Creato da antonella.magliozzi il 27/08/2009

L'ARTE DELL'ANIMA

PITTURA ASTRATTA

 

 

« ...GRAZIE...ME...TANTO TANTO FELICE!!!!! »

Il Graffialismo

Post n°24 pubblicato il 29 Novembre 2009 da antonella.magliozzi
 

“IL GRAFFIALISMO”

 

Antonella Magliozzi è fondatrice di un nuovo metodo pittorico denominato dalla stessa con il nome di “GRAFFIALISMO”, e impiegato sistematicamente al fine di valorizzare l’espressione creativa ed amplificare il pathos dell’opera d’arte.

Tale neologismo è stato utilizzato per la prima volta nell’agosto del 2009, in occasione della Mostra Personale di Pittura di Antonella Magliozzi, tenutasi presso il Museo Diocesano di Gaeta(LT), e consiste in un modus pingendi più che mai immediato e spontaneo.

L’originalità di questa inedita tecnica pittorica consiste nell’apologia del segno, manifestandosi in forma radiante al pari di una cascata cromatica.

Le pennellate lineari si presentano sottoforma di traiettorie emozionali dalla direzione univoca che si espleta come un viaggio dell’inconscio, partendo da un fulcro centrale, da intendersi il cuore dell’autrice e dei suoi sentimenti interiori, ad un’esternazione visiva che diviene destinazione universale di comunicazione con l’altro.

La profusione di “Graffi”, nell’accezione di effluvi creativi, emerge in concitata sincronia segnica, mediante un’efficace armonia cromatica.

Sono colori in movimento, tutti intimamente collegati tra loro, che si librano sulla tela in sincronia ed armonia – una sinergia cromatica – in forme curvilinee o in salti più tesi – i “Graffi”, appunto – che tendono a slanciare la fisionomia dell’opera, portando con sé l’osservatore che, anch’egli liberamente, si abbandona alle sue più intime emozioni.

Le deflagrazioni sensoriali che ne derivano esprimono le profonde prospettive dell’artista – autodidatta – che denota un temperamento impetuoso e fortemente istintivo.

Il “Graffialismo” è il termine specifico di questo peculiare procedimento tecnico che deriva dall’etimologia greca “grafia” che significa scrittura, e dalla parola di origine latina “alma”, ovvero l’anima.

Con questo neologismo, Antonella Magliozzi determina l’arte concettuale che proviene dal suo animo, libero da condizionamenti esterni.

Sono, dunque, “graffi dell’anima”, “graffi di memoria”, graffi gestuali sottesi alla voce dello spirito, realizzati con una rapidità di esecuzione impressionante, connessa ad una inaspettata padronanza pittorica: disegnando il “suo tempo”, la pittrice mediante i suoi “Graffi” intende erodere ciò che di negativo vede attorno a sé.

“Il Graffialismo” vede la vita come un’armoniosa danza in cui tutti sono protagonisti, tutti sono elementi essenziali per la riuscita dello spettacolo, rinnegando con forza gli “antivalori” che snaturano l’Uomo nella sua essenza.

Sono “Graffi” dettati giammai dalla rabbia, ma piuttosto dalla gioia di vivere e dalla purezza d’animo.

“Il Graffialismo” va visto come una filosofia di vita, nel rispetto dell’Uomo e dell’Ambiente, non più sottomesso a logiche utilitaristiche nel senso più negativo del termine, ma in un’accezione che tende a rendere compartecipi tutti gli esseri animati ed inanimati, riprendendo un concetto di armonia metafisica precostituita, in cui l’Uomo non può e non deve intervenire per scopi egoistici.

In un periodo storico com’è quello attuale, in cui si stanno perdendo di vista valori ed insegnamenti preziosi, Antonella Magliozzi ed il suo “Graffialismo” si pongono come una speranza di cambiamento, inneggiando all’amore per la vita, al rispetto per la natura, alla felicità ed alla gioia.

Nell’assetto generale dello stile artistico di Antonella Magliozzi si scorge l’eredità dello stile informale delle correnti russe e americane dello scorso secolo, tuttavia occorre precisare che in essa vi è un consistente superamento dell’astrattismo di Wassily Kandinskij e un’evoluzione dell’action painting di Jackson Pollock.

Le opere di Antonella Magliozzi rievocano, infatti, le parole di Kandinskij: “mi sembrava che l’anima viva dei colori emettesse un richiamo musicale, quando l’inflessibile volontà del pennello strappava loro una parte di vita”.

