Creato da ACUL77 il 21/04/2013

Le caravelle

Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare.

 

« Un pensiero per le donne.

Umanizzazione del pensiero.

Post n°15 pubblicato il 02 Luglio 2013 da ACUL77
 
Foto di ACUL77

 

Il pensiero umano, spesso vigile a volte sonnambulo, nella sua fase evolutiva non sempre riesce a sprigionare a pieno la sua possente energia.  L’evoluzione a cui esso si sottopone continuamente, non sempre lo migliora. Anzi, spesso senza nessun freno, questo tende a far emergere il negativo che esiste nel suo profondo. L’autorevolezza dell’anima che muove il pensiero aiuta il ragionamento, ma ciò non vuol dire che il pensiero sia un concetto ragionato.

Formulare teorie che possono portare a un’intuizione, vuol dire saper adoperare la logica deduttiva. Però che il pensiero sia frutto di un ragionamento logico, non è un dato di fatto. Il pensiero umano è basato sulla formulazione di diverse teorie, sicuramente proviene da una mente abile che abituata nel suo ragionamento riesce meglio a formulare idee o concetti logici, tuttavia queste teorie non possono essere tutte figlie di un pensiero umano ma possono anche essere figlie dell’inconscio. La mente umana assimila, attraverso le varie zone della memoria, informazioni che molte volte non si sanno neanche di aver immagazzinato. Riuscire in questo enorme e faticoso esercizio, cioè di ricordare tutto ciò che si vede o che si sente, porterebbe la nostra mente a un’esplosione cerebrale. Per cui filtriamo informazioni immagazzinandole fino al momento in cui non le sprigioniamo attraverso emozioni, sensazioni o percezioni. Per questo, molte volte il pensiero non è logico, bensì istintivo.

A questo punto, si può incominciare a comprendere come della volte la manipolazione della nostra mente, o meglio della nostra memoria, ci porta a evolverci verso un’osservazione empirica e non verso un’osservazione logica. Abituare la nostra mente a fondere l’esperienza con la logica è un’arma che pochi uomini possono, al giorno d’oggi, possedere. Chi riesce a unire entrambe può ritenersi libero o meglio socialmente diverso. Ma questa diversità viene accettata?

Ecco l’altro dilemma, “essere o non essere” apparire o fingere. L’uomo riesce a vivere libero da ogni forma di manipolazione sociale? Può vivere senza la convinzione di un essere superiore che lo guidi verso la giusta direzione?

Osservando la società che mi circonda e leggendo i quotidiani, comprendo che l’uomo sociale, o Homo sapiens nella sua scalata evolutiva ha oltrepassato il punto di ascesa, percorrendo in questo preciso momento la fase calante della sua evoluzione. Tutto questo porterà inevitabilmente a un cambiamento, non per forza drastico, ma sicuramente prossimo. Forse in questo momento stiamo contribuendo oppure osservando l’inizio della fine evolutiva. La morte dell’umanità, un’ipotetica nuova glaciazione, che a differenza di quella materiale avvenuta milioni di anni fa in maniera rapida ed esplosiva, questa attuale si sta’ espandendo in maniera esponenziale.

                                                                                                                                      L.&C.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Ridere non è un brutto modo per iniziare un'amicizia, ed è senz'altro il migliore per terminarla.

Oscar Wild

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

faretta1fuggevoleturchese0sciarconazzimivuoimantenereangela.sofolunachiara5ACUL77naar75paola_spagnastrong_passionbabyin71semprepazzaholly_redaishalunamauriziocamagna
 

ULTIMI COMMENTI

...un esibizionista che voleva risolvere il suo disagio con...
Inviato da: rimandarino
il 06/05/2013 alle 11:30
 
Scusa gli errori ma ti scrivo con il telefono da un treno...
Inviato da: Maurizio mozzoni
il 30/04/2013 alle 21:11
 
Come posso non essere d'accordo con te caro...
Inviato da: maurizio mozzoni
il 30/04/2013 alle 21:09
 
Scusa per il ritardo. Ho avuto il computer bloccato. Un...
Inviato da: ACUL77
il 29/04/2013 alle 10:40
 
Un saluto, buon fine settimana. :-)
Inviato da: Persa_nella_Rete
il 27/04/2013 alle 02:47
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963