Creato da ALASKAOO7 il 04/12/2008
In questo Blog si parla delle mie attività fisiche giornaliere tra cui CICLISMO, JOGGING E NUOTO

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

sam852ladysa76mauriziomichelini52forcortesy_MvakragiamarroDuca23andre_azfabio5004lnlrlea47fra79.ferrarialessandroaspesitrue12desantis.2
 

Ultimi commenti

Ciao, grazie mille per le info dettagliate su questo...
Inviato da: giamarro
il 28/04/2020 alle 16:50
 
ciao, ho letto con interesse il tuo articolo. l'idea...
Inviato da: lakeghost
il 17/07/2012 alle 10:46
 
Grazie
Inviato da: ALASKAOO7
il 11/01/2010 alle 15:34
 
Amo anche io lo sport ed in particolare il nuoto ed ho...
Inviato da: lunetta55
il 09/01/2010 alle 22:23
 
grazie...anche a te diana
Inviato da: ALASKAOO7
il 25/12/2009 alle 20:22
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ESCURSIONI CICLISTICHE N...CALVIZIE »

ENDOCRINOLOGIA

Post n°31 pubblicato il 01 Dicembre 2009 da ALASKAOO7

Elementi di Endocrinologia

L’endocrinologia è una scienza che si occupa degli equilibri ormonali dell’organismo umano. Gli ormoni sono sostanze di natura steroidea o peptidica che servono a regolare l’omeostasi dell’organismo.

Gli ormoni vengono prodotti dalle ghiandole e una volta entrate in circolo sanguigno, raggiungono le cellule degli organi bersaglio e si legano ai recettori specifici attivando specifici meccanismi.

La secrezione degli ormoni è finemente regolata dal nostro organismo attraverso la seguente sequenza: Sistema Nervoso – Ipotalamo – Ipofisi – Ormoni Ipofisari – ghiandole Endocrine periferiche – ormoni.

Il sistema Nervoso centrale funziona da sensore, trasmettitore: in prativa il sistema nervoso avverte le condizioni ambientali quali: temperatura, alimentazione, pericolo, calma, stress, etc. , è invia il segnale ad un organo che si trova nel cervello che si chiama IPOTALAMO. L’ipotalamo ricevendo il messaggio produce a sua volta delle sostanze che si chiamano “fattori di rilascio ipofisario”  indicato con GnR; Di GnR ce ne sono di molti tipi e si legano ognuno a specifici recettori posti sulla ghiandola Ipofisaria. In base a quale GnR si lega all’ipofisi, questa ghiandola rilascia un determinato ormone. La ghiandola Ipofisaria si trova nel cervello dietro al naso. Questa ghiandola sotto il comando dell’Ipotalamo, rilascia tutta una serie di ormoni….i quali, versati nel sangue si andranno a legare ai recettori di altre ghiandole posti nei vari distretti del corpo umano per produrre altri ormoni che svolgeranno specifiche funzioni.

Gli ormoni che produce l’Ipofisi sono:

1.       ACTH detto anche ormone adrenocorticotropo; Esso agisce direttamente sui recettori delle ghiandole surrenali stimolando la secrezione degli ormoni surrenalici: DHEA, DHEA-S, Aldosterone, Progesterone, Cortisolo, Adrenalina, Noradrenalina. L’ACTH tra le tante cose, favorisce anche l’abbronzatura

2.       TSH è un ormone ipofisario che va a stimolare la tiroide per produrre e secernere gli ormoni TIROIDEI T3 e T4.

3.       LH e FSH sono rispettivamente chiamati: ormone Luteinizante e ormone Follicolo stimolante; Entrambi agiscono principalmente sulle ovaie nella femmina e sui testicoli nel maschio per produrre e regolare gli equilibri degli ormoni sessuali. FSH e LH nel maschio favoriscono e regolano la secrezione dell’ormone TESTOSTERONE ed altri Androgeni e Estrogeni. Nella Donna invece, LH e FSH, regolano sia il ciclo mestruale, gestiscono la gravidanza e regolano la produzione e secrezione da parte delle ovaie di Estrogeni.

4.       Il GH detto anche somatotropina ipofisaria o “ORMONE DELLA CRESCITA”, è un peptide che regola la crescita ed il buon funzionamento dell’organismo. Il GH immesso nel circolo sanguigno, giungendo al fegato, stimola la secrezione di un altro ormone “L’IGF-1 (detto anche somatostatina C) che è un promotore di crescita cellulare.

Riassumendo si può dire che il sistema nervoso avverte all’IPOTALAMO delle condizioni ambientali e organiche in cui organismo si trova e l’ipotalamo traduce questo impulso elettrico all’IPOFISI la quale trasforma il segnale elettrico in segnale ormonale tramite il rilascio di ORMONI IPOFISARI che a loro volta andranno a stimolare altre ghiandole sparse per l’organismo per produrre altri ORMONI SPECIFICI per favorire determinate reazioni.

