Creato da ALASKAOO7 il 04/12/2008
In questo Blog si parla delle mie attività fisiche giornaliere tra cui CICLISMO, JOGGING E NUOTO

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

zifrosam852ladysa76mauriziomichelini52forcortesy_MvakragiamarroDuca23andre_azfabio5004lnlrlea47fra79.ferrarialessandroaspesitrue12
 

Ultimi commenti

Ciao, grazie mille per le info dettagliate su questo...
Inviato da: giamarro
il 28/04/2020 alle 16:50
 
ciao, ho letto con interesse il tuo articolo. l'idea...
Inviato da: lakeghost
il 17/07/2012 alle 10:46
 
Grazie
Inviato da: ALASKAOO7
il 11/01/2010 alle 15:34
 
Amo anche io lo sport ed in particolare il nuoto ed ho...
Inviato da: lunetta55
il 09/01/2010 alle 22:23
 
grazie...anche a te diana
Inviato da: ALASKAOO7
il 25/12/2009 alle 20:22
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« CALVIZIECOMPOSIZIONE IN ACIDI GR... »

PERDITA DEI CAPELLI E SEMI DI ZUCCA

Post n°33 pubblicato il 25 Dicembre 2009 da ALASKAOO7

LA CADUTA DEI CAPELLI E I SEMI DI ZUCCA

La caduta dei capelli nel maschio è dovuta ad una iper-produzione di ormone DHT (DEIDROTESTOSTERONE). Questo ormone, viene prodotto dall’enzima 5-ALFA REDUTTASI presente in alcuni tessuti come quello del cuoio capelluto e della prostata.

In particolare, la 5-alfa reduttasi converte l’ormone maschile TESTOSTERONE in DEIDROTESTOSTERONE, che è un ormone maschile 4 – 5 volte più potente del Testosterone.

Un eccesso di DHT nell’organismo umano provoca due effetti collaterali:

1.       L’alopecia androgenetica dovuto alla riduzione della vascolarizzazione del bulbo pilifero del capello fino a ridurre la crescita rendendoli più fini, corti, con tendenza a spezzarsi.

2.       L’ingrossamento benigno della ghiandola prostatica.

In entrambe le patologie, la causa è da imputare alla presenza della 5-alfa reduttasi che produce molto DHT. Quindi pare logico che per prevenire e curare negli stadi iniziali entrambe le patologie, basta ingerire alimenti e sostanze che inattivano l’enzima 5-alfa reduttasi.

L’IMPORTANTE E’ PRENDERE INTEMPO LA MALATTIA…..UNA PERSONA ORMAI CALVA NON Può Più SPERARE DI RIAQUISTARE LA NORMALE CAPIGLIATURA A MENO CHE NON SI FA UN TRAPIANTO DI CAPELLI.

Si è notato che nei NUCHI (ragazzi castrati), la calvizie androgenetica non esiste.

Per inibire la 5 alfa reduttasi con l’alimentazione, bisogna:

A.      Assumere semi oleosi ricchi di ZINCO E ACIDI GRASSI POLINSATURI della serie W-6 e W-3 e monoinsaturi come l’acido oleico. Questi acidi grassi riducono l’attività enzimatica della 5-alfa-reduttasi. Anche lo zinco è notevolmente presente nei semi oleosi e in particolare nei semi di ZUCCA. Alcuni studi dicono che lo Zinco è un inibitore enzimatico della 5-alfa reduttasi, inibendone la funzionalità al 30%.

B.      Assumere alimenti ricchi di acido Glutammico. Esso è un anti-prostatico.

C.      Assumere alimenti ricchi di LIGNANI presenti nelle parti legnose delle piante, ma anche nella MELA, NEL CAVOLO e in numerosi semi.

D.      La radice di ORTICA, ha un potente effetto ANTI-ANDROGENO

E.       Assumere più LEGUMI ricchi di FITOSTEROLI con particolare riferimento alla SOIA e ai suoi derivati (LATTE DI SOIA).

