ATTIMI DI VITA

SII SEMPRE IL MEGLIO DI CIO KE SEI

Creato da permaloso1985 il 02/04/2009

VISITATORI UNICI

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

staff.communityLibripaandManuelaMaranosferasROSSI445titanic02silviascarabosiozagor651unamamma1ea.jooblecarmine_dellapiailclandinorabrabirbaromanticaTortafrittaFantae
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Caccia all'uomo nel mil...Salò, Berlusconi 'ritir... »

Somalia, la nave italiana 'Melody' sventa l'assalto dei pirati

Post n°82 pubblicato il 26 Aprile 2009 da permaloso1985

Somalia, la nave italiana 'Melody' sventa l'assalto dei pirati
Nessuno è rimasto ferito, la nave fa rotta verso Aqaba
.
© APCOM
Roma, 26 apr. (Ap) - Una nave da crociera italiana con circa 1.500 persone a bordo ha sventato un assalto dei pirati al largo delle coste della Somalia, grazie all'intervento delle sue forze di sicurezza private israeliane che hanno ingaggiato un conflitto a fuoco con i banditi e li hanno indotti alla fuga.
Il comandante della Melody, di proprietà della Msc Crociere, ha raccontato che sei uomini su un piccolo motoscafo bianco si sono avvicinati alla nave e hanno iniziato a sparare "come pazzi". Si sono però ritirati dopo che gli agenti israeliani a bordo della Melody hanno risposto al fuoco. "E' sembrato come se fossimo in guerra", ha sottolineato il comandante Ciro Pinto. "Una piccola imbarcazione bianca con sei persone a bordo ha affiancato il lato sinistro della nave e ha iniziato a sparare", ha proseguito Pinto parlando alla Bbc. Complessivamente 200 i colpi partiti contro la nave da crociera. "La nostra sicurezza ha iniziato a sparare in aria", ha aggiunto il capitano, "...e abbiamo anche iniziato a spruzzare dell'acqua" per avere la meglio sugli aggressori. I pirati sono stati costretti a desistere dopo cinque minuti di sparatoria e inseguimento ad alta velocità.
Nessuno dei circa 1.000 passeggeri e 500 membri dell'equipaggio è stato ferito, ha spiegato la Msc Crociere in un comunicato diramato dalla sua divisione tedesca. Domenico Pellegrino, direttore generale della compagnia, ha dichiarato che Msc Crociere ha assunto gli israeliani perchè sono gli agenti di sicurezza meglio addestrati.
L'attacco è avvenuto circa 325 chilometri a nord delle Seychelles e circa 800 chilometri a est della Somalia: lo ha indicato il quartier generale della flotta antipirateria del Centro di sicurezza marittimo del Corno d'Africa. Il tenente Nathan Christensen, portavoce della Quinta flotta della Marina degli Stati Uniti, ha sottolineato che la distanza dalla costa somala è un segno dell'aumentata abilità dei pirati e un "netto cambiamento nelle loro capacità".
La sparatoria odierna tra la sicurezza della Melody e i pirati è la prima a coinvolgere i predoni del mare e una nave non militare. Le navi civili e adibite al trasporto passeggeri hanno generalmente evitato di dotare di armi l'equipaggio o assumere sicurezza armata: sicurezza a bordo, responsabilità e rispetto delle leggi dei Paesi in cui si attracca le ragioni di questa scelta. Non è comunque il primo attacco contro una nave da crociera. A dicembre, i pirati aprirono il fuoco contro una nave statunitense che aveva centinaia di turisti per una crociera di un mese da Roma a Singapore: anche in quell'occasione l'assalto fu sventato. A inizio aprile uno yacht turistico fu dirottato da pirati somali vicino alle Seychelles poco dopo aver "scaricato" i suoi passeggeri.
La Melody sta effettuando una crociera di ventidue giorni da Durban, in Sudafrica, a Genova, in Italia. Ora è diretta come da tabella di marcia verso il porto di Aqaba, in Giordania. I pirati somali hanno dirottato una decina di navi dall'inizio di aprile, malgrado la presenza di venti navi internazionali nell'area.
Fco

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963