Facciamo un esempio:

Mentre una persona passeggia in un bosco, all’improvviso sbuca un cane  che lo spaventa tantissimo; Allora il cervello di questa persona comunica rapidamente all’ipotalamo l’immediato pericolo, il quale ipotalamo rilascia il fattore di rilascio CRH per l’ACTH ; Questa sostanza si lega a sua volta ai recettori specifici posti sulla ghiandola ipofisaria la quale immediatamente immette in circolo abbondanti quantità di ACTH. L’ACTH a sua volta si lega ai recettori delle ghiandole surrenali le quali per risposta scaricano immediatamente l’ADRENALINA E LA NORADRENALINA. In questo modo la persona si mette in condizioni di scappare o lottare: il suo battito cardiaco accelera, la sua pressione sanguigna aumenta, e le riserve di glucosio e lipidi diventano immediatamente disponibili. Cessato il pericolo tutto questo si interrompe.

GLI ORMONI IPOFISARI

(ACTH,TSH, FSH, LH e GH)

L’ACTH O ORMONE ADENOCORTICOTROPO

Questo ormone è secreto dall’ipofisi per stimolazione da parte dell’IPOTALAMO mediante un fattore di rilascio (CRH) specifico. Una parte non insignificante di ACTH viene prodotta anche da alcuni neuroni presenti nel cervello. L’ACTH, serve per  stimolare e regolare la secrezione  degli ormoni steroidei prodotti dalla ghiandola surrenale. L’ACTH, regola la produzione dei seguenti  ormoni:

·         Aldosterone

·         Adrenalina, Noradrenalina e Cortisolo

·         DHEA e DHEA-S

Questi ormoni sono tutti di natura steroidea, mentre l’ACTH è invece di natura peptidica. L’ACTH una volta messa nel torrente sanguigno dall’IPOFISI, raggiunge i recettori delle cellule bersaglio delle 2 ghiandole surrenali e da il comando a queste ghiandole di produrre ed immettere nel sangue i vari ormoni steroidei elencati precedentemente.

L’ACTH  dona un bel colorito alla pelle predisponendola alla abbronzatura;  può far ricrescere i capelli a chi ha subito una perdita totale. L’ACTH prodotto in grandi quantità, rende la persona più gioiosa, euforica, socievole e meno ansiosi.

PERCHE’?

Per capire il motivo di tutto questo, bisogna  accennare un po’ al metabolismo dell’ACTH nell’Ipofisi.

In pratica nell’Ipofisi non viene generata direttamente l’ACTH, ma un suo precursore che si chama PRO-OPIOMELANOCORTINA chiamata anche con la sigla POMC.

Questo POMC, è un grosso peptide che è inattivo, e che per idrolisi proteolitica all’interno della IPOFISI, genera una serie di sostanze tra le quali anche l’ACTH.

In pratica dall’idrolisi peptidica della pro-opiomelanocortina si generano le seguenti sostanze:

1.       ACTH (ormone adrenocorticotropo)

2.       Beta Lipotropina

3.       Ormone Melatonina stimolante A e B (dette anche MSHa e MSHb)

4.       Encefaline

5.       Endorfine

Gli ormoni MSHa e MSHb vanno a stimolare le cellule dei MELANOCITI per produrre melanina e quindi provocano l’abronzatura. Ecco perché chi ha alti livelli di ACTH nel sangue ha la tendenza ad abbronzarsi facilmente ed inoltre presenta spesso macchie scure sulla pelle.

Le Encefaline e le Endorfine sono delle sostanze OPPIOIDI che si legano ai recettori di alcuni distretti del sistema nervoso centrale provocando benessere, auforia, allegria ed inoltre ha un effetto calmante dei dolori. Insomma queste sostanze si comportano come la MORFINA…..infatti la Morfina si lega agli stessi recettori neurali delle encefaline e Endorfine. Quindi ecco perché si dice che più una persona è piena di ACTH e più si sente EUFORICO.

Bisogna sapere che gli stimoli come  l’esercizio fisico prolungato o intenso, aumentano la produzione di ACTH….E Più ACTH significa maggiore stimolo alle ghiandole surrenali a produrre il CORTISOLO.

Poiché con l’esercizio fisico intenso o duraturo, si genera molta ACTH, ne deriva anche una maggior produzione di ENDORFINE e ENCEFALINE….e ciò spiega il motivo che lo Jogging o il ciclismo provocano una piacevole sensazione di benessere psico-fisico e favoriscono anche il morale dell’atleta.

Fine acth

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ALASKASPORT/trackback.php?msg=8076069

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
diana.fini
diana.fini il 24/12/09 alle 05:45 via WEB
UN SEMPLICE SALUTO E TANTI AUGURI DI BUON nATALE UN BACIO DIANA
(Rispondi)
 
lunetta55
lunetta55 il 09/01/10 alle 22:23 via WEB
Amo anche io lo sport ed in particolare il nuoto ed ho letto con piacere il tuo post che spiega molto bene l'attività ormonale. Un saluto Mirella.
(Rispondi)
 
 
ALASKAOO7
ALASKAOO7 il 11/01/10 alle 15:34 via WEB
Grazie
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963