LUI PER CONVINCERCI DI ESSERE AMABILI.

E ALLORA? CHE FARE? NIENTE. QUESTO, E' IL SEGRETO. NIENTE.

SEMPLICEMENTE, SMETTERE DI DIRIGERE E CONTROLLARE, DI FARE LE MAMME, LE SERVE, LE INFERMIERE, LE ASSISTENTI.

RINUNCIARE AL CONTROLLO DI CHI CI STA VICINO, PUO' PROVOCARE ALL'INIZIO, LA SENSAZIONE FISICA DI CADERE DA UNA RUPE. SEMBRERA' DI NON AVERE PIU' IL CONTROLLO DI SE STESSE. IN REALTA', NESSUNO PUO' CONTROLLARE NESSUNO.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°406 pubblicato il 02 Giugno 2009 da aironeazzurrochevola

"PENSIERO DEL GIORNO"

NON DARSI PER VINTI. MAI. E ANDARE AVANTI, SEMPRE.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°405 pubblicato il 16 Maggio 2009 da aironeazzurrochevola

"AVERE POCA STIMA IN SE STESSE" DI ROBIN NORWOOD

SE I NOSTRI GENITORI NON RIUSCIVANO A TROVARCI DEGNE DEL LORO AMORE E DELLA LORO ATTENZIONE, COME POSSIAMO CREDERE DI VALERE COME PERSONE?

BEN POCHE DONNE CHE AMANO TROPPO SONO CONVINTE, NEL PROFONDO DEL LORO ESSERE, DI AVERE IL DIRITTO DI AMARE E DI ESSERE AMATE SEMPLICEMENTE PERCHE' ESISTONO.

INVECE CREDIAMO DI ESSERCI MACCHIATE DI ERRORI E COLPE TERRIBILI E DI DOVER SOFFRIRE MOLTO PER COMPENSARLE.

VIVIAMO SENTENDOCI PERENNEMENTE IN COLPA E COL TIMORE CHE LE NOSTRE MANCANZE VENGANO SCOPERTE.

CI DIAMO CONTINUAMENTE DA FARE PER CERCARE DIDIMOSTRARE DI ESSERE BUONE, PERCHE' NON CREDIAMO DI ESSERLO.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°404 pubblicato il 05 Maggio 2009 da aironeazzurrochevola

"ALCUNI MODI DI VIVERE SANO..."

- DIRE DI NO PER SALVAGUARDARE SE STESSI

- ESPRIMERE UN'OPINIONE DIFFERENTE E LASCIARE ANDARE LE PROPRIE PAURE DI CIO' CHE GLI ALTRI PENSANO

- ASCOLTARE GLI ALTRI E LASCIARE ANDARE LA NOSTRA IDEA CHE TUTTI DEBBANO ESSERE E SENTIRE ALLO STESSO MODO

- CONCEDERE AGLI ALTRI IL DIRITTO DI VIVERE LA LORO VITA A MODO LORO

- VIVERE LA PROPRIA VITA DIFFERENTEMENTE, PERCHE' SIAMO IN RECUPERO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°403 pubblicato il 25 Aprile 2009 da aironeazzurrochevola

"PENSIERO DEL GIORNO"

IO HO LA RESPONSABILITA' DI PRENDERE LE DECISIONI NECESSARIE PER LA MIA SICUREZZA.

MA QUANDO LA MIA SICUREZZA NON E' IN PERICOLO, POSSO FARE CON CALMA LA SCELTA DI QUELLE CHE SARANNO LE MIE DECISIONI.

NON DEVO REAGIRE SUL MOMENTO ALLA PROVOCAZIONE, E NON SONO OBBLIGATO A GIUSTIFICARMI CON NESSUNO.

SE INVECE DI AFFIDARMI ALLE MIE SOLUZIONI E ALLA MIA VOLONTA', MI RIVOLGERO' AL MIO POTERE SUPERIORE PER AVERE LA SUA PROTEZIONE, MI VARRO' DELLE MIGLIORI DIFESE CHE MI SIA POSSIBILE AVERE.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 

Ultime visite al Blog

devisboy0gianri1Bryterdolcissimo.amanteemanu_ele0schumy518ivosolaironeazzurrochevolamauri64.mpcassetta2lotar40nurse01bellonomasimpaticooononesistila.cozza
 

Ultimi commenti

Ma voi festeggiate l’onomastico ?
Inviato da: cassetta2
il 14/11/2021 alle 12:08
 
Buona vacanza. Ciao
Inviato da: stefan.o
il 23/08/2013 alle 00:08
 
Ciao..!! che bello leggerti!! abbraccio:-))
Inviato da: 53lucexte
il 18/04/2013 alle 23:44
 
Buona settimana.Ciao
Inviato da: stefan.o
il 14/04/2013 alle 20:45
 
Buona Pasqua 2013.
Inviato da: stefan.o
il 26/03/2013 alle 19:13
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963