Creato da catanzarogiusep50_1 il 14/05/2009

Giuseppe Catanzaro

Il mio amore per il mondo intero

 

 

“Hip hip hurrà”

Post n°995 pubblicato il 24 Dicembre 2016 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

...ALLE DONNE.

A quelle donne che in questi giorni di feste sono costrette a lavorare di più, infatti, devono fare la spesa per tre giorni e devono anche risparmiare, perché bisogna comprare anche i regalini da aprire a mezzanotte.
Oggi è la vigilia e molte di loro, oltre a fare le pulizie domestiche, hanno da preparare la cena e in Sicilia, specialmente a Palermo, è più importante del cenone di fine anno, in quanto festa di pace.
Perché questo "hip hi hurrà"?
Semplice, oggi è toccato a me prepare e fare la spesa di Natale, ma le stoviglie da lavare sono rimaste a Elisa, mia moglie, ancora alle prese con le pulizie!
Alle 18.30 ca ci trasferiremo da mia figlia e li riprenderemo con le preparazioni, ma di questo mi preoccupo meno, ci saranno quattro donne e per me il lavoro sarà meno, domani invece ai fornelli sarò da solo e allora BUON NATALE ve lo dico adesso.

AUGURI E BUONE FESTE a tutte le DONNE, ma sì e a tutti i miei amici. 

 

 

 

 
 
 

LE BARZELLETTE DI MARIAROSA

Post n°994 pubblicato il 12 Dicembre 2016 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

Per sorridere un po'!

Due fratelli...

 di 7 e 5 anni..
Il grande proclama che oramai anche l'altro è maturo per dire le parolacce.
'oggi scendiamo in cucina e io dico sempre merda, tu culo'
'evviva! fa il piccolo, convinto di essere ormai stato accettato come adulto.
scendono in cucina e la mamma chiede al grande cosa voglia per colazione...
'dammi i cereali, merda!'
per tutta risposta la madre gli ammolla un ceffone da manuale..
poi piuttosto inferocita chiede all' altro cosa voglia mangiare..
e lui, tremante... 'quello che c'è, ma puoi scommetterci il culo che non voglio cereali!'

 

 

 

Due amici...

 chiedono una Grazia alla Madonna della Guardia e fanno il voto di andare sino al Santuario, tutto in salita,a piedi con dei ceci nelle scarpe! La Grazia arriva e loro partono. Mentre uno cammina spedito e senza sofferenza, l'altro praticamente arranca con dolori allucinanti. Ad un certo punto, quello che cammina a fatica, chiede all'altro "Ma come mai vai così tranquillo? Non senti dolore con i ceci nelle scarpe!?"L'altro "Io no!" "Come no?"
"Li ho messi cotti!"

 

A proposito di farmacie..

una signora chiede al farmacista una confezione di arsenico..
e che ne deve fare, signora, non si vende mica cosi alla leggera...
devo uccidere mio marito, risponde lei cupa.
Ma non posso mica venderglielo, signora!
La signora tace ed estrae dalla borsa una foto del marito nudo a letto con la moglie del farmacista ..
Lui guarda un istante ed esclama : "ma poteva dirlo subito che aveva la ricetta! "

 

 

 
 
 

CHI HA VINTO?

Post n°993 pubblicato il 05 Dicembre 2016 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

Cambiare, si può ancora?
Io spero, dopo questa vittoria del NO, che ci ancora posto e volontà, prima per cambiare la legge elettorale e dopo trovare un sistema per lasciare a casa gli oltre trecento senatori che ogni mese ricevono 11.555 euro di indennità, 3.500 di diaria, 1.650 euro per i trasporti e 4.180 euro per le spese di rappresentanza.
Per non parlare dei rimborsi di spese mediche, spesso neanche ricevute, mentre noi, anche pensionati a basso reddito, dobbiamo pagare il ticket.
Comunque sia ha vinto il NO e ora sta a loro dimostrare di che pasta sono fatti, anche se non credo in nessuna delle forze politiche che rappresenta il NS Paese.
Buona giornata a tutti gli uomini di buona volontà.

 

 

 
 
 

ARRIVA NATALE

Post n°992 pubblicato il 01 Dicembre 2016 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

RICORDI LONTANI

[...]Da gioco in gioco passa l'estate e anche l'autunno, finalmente arrivava l'inverno, con esso le feste del Santo Natale.