F.       Ridurre il consumo di carni rosse perché esse favoriscono la secrezione di TESTOSTERONE.

Inoltre è bene sapere che l’ORMONE DELLA CRESCITA chiamato anche GH o Somatotropina è in grado di far ricrescere i capelli rendendoli anche luminosi, folti ed in buona salute. La secrezione endogena dell’ormone della crescita possiamo favorirla seguendo questi suggerimenti:

·         Il riposo notturno a stomaco vuoto; infatti è durante il sonno profondo durante la notte che si ha una maggiore secrezione di GH. E bene anche andare a dormire mangiando poco almeno 2 ore prima ed evitando cibi ad alto INDICE GLICEMICO.

·         L’IPOGLICEMIA e il digiuno favoriscono la secrezione di GH.

·         L’assunzione di questi 3 aminoacidi (ORNITINA, GLUTAMINA E AGININA) un ora prima di andare a dormire sono dei potenti stimolanti della secrezione di GH. Anche un piccolo pasto ricco di proteine può favorire la secrezione di GH; Ricordo che le noci ed altri semi oleosi sono ricchi di ARGININA E GLUTAMINA.

·         L’attività fisica MODERATA E di tipo AEROBICO, ha la capacità di ridurre il CORTISOLO ed aumentare il GH nelle ore successive all’allenamento. Inoltre favorisce l’ossigenazione e nutrimento ai tessuti.

Gli alimenti che invece attivano l’enzima 5-alfa reduttasi, sono: Pasta, pane bianco, birra, alcolici, dolci, zuccheri raffinati e carni rosse. Pertanto è bene moderare il consumo quotidiano di questi alimenti.

I SEMI DI ZUCCA O PEPITE

Un ottimo rimedio per curare la prostata ingrossata e tentare di frenare la caduta dei capelli è l’assunzione giornaliera di circa ¼ di tazza di semi di zucca sgusciati.

Questi insignificanti semi oleosi sono ricchi di ZINCO E  ACIDI GRASSI POLINSATURI.

I semi di zucca vengono anche chiamati PEPITA nella lingua MESSICANA, (pepita di Cala Baze) che tradotto in lingua italiana significa “ piccolo seme di zucca”.

25 grammi di semi di zucca è in grado di fornire il 20% della dose raccomandata di FERRO. Sono ricchissimi anche di ZINCO. E proprio per questo motivo il seme di zucca è utile nella prevenzione e cura della calvizie androgenetica e dell’ingrossamento benigno della prostata.

Ma anche la composizione in acidi grassi del suo olio è di aiuto nella cura dei disturbi di calvizie e della prostata.

I Semi di zucca (pepite) ed il suo olio di colore verde, sono fortemente ricchi di VITAMINA E chiamato anche TOCOFEROLO. Il contenuto in TOCOFEROLO nel seme di zucca è di: 4 – 19 mg/grammo.

1 grammo di pepita (o seme di zucca) contiene 4,31 mg di proteine e 1 grammo di proteine di seme di zucca contiene 15,3 mg dell’aminoacido L-TRIPTOFANO, precursore della serotonina e della feniletilamina. Per questo motivo i semi di zucca sono indicati a tutte quelle persone che soffrono di disturbi d’ANSIA.

Alcune persone mangiano i semi di zucca come misura preventiva contro l’insorgenza  di attacchi di ansia, depressione e disturbi dell’umore.

Le pepite inoltre prevengono l’arteriosclerosi ed abbassano il colesterolo. Inoltre hanno azione VERMIFUGHE; SONO infatti tossici contro le TENIE.

E’ bene ricordare che i semi di zucca e l’olio di zucca viene prescritta dai medici TEDESCHI per curare I PROBLEMI di prostata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ALASKASPORT/trackback.php?msg=8187784

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
diana.fini
diana.fini il 25/12/09 alle 17:39 via WEB (Rispondi)
 
 
ALASKAOO7
ALASKAOO7 il 25/12/09 alle 20:22 via WEB
grazie...anche a te diana
(Rispondi)
 
lakeghost
lakeghost il 17/07/12 alle 10:46 via WEB
ciao, ho letto con interesse il tuo articolo. l'idea di combattere l'alopecia con l'alimentazione è interessante e sicuramente più praticabile del ricorso alle cure farmacologiche, che peraltro non hanno mai curato la patologia. mi piacerebbe sapere quali fonti hai consultato, per approfondire l'argomento. grazie, saluti.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963