![Foto di mfelix68](getmedia.php?%21or%60zo%26imJwemw_gh%60%7D%25~3%3C873%3D31%3F%27428ak%25laemk%25kocyc%40z%2726%27%3F%05kmcnmgjgx%7B%27ek%2Fne%7Col%05j%29)
La Flåmbanan, breve tratta Myrdal-Flåm, è un capolavoro di ingegneria ferroviaria, con pendenze vertiginose (70 per mille), tornanti, gallerie elicoidali ed arditi ponti. Recentemente è stata protagonista di una massiccia e riuscita campagna di promozione turistica che ne ha rivitalizzato il traffico stravolgendone però alcune caratteristiche. I treni rossi sono stati sostituiti da altri, verdi e variopinti, affidati a potenti locomotive in doppia trazione simmetrica anch’esse verdi e variopinte; le corse sono assai frequenti, i treni affollatissimi; si paga un biglietto speciale, ed anche gli interrailers devono scucire un supplemento. Il personale di bordo è stato sostituito da hostess in costume ed anche la fermata presso la spettacolare cascata Kiossfossen è allietata da uno spettacolino in costume di dubbio gusto. La stazione di Flåm è un baraccone per la vendita di souvenir e solo in un angolo una vecchia El9, locomotiva progettata appositamente per questa linea e conservata come monumento, ricorda che siamo in ferrovia e non a Gardaland.
Ma rimpianti da appassionato di treni a parte, la macchina organizzativa funzione a meraviglia e si possono comprare pacchetti molto interessanti che comprendono itinerari circolari Bergen-Myrdal (treno ordinario) – Flåmbanan – battello sul Sognefjorden con tappa nel Nærøyfjorden e ritorno a Bergen via mare. Solitamente costoso, ma fantastico; è una rotta frequentatissima ma veramente bella.
Inviato da: mfelix68
il 06/07/2008 alle 22:38
Inviato da: giaaaaaan
il 04/07/2008 alle 17:16
Inviato da: tanguerocortes
il 27/05/2008 alle 14:34
Inviato da: dottorpiu
il 20/05/2008 alle 13:50
Inviato da: mfelix68
il 10/04/2008 alle 17:42