« Fotografare treni 2Quanto sono belli i treni danesi »

Ferrovie e storia

Post n°77 pubblicato il 20 Giugno 2007 da mfelix68
 
Foto di mfelix68

Le ferrovie hanno avuto un ruolo primario anche nelle vicende belliche che hanno caratterizzato la fine dell’800 e soprattutto il ‘900; sono state determinanti per l’approvvigionamento ai fronti e per la movimentazione di truppe, mezzi ed armamenti. A riprova della strategicità delle ferrovie, va ricordata la scelta italiana (ma non solo) di non inviare al fronte i ferrovieri e di trattenerli tutti in servizio; cosa che non venne applicata ad altre categorie di addetti ai trasporti. Ma le ferrovie non solo servirono alla guerra, spesso nacquero per esigenze belliche e poi rimasero, convertite all’utilizzo civile.

 

Foto tratta dall’archivio delle ferrovie norvegesi, stazione di Fauske 1958, treno inaugurale

 

La norvegese Nordlandsbanan, fu costruita in tempo di pace, nel 1940, da Trondheim a Mosjøen (402 Km). Durante la guerra, nella Norvegia occupata dai tedeschi si sviluppò l'ambizioso progetto di prolungamento della linea fino al confine Russo, presso Kirkenes, aggirando la neutrale Svezia e l’alleata Finlandia. I lavori vennero avviati utilizzando come mano d’opera prigionieri di guerra, russi per lo più, abituati a lavorare in condizioni climaticamente proibitive. L’opera, di proporzioni immani prevedeva la costruzione di centinaia di Km di linea nel desertico nord della Norvegia, evitando le città e la costa per scopi difensivi. Quando la guerra finì le attività di cantiere ovviamente cessarono e rimasero circa 300 km di opere civili da completare; abbandonata l'assurda idea di raggiungere Kirkenes, il governo norvegese impegnò non poco a decidere che fare con le opere incompiute ma quasi pronte. Decise allora di procedere per parti; la ferrovia fu prolungata fino a Fauske nel 1958 utilizzando le eredità dei tedeschi e successivamente si costruì la “deviazione” per Bodø che fu raggiunta nel 1962. Gallerie, ponti e sede ferroviaria già pronte oltre Fauske vennero adattate e costituiscono oggi la sede stradale della E6

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

arch.matteomanciniAeropointgabro9mfelix68pippo581mirkorutiglianitrigunziocarampanamarizeteanna.fontana1alethes7ciardinonorby46mircocarszenek0
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963