 

ATTENZIONE: Diffidate da qualsiasi tentativo di plagio, poichè l'unico autore della nascente corrente artistica denominata "Il Graffialismo" è Antonella Magliozzi( il materiale didattico è depositato presso la S.I.A.E. - Sez. O.L.A.F.).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ANTOMAGLIOZZI/trackback.php?msg=8063266

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Folgore45
Folgore45 il 02/12/09 alle 09:53 via WEB
CARA ANTONELLA SEI VERAMENTE UNA GRANDE ARTISTA, E COME VEDO HAI PURE INVENTATO UNA NUOVA - corrente artistica denominata "Il Graffialismo" SEI ORMAI NEL LIMBO, HAI SCRITTO IL TUO NOME PER L'ETERNO NELL'ARTE VERA E PURA (COME SEI TE ELA TUA PITTURA)MA ANCORA DEVI ESPRIMENTI AL MASSIMO PER DAR SFOGO ALLA TUA ANIMA MESSA IN ARTE...! SONO VERAMENTE ORGOGLIOSO DI TE E DEI TUOI "CAPOLAVORI" .:! UN GROSSO AUGURIO AFFETTUOSO DA UN TUO "ESTIMATORE" LUCIANO
 
 
antonella.magliozzi
antonella.magliozzi il 04/12/09 alle 11:53 via WEB
VERRAI A TROVARMI???
 
bat9600
bat9600 il 02/12/09 alle 15:51 via WEB
antonella ciao... leggendo le tue cose entrando nel tuo spazio mi sembra di capire che ti prendi veramente sul serio e un po me ne dispiace...si ciccia puoi inventarti tutti gli stili che vuoi ma sempre quella è.... capisci cosa voglio dire ho vengo da marte per cui diffido chiunque voglia venire dallo stesso luogo....??? io come artista di tutti e per il mondo dico che mi sembra una stronzata... che dovrebbero dire tutti gli artisti che vengono dall'arte astratta vedendo le tue cose??? tu la chiami come la definisci ma quella è. io sono per il non copy rigth... tutto e di tutti capito non essere provinciale e lascia che tutti si contamino della tua arte fino a non riconoscerla piu nemmeno te stessa forse mi toglierai dal tuo spazio amici ma capperi non essere cosi timorosa che ti portino via cosa?????nulla ti appartiene tutto puoi condividere. baci tuot e di chiunque giovanbattista.
 
 
antonella.magliozzi
antonella.magliozzi il 02/12/09 alle 16:22 via WEB
CIAO , NON TI TOLGO AFFATTO DALLO SPAZI0 AMICI.... PERCHE' IN REALTA' MI HAI FRAINTESO. IO DESIDERO CHE IL MIO MODO DI DIPINGERE SIA UTILIZZATO DA TUTTI APPUNTO PER QUESTO SCRIVO SUL BLOG. L'ARTE E', E SARA' SEMPRE DI TUTTI E NON E' ASSOLUTAMENTE MIA INTENZIONE EVITARE CHE CIO' ACCADA. COMUNQUE GRAZIE PER AVER ESPRESSO LA TUA OPINIONE UN ABBRACCIO ANTONELLA
 
ivanacquario
ivanacquario il 04/12/09 alle 10:35 via WEB
Come teoria è interessante: ci vorrebbe una bella "ventata di ottimismo" e di responsabilizzazione di ognuno di noi, perchè mi sa tanto che se anche il "21.12.2012" non succederà nulla...beh, stiamo comunque governando la nave "TERRA" in maniera davvero approssimativa, in rotta di collisione con una montagna gigantesca...non dico altro. Brava Antonella, ti seguirò nel tuo progetto! P.S.: volevo fare i miei complimentoni a "BAT 9600"...il tuo italiano è veramente "correggiuto"!!! (non te la prendere, scherzo!)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

IN MERITO AI COLORI...

"  GENERICAMENTE PARLANDO,  IL COLORE E' POTERE CHE INFLUENZA DIRETTAMENTE L'ANIMA.

IL COLORE E' LA TASTIERA, GLI OCCHI SONO I MARTELLETTI, L'ANIMA E' IL PIANOFORTE CON INNUMEREVOLI CORDE...

PERTANTO, E' EVIDENTE, CHE L'ARMONIA DEI COLORI DEVE BASARSI SOLO SU UNA CORRISPONDENTE VIBRAZIONE DELL'ANIMO UMANO.  "

 DA : -LA SPIRITUALITA' NELL'ARTE-   VASILIJ KANDINSKIJ

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

arch.carlosarnominarossi82sexydamilleeunanottesimplydeebestelisajanepedagnat.v.b.90sem_pli_cegio627jillinascoltomaltese62petl50strong_passionversus081avvocatoprincipe0ale.cataldi
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963