Creato da SmokeyMiao il 27/11/2007

ARTI GRAFICHE

passeggiata ludica nel panorama grafico contemporaneo

 

 

« Ancora Freud.Giorgio De Chirico - La ... »

Tate Modern - Londra

Post n°4 pubblicato il 12 Marzo 2009 da SmokeyMiao
 
Tag: Luoghi

La Tate Modern è una tra le mie gallerie d'arte preferite. Quando passo per Londra non manco mai di visitarla. La struttura gli consente di mantenere un'esposizione permanente veramente molto ricca e di affiancarla a mostre estemporanee di artisti contemporanei sempre molto interessanti.

Inoltre la cosiddetta sala delle turbine consente installazioni molto grandi ed importanti. In passato mi è capitato di visitarla quando era in esposizione per le Unilever series Olafur Eliasson con il suo The Weather Project che è stata una vera rivelazione per la mia percezione del possibile nell'ambito artistico.

Menzione particolare va all'organizzazione degli spazi che sono sempre costruiti per guidare il visitatore in un percorso, anche se non obbligato, coerente con le opere d'arte. Per esempio potete notare su una parete una time-line con la menzione cronologica dei movimenti artistici e dei principali esponenti. Illuminante.

L'esperienza della visita è sempre emozionante per me, ogni volta prendo sempre piu' coscienza dell'abisso che ci separa dagli altri Paesi europei in fatto di Cultura. Troverete famiglie con bambini che visitano la galleria e discutono gioiosamente di arte tra di loro, momento di scambio famigliare, momento di educazione ludica, momento insostituibile di cultura.

Il sito ufficiale riporta questa descrizione:

Tate Modern è la galleria britannica d'arte moderna leader, oltre ad essere uno dei principali centri di interesse tutistico londinesi. Situata in un'ex centrale elettrica, la galleria presenta arte moderna internazionale dal 1900 al giorno d'oggi e comprende opere degli artisti leader del ventesimo secolo quali Picasso, Warhol e Dalí. L'ingresso alla Collezione permanente è libera e la galleria ospita anche mostre straordinarie che esplorano le opere di importanti artisti moderni o movimenti artistici.

L'ingresso è ad offerta libera. Davvero.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ARTIGRAFICHE/trackback.php?msg=6680237

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeatriceDeste0normalmenteioyajiricci250guastafrancygiuseppe_colaiannikakadgl15inamorchiara.iuffridacarusoporteetendeclaudia.cigalamartina_comottif130270Luna_y_Soldglt00006945
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963