AUTORASSEGNA
Informazioni agli automobilisti« FIAT TIRA SUL MERCATO! | SUV PEUGEOT CITROEN » |
RIVOLUZIONE DEL TRAFFICO
Sosta a pagamento in tutta la città
Solo un'auto gratis per i residenti
Il sindaco e l'assessore Zamboni hanno presentato il nuovo Piano del Traffico previsto per i prossimi quattro anni. La vera rivoluzione riguarda le strisce bianche che verranno eliminate così come 13 zone di Bologna saranno 'protette' dall'alta velocità
Bologna, 16 novembre 2006 - Centro storico off-limits per i motorini piu' inquinanti (nella "T" entro il 2007), addio alle strisce bianche per la sosta dei residenti, velocita' sotto i 30 all'ora in 13 zone di Bologna presto "protette" non da telecamere come il centro ma da dossi artificiali e altri sistemi.
Ma anche su Sirio e Rita il Comune di Bologna non si ferma: nei prossimi quattro anni, quelli di validita' del nuovo piano del traffico approvato dalla giunta martedi', il numero di impianti di telecontrollo raddoppiera', passando dalla attuale ventina a circa 40 "occhi". Nel mirino soprattutto i trasgressori delle corsie preferenziali per gli autobus, che entro il 2010 il Comune vuole portare da 40 a 52 chilometri: 12 mila metri in piu' di corsie riservate per portare da 14,6 a 17 chilometri all'ora la velocita' dei bus, in modo da permettere al trasporto pubblico di "guadagnare" fino a 40mila nuovi spostamenti al giorno.
Cresceranno anche i taxi e le auto blu, con nuovi mezzi ecologici e attrezzati per i disabili che "in fasi successive, porteranno ad un incremento delle licenze nel limite massimo del 20%".
LE NOVITA'
Nel nuovo Pgtu, illustrato oggi in Comune dal sindaco Sergio Cofferati e dall'assessore alla Mobilita' Maurizio Zamboni, una vera e propria rivoluzione riguarda la sosta: le strisce blu a pagamento verranno estese in tutto il territorio comunale e in centro storico si paghera' anche la sera (fino alle 23). In piu' e' prevista la "progressiva eliminazione della gratuita' della sosta per tutte le autovett ure", con "esenzione garantita solo per la prima autovettura". Paghera' insomma il biglietto del parcheggio anche la seconda auto.
Le fasi attuative
"Credo che sia necessario aprire una discussione sul fatto che non possiamo permetterci tre auto per famiglia", spiega Zamboni. "L'obiettivo- gli fa eco Cofferati- e' ridurre il numero delle auto in centro".
A CHI TOCCA IL POSTO AUTO?
A BABBUT; MAMMUT o FIGLIUT?
RIFFA o GUERRA dei ROSES
SE CI SEI BATTI UN COLPO!
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: Incentivi Auto
il 09/05/2011 alle 04:23
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:11
Inviato da: Anonimo
il 04/01/2008 alle 18:40
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:21
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 18:18
Nickname: roberto131248
|
|
Sesso: M Età: 75 Prov: BO |
Per un usato tranquillo
Messaggio n°16 FIAT TIRA
Messaggio N° 18 SUV PEUGEOT CITROEN
Messaggio N° 19 SCIOPERO DEI BUS
Messaggio N° 20 BUON NATALE!