Creato da ambienteco il 04/05/2008
ESSERE AMBIENTALISTA MODERATO
 

 

« ecologisti moderati in europaPalermo 66% differenziata »

Pellet radioattivo

Post n°299 pubblicato il 20 Giugno 2009 da ambienteco
 

Si è svolto ieri presso la Procura di Aosta un summit sul maxisequestro di pellet radioattivo importato dalla Lituania a cui hanno partecipato, tra gli altri, il ministero dell’Ambiente, rappresentato dal vice capo di gabinetto, dott.ssa Bernadette Nicotra, e dall’Ispra, rappresentata dall’ing. Roberto Mezzanotte. Sono state decise le linee guida da seguire per quanto riguarda le analisi da effettuare sul pellet contaminato, cui è stata delegata l’Ispra.

Il procuratore capo Marilinda Mineccia ha sottolineato che tutte le attività di indagine si svolgeranno in stretto coordinamento con il Ministero e con le altre amministrazioni competenti

Per tutelare la salute pubblica, garantire sicurezza e prevenire i danni all’ambiente sull’intero territorio nazionale il ministero dell’Ambiente si era attivato appena appresa la notizia del sequestro dell’ingente quantitativo di pellet contaminato, la notte tra il 14 e il 15 giugno, affidando i controlli di competenza ai carabinieri dei Noe, ai Ram (Reparto ambientale marino) e all’Ispra. I Ram hanno già fatto pervenire al ministero un primo rapporto delle verifiche effettuate.

"L’impegno del governo sul caso del pellet radioattivo – dichiara il ministro Prestigiacomo - è massimo. Il ministero dell’Ambiente è attivo su tutti i fronti per seguire questa problematica. Gli ecocombustibili rappresentano un’opportunità importante ed è necessario assicurare all’opinione pubblica la massima serenità nel loro utilizzo intervenendo con rapidità e incisività nell’individuazione delle partite che possono essere contaminate. Il nostro obiettivo è e rimane quello di garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

meteo

cartina

 

 

numero verde 800-253608 (C.C.T.A.)

 

 

 

 

 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 
 

NO ALLA DROGA

 

FACEBOOK

 
 
 
Immagini, audio e video inseriti sono pubblicati senza alcun fine di lucro; qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore, vogliate comunicarmelo per una pronta rimozione.
 

 

 

Contatta l'autore

Nickname: ambienteco
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: TO
 

Ultime visite al Blog

pena125roberto0153fatamarieteodosiagrossogianbrainnajf7francesca.boccalettoazziniaratridomenico.gidariclaudiavirgili_2010marziabelAZKLZ14valentinapalamafumo.fortunasilvio82s
 

GRAZIE

RICEVUTO

soleluna140

http://blog.libero.it/FIORELOTO

 

---------------------------------

RICEVUTO

http://blog.libero.it/dolceluna84

 

-------------------------------

Premio Brillante Weblog 2008

RICEVUTO DA

http://blog.libero.it/notonlydogs

---------------------------

Premio Brillante Weblog

RICEVUTO DA PAOLA0712

---------------------------------

Image Hosted by ImageShack.us

Questa è la coppa del Sorriso -

RICEVUTA DA lady_dana_2008 

 

48581 SMS solidale per Myanmar - UNICEF e Programma Alimentare Mondiale

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963