Per noi ragazzi il Natale era la grande festa della famiglia e cominciava con quella che gli adulti chiamavano; "la novena di Maria"

Cominciava la domenica prima dell'otto dicembre, ad annunciarla erano le ciaramelle, che venivano da Monreale e suonavano per tutta la borgata.

Arrivavano talmente presto che ci trovavano ancora intenti a consumare la colazione a base di latte, caffè e il pane raffermo del giorno precedente.

Appena sentivamo il loro suono melodioso ci affrettavamo a finire la colazione e subito ci catapultavamo per strada e ci recavamo presso l'edicola dell'Immacolata, dove sicuramente avrebbero iniziato nuovamente a cantare e suonare.

Arrivati li, trovavamo un ometto basso e con la barda incolta, che suonava una ciaramedda più grande di lui e due bambini, i suoi figli, che intonavano uno strano canto in dialetto siciliano, a me sconosciuto, ma la melodia entrava nel cuore.

Pian, piano si formava una processione di bambini che li seguiva di porta in porta per ascoltare ad ascoltare sempre le stesse nenie, finché stanchi d'ascoltare, abbandonavamo i suonatori e tornavamo a casa. Finalmente arrivava il giorno dell'Immacolata e la mamma tirava fuori dall'armadio della nonna tutti gli addobbi e le luci,  per addobbare il  ramo di cipresso che la sera prima il giardiniere aveva portato dal vicino cimitero.

Quell'albero, di solito triste, con tutto quel luccichio e quelle palline colorate diventava il più bel ricordo della mia vita.

Ricordo ancora quelle belle palline di vetro soffiato, fragilissime, un puntale bellissimo con due occhi, si lo sembrano proprio, con dentro un liquido azzurro acqua marina e poi delle bottiglia forma di fiasco delle pigne, frutti e pesci, infine un babbo natale strano il suo vestimento era blu e la lunga barba, ma la vera sciccheria erano le luci, strane non saprei descriverle lanternine dalle forme strane e poi tante casette colorate.

Prima di mezzogiorno l'albero era pronto e scintillante, ma forse erano i miei occhi da bambino a vederlo così.

 

 

 
 
 

IL MARE

Post n°991 pubblicato il 25 Novembre 2016 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

Il mare, un grande giocattolo

Sono sto invitato a tenere una conferenza sul mare, spettatori una scolaresca. Avendo avuto esperienza con i ragazzi, quando ero molto giovane; ho esordito mostrando una foto con ragazzini in mutande e al mare perchè avevano marinato la scuola.

Il mare è per tutti gli abitanti del mondo un grande giocattolo, da piccolissimi facciamo la gara con papà a chi fa andare la pietruzza più lontano e sistematicamente vinciamo noi, ma crescendo giocando al saltello delle pietre sull'acqua ecco che vince lui, perchè sa di doverci insegnare a perdere. Il gioco con il mare continua in un crescendo, impariamo a nuotare poi a subacquare, infine tutti gli sport possibili e imaginabili, dal serf a oofshore, dalla barchetta a vela al trimarano; una continua sfida con se stessi e con il mare.

Il mare, da nostro amico giocattolo, è anche un nemico, un mezzo di lavoro e di nutrimento, ad esso dovremmo tanto rispetto, ma cosa facciamo?

Con il nostro progresso, la rivoluzione industriale, la voglia di possedere sempre di più; abbiamo rovinato le coste e con l'erosione, ma sopratutto con l'inquinamento.

Le piogge acide e gli scarichi industriali, hanno avvelenato le acque e con essi i pesci che accumulano nelle loro carni mercurio e piombo.

L'effetto serra sta sciogliendo la banchisa e i ghiacciai, eppure facciamo molto poco per fermare tutto ciò.

Il mio intervento è durato più di novanta minuti e i ragazzi attenti mi hanno rivolto tante domande, forse alcune semplici, ma altre no e mi sono lasciato trascinare dal fervore per dimostrare come non è giusto chiudere gli occhi.

Tornerò presto da loro per la conclusione del loro progetto e per ricaricarmi della loro giovinezza.  

