LE VIE DEI SANTI

Storia, cultura, usi, costumi, e tradizioni di un popolo dell'entroterra siciliano

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: felicerindone
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 45
Prov: CL
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

« Cenni storici sulla nasc...FESTA DI SAN GIUSEPPE Lu... »

IL SINDACO BUTTIGE' RINGRAZIA I RIESINI

Post n°4 pubblicato il 14 Luglio 2008 da felicerindone
Foto di felicerindone

Il nuovo Sindaco di Riesi Salvuccio Buttigè Ringrazia la popolazione per i consensi ricevuti domenica 29 e lunedì 30 Giugno.

E' salito sul palco insieme alla squadra designata degli assessori, composta da :Mimmo Cirrito, Angelo Bellina, Gaetano Javolella,  Lillo Bellia, Salvatore Sardella e Salvatore la Rocca.

Riesi dopo 2 anni di presenza della Commissione straordinaria, che ha sostituito la passata amministrazione Carrubba, sciolta per presunte infiltrazioni mafiose, torna nuovamente ad essere governata dai Riesini, che hanno scelto in sede di ballottaggio la persona di Salvo Buttigè, che concorreva con l'altro sfidante, Enzo Giannone, che per l'apparentamento politico fatto insieme alle altre liste sconfitte al primo turno, si è aggiudicato il permio di maggioranza al consiglio comunale.

FOCUS...NOTIZIARIO RIESINO


L’ACCORDO È UFFICIALE: IL PD CON UDC E MPL
Fonte: La Sicilia 19/07/2008 - www.lasicilia.it
==========================
Il sindaco Buttigé: «I partiti hanno preso atto che si deve assicurare la governabilità a Riesi»Per garantire Per garantire la maggioranza alla nuova Giunta comunale è stato «condiviso un percorso programmatico unitario»

RIESI. E’ ufficiale. Il sindaco di Riesi Salvatore Buttigè ha la maggioranza al consiglio comunale. L’accordo tra l’ Udc, la lista Buttigè sindaco, il Pd e lista “Movimento per le libertà”, è stato firmato giovedì pomeriggio al Comune di Riesi. A sottoscrivere gli impegni assunti sono stati: Salvatore Buttigè, Mimmo Cirrito, Gino Testa e Gino Scibetta.
Nel documento ufficiale redatto dai rappresentanti dei 4 organi politici si legge: «I movimenti politici concordano di condividere un percorso politico-programmatico unitario nell’interesse della collettività riesina per la risoluzione delle urgenti problematiche integrando il programma amministrativo dell’amministrazione comunale attraverso una serie di priorità». Il “Movimento per le libertà” colloca tra le principali necessità di un Piano straordinario per il miglioramento dei servizi pubblici al fine di fornire tutte le prestazioni e le informazioni secondo il concetto di qualità in un’atmosfera di efficienza e collaborazione. Occorre inoltre - recita la nota della lista “Movimento per le libertà” - reperire le risorse integrative al bilancio anche attraverso una più oculata politica di spesa e investimenti Per il Partito democratico è fondamentale invece focalizzare l’attenzione sull’agricoltura attraverso una rete di integrazione e coordinamento con i paesi limitrofi al fine di reperire risorse derivate da finanziamenti regionali, nazionali e della Comunità Europea.
Il primo cittadino di Riesi è soddisfatto sull’esito dell’accordo che gli assicura 11 consiglieri comunali a suo favore.
Com’è stato raggiunto l’accordo considerando che, prima del ballottaggio, questi stessi partiti avevano rifiutato l’apparentamento?
«I partiti hanno preso atto che c’è stata un’elezione dove il popolo di Riesi ha stabilito che il sindaco si chiamasse Salvatore Buttigè. Per cui, per garantire a Riesi una governabilità hanno stabilito di collaborare e fare parte integrante di questo progetto con il loro appoggio politico e amministrativo».
Dopo il suo insediamento avvenuto il 4 luglio ha potuto visionare lo stato in cui versa il Comune di Riesi. Come trova, attualmente, la situazione municipale?
«La situazione è un po’ disastrosa. Perché alcuni servizi importanti per il paese non hanno fondi nel
bilancio comunale per potere pagare la turnazione ai lavoratori. Questo, ovviamente, aggrava la situazione perchè a maggior ragione come organico siamo carenti. Oltre questa condizione, ho trovato una mancanza di fondi nel Fes (capitolo di bilancio dove si aggiungono fondi per creare la turnazione e la reperibilità ). Dunque è chiaro che siamo in piena emergenza e dobbiamo vedere subito come reperire le somme per dare la possibilità ai lavoratori di operare in ore di straordinario»
Avendo raggiunto la maggioranza in consiglio comunale, come pensa di coordinare i lavori con l’opposizione?
«Come ho già detto nel comizio di ringraziamento, sono il sindaco di tutti e non ci sono preclusioni verso nessuno nell’accettare suggerimenti e proposte indirizzate al miglioramento del paese. In consiglio comunale andremo a proporre le nostre idee e chiederemo a tutti di valutarle, discuterle, integrarle e poi approvarle. I consiglieri comunali, per me, non hanno un’identità di maggioranza o opposizione ma fanno parte di un organo istituzionale dove ognuno è chiamato ad esprimere il proprio parere e valutare le proposte liberamente».
In caso di ostruzionismo da parte dell’opposizione aveva annunciato nei comizi la volontà di comunicare alla cittadinanza ciò che accadeva all’interno del Comune. Conferma l’impegno assunto?
«Chiaramente! Perché in consiglio comunale l’appartenenza politica di ogni consigliere è una cosa privata e tutti hanno il diritto e il dovere di vagliare le proposte perché rappresentano il popolo. Il mio interesse è confrontarmi con il consiglio comunale proponendo le mie azioni amministrative e chiedendo di esprimere un voto. Ma se noterò consiglieri che, per partito preso, vogliono bloccare l’azione del sindaco ne prenderò atto e informerò la città. Comunque penso e mi auguro che, per il bene di Riesi, questo non avvenga ».
Nel programma e nei comizi ha parlato in compagnia degli assessori di un lavoro di volontariato: cioè mettere a disposizione i fondi di chi amministra per la collettività. Ma, adesso, che tre di quegli assessori faranno i consiglieri comunali come pensa di rispettare l’impegno?
«Inviterò sempre tutti ad operare con questo spirito».
LINO ALAIMO

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: felicerindone
Data di creazione: 13/07/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

galeazzi.caugeo0studio.dibartolobarbarasassi2007giannifarruggioclaudio.carlettacavallo140vitellofrancesca72Appennino_paesebigpepito74locurtuVolpeCostagcmaggioaltarivaazzolina.ros68
 

ULTIMI COMMENTI

:-)
Inviato da: acer.250
il 19/07/2008 alle 22:48
 
Ciao visto che sei della prov. di Caltanissetta mi sai dire...
Inviato da: kimty
il 17/07/2008 alle 22:36
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963