"Niente di nuovo sul fronte occidentale", e così si archivia l'ennesima partita in stile Padernese con un pareggio che ci va davvero stretto (se escludiamo gli ultimi minuti nei quali ci siamo riversati in avanti, come se fossero gli ultimi istanti della finale di un mondiale, esponendoci al contropiede avversario).
Si comincia con la defezione dell'ultimo minuto di Abeni (febbricitante), ma la presenza della panchina al completo permette di rattoppare subito la falla con l'inserimento di Franceschini.
Siparietto negli spogliatoi dove il Mister, causa sogno premonitore, decide di consegnare la maglia numero 8 a Mometti. Sacrilegio! Mi aspettavo una reazione di scontento certo non mi sarei aspettato la minaccia di non essere della partita. Tra i due bambini il più cattivo è il mister che invita l'altro a lasciare lo spogliatoio se ritiene di non giocare al meglio con una maglia con numero diverso dal 10.
Pochi secondi e tutto risolto. Ci siamo tutti.

Il riscaldamento è stato effettuato con maggior concentrazione rispetto al solito e la differenza la si vede all'ingresso in campo.
Questa volta non concediamo nemmeno i primi minuti agli avversari partiamo subito forte e giochiamo con grande convinzione.
Dopo soli 5' siamo già di fronte all'incredibile; Mometti riceve palla a centrocampo accelera e serve in profondità un pallone d'oro a Lissignoli che sbuca dietro il proprio diretto marcatore e si presenta in posizione favorevole per realizzare, il suo diagonale viene però deviato dall'estremo difensore.......l'azione però non finisce e la palla danza a non più di 50 cm dalla linea di porta dove arriva Dalle Vedove che incredibilmente non insacca "colpendo" ancora il portiere (qualcuno dice che la palla forse aveva varcato la linea a noi dalla panchina non è sembrato così).
Dominio assoluto del campo della Padernese che non concede nulla al 16' ancora palla invitante per Lissignoli questa volta impeccato da Guerini dopo una palla ben giocata a centrocampo, ma ancora l'esterno franciacortino non trova la deviazione vincente.
Padernese forse troppo fallosa in fase difensiva si concedono troppe punizioni gratuite dalla tre quarti e su una di queste Franceschini trova il cartellino giallo.
Al 17' da una respinta della difesa Guerini dal limite in precario equilibrio conclude a rete Ferraglio devia di quanto basta per avere l'aiuto della traversa.
Al 20' arriva il meritatissimo vantaggio ancora Lissignoli e Dalle Vedove pericolosi, ancora una respinta con la palla che sembra non voler entrare irrompe centralmente Mometti che insacca (con il n.8 e con il sogno premonitore che diventa realtà), poca gioia nell'esultanza vista la maglia che è stato costretto ad indossare.
Mentre si cerca il colpo del KO definitivo, arriva ancora una punizione dalla trequarti per il Lodrino, è il 25' la palla tagliata attraversa tutto il presepe della Padernese e Pozzi si trova 2 uomini smarcatisi a pochi passi dall'area piccola deviazione sporca (ma convinta) e palla dentro. Una dormita che manco avessimo il fuso orario.
Nei 10' successivi la paura di perdere ci fa cambiare modo di giocare cominciano lanci lunghi e la ricerca soluzioni improbabili. Sul finale di tempo si torna a giocare a calcio ma senza essere più incisivi. Poco prima della fine schermaglie tra Ghisla e Mometti entrambi sanzionati con il giallo.
Negli spogliatoi c'è poco da dire: solo una squadra in campo eppure non siamo in vantaggio, se gli altri dovessero iniziare a giocare dove andremmo a finire?
E' tutta una questione di determinazione gli altri quando vedono la porta si fiondano sul pallone, noi mettiamo il piedino e non sempre.
L'unica soluzione è continuare a giocare bene come nel primo tempo in modo tale da creare le occasioni per fare nostra la partita.
Il Lodrino cambia subito Scalvini e Dalaidi con Cantoni e Mazzoldi. Dopo 5' la Padernese cambia Dalle Vedove con Dalè.
Partiamo ancora bene, il centrocampo è una diga, dietro non si rischia niente ed al 7' ancora un'occasione d'oro per Lissignoli lanciato a rete ed inseguito da due difensori, il portiere gli esce incontro sulla trequarti la sua conclusione è precisa ma troppo debole e la disperata rincorsa del difensore del Lodrino consente un salvataggio in scivolata a pochi passi dalla riga di porta.
Al 14' entra Bertolini per Lissignoli per cercare di puntellare il centrocampo e consentirci di giocare con 2 punte e 2 esterni offensivi.
Al 23' e al 27' per il Lodrino entrano Botti e Borghetti ed escono Sorgiovanni e D'Angeli
Tanto possesso palla ma le occasioni latitano, quando arrivano però sono clamorose come quella capitata al 28' ad Oukkeddou che dopo una percussione centrale si trova solo il portiere sulla sua strada, ma il centrocampista padernese (appeno spostato nel ruolo di punta centrale) invece di proseguire la sua corsa priva di ostacoli verso la rete calcia dal limite dell'area depositando la palla a lato di un soffio. Al 30' esce proprio lo stesso Oukkeddou (non un cambio punitivo, ma già programmato) entra Del Fanti.
Al 31' Sugli sviluppi di un calcio di punizione Guerini si trova in posizione favorevole all'interno dell'area ma spreca.
Da qui non ci sono più "schemi" o logiche di gioco si cerca il tutto per tutto aprendo inevitabilmente voragini che i soli due centrocampisti centrali non possono colmare.
Ultimo cambio per il Lodrino Piga rileva Ferraglio Nicolas.
Ad oggi non so se ho fatto bene a rischiare, ma grazie a Pozzi almeno abbiamo salvato il più che meritato punto. Negli ultimi 5' si contano almeno 3 occasioni gol per gli avversari che il nostro portierone salva facendosi trovare "carico", come già aveva annunciato alla vigilia, e pronto.
L'ultima occasione è ancora sui piedi di Mometti che a 3' dalla fine entra in area dalla sinistra e prova a piazzare il diagonale vincente, ma purtroppo non va.
Finisce 1-1, giochiamo bene? Non sta a me dirlo, ma ho un pensiero in merito. Non vinciamo mai, che cosa ci manca? Carattere, credo che sia quello che sta facendo la differenza in un campionato così equilibrato dove le prime pur stendando con le ultime riescono sempre a fare bottino pieno.
A parte per il mio atteggiamento degli ultimi 50" già censurato, la partita è stata corretta e divertente (almeno dal mio punto di vista, non so poi che cosa ne pensi in merito il pubblico).
Inviato da: Gio
il 17/04/2011 alle 16:29
Inviato da: Gio
il 24/03/2011 alle 15:15
Inviato da: us.padernese_allievi
il 17/03/2011 alle 21:50
Inviato da: Gio
il 17/03/2011 alle 17:11
Inviato da: us.padernese_allievi
il 13/02/2011 alle 18:26