 
 
 

PERDERE UN'AMICA

Post n°990 pubblicato il 11 Novembre 2016 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

UN PRESENTIMENTO

Giorno 09 cm, con insistenza ho provato a chiamare la mia amica Trylli, ma nulla, ho insistito il giorno dopo e ancora nulla; pensavo si trattasse de lsolito problema di cattiva ricezione, visto che lei abita al confine fra Quarto e un altro paese di Napoli, ma non era così.

Ieri serà un msg su facebook, la cugina mi avvisa che la mia amica, ma per molto di più, quasi una sorella è stata ricoverata per ictus ed è grave.

La notizia di oggi Fiorella non è più fra noi,adesso si trova in cielo perchè una persona così bella nel cuore, non può che essere in paradiso.

La foto che vedete è quella di sette anni fa quando siamo diventati fratelli.

Riposa in pace sorella mia, le tue sofferenze su questa terra sono finite.

 

pino    

 
 
 

IL SABATO DEL VILLAGGIO

Post n°989 pubblicato il 03 Novembre 2016 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

 

IL SABATO DEL VILLAGGIO

Racconto d'un pensionato

 

Il sabato di un pensionato qualunque, potrebbe sembrare insignificante, a lui si pensa sempre come a qualcuno che non ha nulla da fare, io invece dimostrerò come la sua vita sia tanto movimentata.

Per lui la giornata comincia troppo presto, soffre d'insonnia, così dopo la colazione si trastulla nel fare toilette, ora sono le nove ed è pronto per fare la spesa nel supermercato più vicino casa.

Quando ha finito di riempire le borse, oggi non si usano più le sportine di cellophane, è pronto per portale a casa.

Sì a casa!

Ora per quanto vicina possa essere, casa sua è sempre troppo lontana.

Servirebbe una bella automobile, ma lui non guida più da parecchio tempo, da quando ha avuto l'ultimo attacco d'epilessia, così si mette tranquillo alla fermata e aspetta l'autobus; tanto, prima o poi arriverà.

Comunque lui sa che il tempo è prezioso e non bisogna perderne neanche un po', così chiama un'amica al telefono, sempre la stessa, lei è felice di sentirlo e i minuti passavo veloci, dieci, quindici, venti minuti e più. Il tempo passa e loro ridono, scherzano e parlano dei propri problemi, lei abita lontano e forse è l'ultima che s'è ammalata di poliomelite, alcuni dicono siamo soltanto amici virtuali, noi invece ci definiamo amici reali. Ecco che arriva l'autobus e la chiacchierata finisce, ma il calore è rimasto dentro, quest'amicizia ora dura da tanti anni ed è pura.

Oggi però la giornata del pensionato è stata scombussolata, in casa grandi pulizie e i suoi angolini per scrivere o per riposare non erano disponibili, così poiché il tempo era bello e soleggiato, ha pensato di fare due passi in centro, l'aria calda del vento proveniente da sud lo investiva lateralmente e il sole dietro gli riscaldava le spalle, sempre doloranti.

Ancora una volta solo e il tempo scorreva inesorabile, ecco tornare in aiuto la rubrica telefonica; è meglio chiamare chiamo uno o due amici. Virtuali?

Perché vi ostinate, sono reali!

Hanno un corpo, un'anima e parlano, ma soprattutto, quando stanno insieme sanno essere allegri.

Finalmente ora di pranzo, un pasto frugale e un riposino sul divano, mentre il suo studiolo torna ad essere lindo, pulito e rassettato.

Direte: cosa c'entra con il sabato del villaggio? Nulla! È stato soltanto il mio modo di incuriosirvi.  

Un abbraccio, Pino  

 

 

 
 
 

IL SILENZIO

Post n°988 pubblicato il 17 Settembre 2016 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

IL SILENZIO

 

Quante volte succede vi di non sentire un amico/a per lungo tempo?

Spessissimo direi! Ma alcune volte questo è pesante e non sapete cosa pensare.

Succede anche a me specialmente in quest'ultimo periodo; è vero non entro quasi più nella community, ma quando l faccio mi accordo che moltissimi di voi non la praticano più o se lo fanno la usano marginalmente come me.

Oggi voglio augurare a tutti gli amici della community un sereno fine settimana, ma sopratutto una lunga e sana vita felice.

 

Un abbraccio il Vs Pino  

 
 
 

OGGI SCRIVO QUI

Post n°987 pubblicato il 13 Luglio 2016 da catanzarogiusep50_1
 

Oggi ho deciso...scrivo qui

 

La community è più intima, vengono a leggerti pochi amici e con molti di loro hai un rapporto che dura da tanti anni, anche se ci definiamo virtuali, lo siamo meno di quanto crediamo.

Perché scrivo qui, per sfogarmi, con chi farlo se non con gli amici, su Facebook troppi leggerebbero e molti non capirebbero.

Amo la famiglia, ma amo di più la mia libertà, stare con mia moglie, dividere tutto con lei e non privarmi del tempo libero che la vita da pensionato mi sta regalando.

Il mio tempo è prezioso.

Lo sono anche i nipotini! Direte voi.

Si ma stanno creando uno stato di stress che avevo dimenticato e sono nervoso più che mai, specialmente ora che fa caldo e devo organizzare anche le mie vacanze.

Mi scuserete, ma dovevo sfogarmi.

 

 

 
 
 

Nonni Sitter

Post n°986 pubblicato il 13 Giugno 2016 da catanzarogiusep50_1
 

I NONNI

Quando ero bambino i nonni erano le figure mitiche della famiglia e tutto ruotava intorno a loro. Erano loro a decidere cosa i figli dovessero fare e loro rispettavano il loro volere, perchè in essi riconoscevano la sagezza.

Oggi io e mia moglie, dopo due anni di tranquillità, ci ritroveremo nuovamente a fare i Nonni Sitter.

In questi due anni di tranquillità i nostri interessi e la nostra vita era cambiata, ma il nuovo nipotino ci ributta nello stress di accudire ai nipotini, non più due ma tre.

Noi speriamo di farcela, ma soltanto nei casi d'emergenza, poichè non vogliamo rinunciare a questa fase serena della nostra vita.

Una felice settimana a tutti voi. Pino 

 

 
 
 

e per aperitivo: "BARZELLETTE"

Post n°985 pubblicato il 31 Maggio 2016 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

 

IN TRENO

Un vecchietto sale su un treno e siede vicino ad un punk con una vistosa capigliatura diritta in alto, colorata di verde, arancio e giallo. Il vecchietto ha lo sguardo perplesso. Il punk con l'idea di attaccare briga dice:
"Beh ... cosa c'è nonno? Nella tua vita di merda non sei mai stato un po' trasgressivo?"
"Veramente sì -risponde il vecchietto- ...una volta da giovane mi sono inculato un pappagallo... e ora mi chiedevo se per caso sei mio figlio!"

 

Una coppia dal dottore.

"Dottore come mai dopo aver fatto la prima volta l'amore sento un freddo ma un freddo... e dopo la seconda sento un caldo ma un caldo..."

Interviene subito la moglie:

"Dottore, ve lo dico io, perché se ne fa una in inverno ed una in estate!"

 

AL PARCO

"Signora, lei è brutta" -

"E lei è sbronzo!" -

"Sì, ma a me domani passa"

 

 
 
 

Vecchi detti

Post n°984 pubblicato il 29 Maggio 2016 da catanzarogiusep50_1
 

Aprile non ti scoprire, Maggio vai adagio, Giugno tutto un pugno...

Ebbe sì! I vecchi proverbi non sbagliano mai, anche se l'uomo ultimamente fatto in modo da cambiare le stagioni. Molti di noi durante il mese d'aprile, a causa delle condizioni climatiche altalenanti, ha preso il raffreddore e sono rimasti a letto per parecchi giorni. Ora che sta finendo maggio il comportamento del tempo no è cambiato ieri a Palermo e Ragusa ci sono stati oltre 32° mentre oggi saremo sotto i 20. Speriamo che giugno rispetti il proverbio, almeno lui! Buona domenica 

 

 
 
 

Nostalgia degli anni '70

Post n°983 pubblicato il 28 Maggio 2016 da catanzarogiusep50_1
 

ANNI '70 ALUNNI DEL SOLE 

Ogni tanto mi prende la nostalgia di fare un video; sì! Infatti quando cominciai a scrivere su Libero una delle prime cosa che ho postato sono stati i video, ma dopo, per motivi validissimi, ha dovuto chiudere il canale video e sono passato a Youtube, ma oggi anche lì le cose sono cambiate. Buona visione e felicissimo week end.  

UN'ALTRA POESIA

 
 
 

L'ABITUDINARIO

Post n°982 pubblicato il 26 Maggio 2016 da catanzarogiusep50_1
 

L'abitudinario

L'uomo, non la donna, è un animale abitudinario, lui difficilmente cambia le sue abitudini e quando lo fa, diventa nervoso e scontroso. Io ho sempre amato le mie piccole cose, cambio malvolentieri un paio di scarpe vecchie per uno nuovo, come anche un vecchio pullover che mi ha sempre tenuto caldo e che malgrado sia infeltrito, al mio tatto è sempre morbido.

Direte voi embè!  È un mese che mia moglie ha iniziato a cambiare gli asciugamani e pur essendo morbide e voluminose, io le trovo scomode e non mi asciugano come quelle ormai invecchiate, magari spelacchiate e infeltrite, ma il mio viso, il mio corpo, ormai le amavano e si lasciavano accarezzare volentieri, queste invece sembra vogliano sfuggirmi, ma lo so devo abituarmi, ormai le vecchie sono state rottamate e un giorno forse toccherà anche a me. Dite di no!

 

 
 
 

LA TESTA DEL DIO ADE

Post n°981 pubblicato il 20 Maggio 2016 da catanzarogiusep50_1
 

Questa straordinaria testa in terracotta, caratterizzata da una voluminosa barba di colore blu e da una massa di capelli rossi, faceva parte di una statua e raffigura Ade, il Dio dell'oltretomba.Oggi, si trova esposta presso il Museo Archeologico Antonio Salinas di Palermo, particolarmente intrigante e particolare è la storia legata a questa magnifica opera della Coroplastica Greca .Questa testa negli anni settanta venne trafugata dal museo di Morgantina, ritrovata a Los Angeles, dopo rogatorie internazionali, il 29 gennaio  2016 è rientrata in Italia.

L'illuminazione suggestiva della sala falsa un po' i colori, ma non la bellezza del manufatto rimane immutata.

 

 
 
 

Lu pòpulu d'u marruggiu

Post n°980 pubblicato il 12 Maggio 2016 da catanzarogiusep50_1
 

Il poeta Roberto G. Trapani della Petina con i suoi racconti riesce ad evocare

la vera anima siciliana.

Vicolo Gargano

 La forbice di un grido di ghiaccio taglio il pittoresco tran tran

di vicolo Gargano. Era I'imbrunire, le botteghechiuse e buie celavano le mura

scrostate ed unte da milioni di sensazioni. Il sottofondo di un ritmo di piatti e

stoviglie sottolineava la solennità gastronomica del luogo in quel momento,

come per funesto ed esoterico istante, un sinistro silenzio seguì l'urlo.Le posate, precedentemente in preda a frenetici singulti, lasciarono, orfani di suono e d'attenzione i colmi piatti fumanti. Poi il caos... All'unisono mille finestre si spalancarono sul vicolo partorendo sulle mura, vergognate per l'incuria, tonnellate di luce artificiale. Cristo!

Che brutta figura per i telefoni che in un attimo, consapevoli della loro inutilità

e scarlatti di vergogna, si piegarono alla perdita del controllo dei bisogni delle

comunicazioni di casta nel gran vociare del vicolo Gargano.

ripetevano mille bocche poste su

di un collo vibrante e pronto al decollo sulla pista di un busto sporto in avanti sul

davanzale della finestra, alla faccia di qualsiasi staticità ed equilibrio. poi ancora

un urlo. Sintetico, straziante ma principalmente acuto ed altissimo:

< 'U picciridduuu! >.

L'ultimo "u" non era stato ancora pronunciato che il popolo del vicolo, rispondendo

con un sincronismo da manuale all'ordine telepatico dell'istinto, si ritrasse dalle

finestre, siprecipitò in strada correndo verso l'abitazione di Nino Tumminu, un

calpestio ritmico e pesante contraddistingueva quell'esercito di cavallette vivaci e

variopinte i cui visi lasciavano trasparire eccitazione convulsa e curiosità per

l'inaspettato fuori programma locale. Solo un secondo, poi le tre stanze e servizio

della famiglia Tumminu furono farcite da centinaia di persone che non sapevano

neanche che erano lì. L'architetto, se avesse visto, avrebbe gongolato di gioia

per I'abilità avuta a progettare ottanta metri quadri a dimensione e capienza di vicolo.

Finalmente le urla furono decodificate ed il messaggio forte e chiaro recitava:

"Il bimbo sta male, bisogna trasportarlo d' urgenza al l' ospedale " .

La moltitudine avvampò di nuovo, fu un susseguirsi di rnovimenti caotici e disordinati,

le pareti delle stanze parevano allargarsi alla spinta della folla. Ognuno voleva e

pretendeva una parte di protagonismo e responsabilità. ('U picciriddu!)) erano solo

grida ossessive e monotone. <'Na macchina, prestu, prestu>. Quanto vociare e

quanta poca determinaziane. Ognuno parlava con I'altro, dava consigli, raccontava

aneddoti, confrontava malori passati con la sofferenza presente del bambino.

Una sorte di torre di Babele. Ad un tratto il silenzio piombo nell'appartamento.

La suocera di Nino Tumminu, un donnone sui centoventi chilogrammi di peso con

le braccia prolungate da due sacchi pieni di spesa, coprì completamente la porta

d'ingresso. (Chi fu?) urlò una voce così alta e acuta che solo I'ovvia assenza fisica salvò

Pavarotti da un diabetico pallore d'invidia. Minacciosa guardava le facce mute e senza

profilo dei vicini che le si stringevano intorno. Finché una voce si levò dalla folla e

pronunciò con tono solenne e grave <<'Upicciriddu>.

Si udì un tonfo. La spesa rotolò per la casa e cento venti chili di furia abbatterono decine

di barriere umane. Il genero le si parò davanti fermandola e ie disse:

picciriddu sta male, l'avemu 'a purtari a lu spitali lestu lestu>.

Fu più ordine, la gente cominciò ad uscire velocemente dalla casa. Macchine, motori,

biciclette, tutto ciò che poteva muoversi e trasportare fu confiscato a vicolo Gargano.

Stipati all'inverosimile, la macchina dei genitori del malatino con la suocera che

fungeva da navigatore, apriva la colonna.

L'ospedale era lontano e la città si rese conto, attraverso quella corsa rumorosissima,

disordinata e convulsa della solidarietà, dell'apprensione e del calore umano di quella

brava gente. Pronto Soccorso. L'invasione avvenne.

Un povero infermiere fu attorniato da decine di persone che lo guardavano truci e

quasi con sospetto e timidamente balbetto:

Che cosa possiamoFare per voi?>.

Un tuono esplose nel sereno ciclo della sofferenza di quel Pronto Soccorso :

< 'U picciriddu,'u picciriddu ! >.

L'infermiere inebetito li guardava, qualcuno cominciò a spingerlo,un altro lo scosse

per le spalle. Non mancava il solito sapientone che imprecava contro il governo.

<'U picciriddu> ansimo il padre.

Allora lui balbetto ancora:<>.

A quest'ultima frase il gelo s'abbatté sulla folla.

Un silenzio, tanto innaturale da far apparire i sepolcri rumorosi, serpeggio nel

gruppo. Il padre guardò la madre, lamadre rivolse gli occhi verso i centoventi

chili in attonita attesa, i parenti girarono gli occhi sulla folla, la folla strabuzzò

gli occhi ed inarcò le labbra verso il basso in una smorfia di sbigottimento.

Poi un urlo straziante e lacerante bucò le pareti del pronto soccorso,raggiungendo

e sconvolgendo la calma attesa di altri reparti:

E la madre, urlando e imprecando, riprese la strada per vicolo Gargano.


 
 
 

C'ERA UNA VOLTA...

Post n°979 pubblicato il 04 Maggio 2016 da catanzarogiusep50_1
 

la Community.

 

Quando ti chiudi in te stesso ecco cosa succede ti senti proprio giù, vorresti gridare, ma il nodo che hai in gola non te lo permette, diventi triste e non sai con chi sfogare. Ecco, una volta c'era la Community, pochi amici e loro interaggivano, questo con Facebook è più complicato; sì qualcuno risponde, ma spesso fraintendono.


 




















Oggi sono proprio giù, ma devo reagire!

 

 

 

 

 

 
 
 

L'Angolo di Fausta - La sua Poesia

Post n°978 pubblicato il 21 Aprile 2016 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

Da Ritorno al Mare d'Oriente

 

 

 

MEMORIE

 

Avete mai visto una luna azzurra,

il sole dipinto di carminio,

le nuvole fiorite come aiuole,

dai versi di un poeta disegnate,

in un parco di cielo verde prato?

 

Io sì!

 

Sono le memorie, le più belle,

ritorna lieto ciò che è già passato,

scivola sul nastro lento delle ore:

tutto a quel cielo è stato dedicato.

 

Eppure ogni cosa se n,è andata.

Buona è stata la sorte che le ha date,

generosa la vita al tuo passaggio:

poteva pur non farlo...

 

Quei profumi di casa, quei sapori!

Quei sorrisi, i silenzi, le parole!

Non c'è altro che tu voglia ricordare,

ogni cosa è viva, e basta al cuore.

 

Cala la notte, tutto si riaccende,

e nel silenzio il sogno si colora.

È lì che dopo il giorno ti ritrovi,

mentre la notte scende,

lì tu sali!

F. Fabri

 

 
 
 

L'ANGOLO DELLA POESIA

Post n°977 pubblicato il 15 Aprile 2016 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

PAX

 

E dove potremo andare

sulla terra

che non sia di fuoco

e morte e pianto

 

col cielo a pezzi sopra i cuori

i piedi saltellando sulle spine

gli occhi spenti e i lupi

appostati dietro l'angolo.

 

La pace è una sillaba vuota

paura di perdere un bene

emozione che passa veloce

una bandiera legata a un balcone.

 

 

di Alberto Prestigiacomo 

 

 
 
 

PER SORRIDERE UN PO'

Post n°976 pubblicato il 08 Aprile 2016 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

Ogni tanto qualche barzelletta non fa male!

Felice fine settimana a tutti gli amici della Community

Campionato universale di boxe delle Religioni..

Finalissima: Gesù contro il Budda.

La folla incita: cristiani da una parte e buddisti dalI'altra.

Inizia il match.

Budda al gong mette all'angolo Gesù, inizia a picchiarlo a sangue... sinistro, destro, gancio.

Gesù va al tappeto in 10 secondi. Il match è vinto, Budda esulta.

Gesù si trascina al suo angolo malconcio, scoppiato.

San Pietro si avvicina, gli porge la spugna" e commenta: "Cazzo però... ,va bene perdere la finale, ma così è una vergogna!".

E Gesù di rimando: "È vero, ne ho prese tante, ma avessi visto come ci è rimasto male quando l'ho perdonato"

 

Perdono.

Gesù è sulla croce.

Ad un certo punto scorge Giuda arrivare da lontano e lo chiama:

Giuda si avvicina, tutto timoroso, e dice: ,,Scusami,

Signore, sono io che ti ho tradito. Come posso farmi perdonare?".

"Se vuoi che ti perdoni toglimi questo chiodo dai piedi, che mi da un sacco  di fastidio".

Giuda trova una tenaglia ed estrae il chiodo.

Ha appena fatto che si becca un gran calcio in faccia mentre Gesù esclama:-

 "Ecco! Con questo sei perdonato, brutto bastardo".

 

Piccoli affaristi crescono.

In classe la maestra chiede agli alunni: "Chi è stato ilpiù grande uomo che l'umanità abbia mai avuto?".

"Berlusconi" grida il piccolo Marco.

"Ma no" dice la maestra.

"D' Alema" dice un altro bambino.

"II mio papà" dice un terzo.

"Ma no! Non avete capito lo spirito della domanda" dice sorridendo la maestra.

Allora il piccolo David Nataf si alza e, nel silenzio generale, dichiara tranquillamente: "Gesù Cristo, signora maestra".

La maestra questa volta dice che la risposta è giusta,ma dentro di sé si meraviglia che sia stata data proprio dal piccolo David, figlio di ebrei.

Comunque, per ricompensa, dona al piccolo David un sacchetto di caramelle.

Durante la ricreazione un amico di David, ebreo anche lui, lo prende per il colletto e gli dice: "Ma che ti è venuto in mente di dire che è Gesù il più grande uomo..."

E il piccolo David masticando una caramella: "Io so che è Mosè il più grande, così come lo sai tu, ma cerca di capire, glia affari sono affari  

 

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963